Solare termico: un sito di riferimento

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04




da Mike.be » 08/04/06, 17:37

Cuicui ha scritto:A casa, il gel non ha mai rotto la saldatura di stagno. I miei sensori d'acqua da 40 m2 sono completamente saldati con stagno e non ho mai avuto problemi per più di 20 anni.
Il mio sistema di svuotamento automatico è molto semplice. Il circolatore spinge l'acqua immagazzinata in un piccolo serbatoio nei collettori. Non appena il circolatore si arresta, l'acqua scorre attraverso il circolatore e raggiunge nuovamente il serbatoio. In altre parole, quando il circolatore non funziona, i sensori sono vuoti, quindi nessun problema per accendere l'acqua normale a basse temperature.
Sul mio avatar vediamo le 2 batterie di sensori (20 m2 ciascuna) a destra del tetto. Il resto sono sensori d'aria.


Bonjour à tous,

Grazie per tutte le tue opinioni è molto bello.
Torno dal giardino, ho usato la mia macchina che funziona con il tuono. Questo è scritto tra parentesi.

Suppongo Cuicui che le tubazioni siano disposte in modo tale che l'acqua non ristagni in nessun angolo dell'installazione. Suppongo anche che l'altezza dell'acqua del circolatore sia abbastanza alta da sollevare l'acqua in cima al tetto. Che tipo di circolatore hai installato.

Per quanto riguarda le saldature a stagno, se i tubi sono troppo stretti e non ne consentono l'espansione, è possibile che le saldature cadranno quando le differenze di temperatura sono troppo grandi. Ho già avuto il caso con una presa di acqua calda da una caldaia.

Che dire della corrosione come giustamente sottolineato Gegyx?

Suppongo che la tua installazione abbia un termostato differenziale tra la caldaia e i pannelli solari, il che rende possibile l'avvio del circolatore quando la T ° dei pannelli solari è superiore alla T ° della caldaia anche a -10 ° all'esterno.

A presto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 08/04/06, 20:07

Buonasera Mike.be
In effetti, i sensori devono essere sistemati con cura con un punto basso per consentire il loro completo svuotamento non appena il circolatore si arresta. Se c'è acqua stagnante, ciao semi in caso di gelo!
Quando un tubo pieno d'acqua si congela, un saldatore di stagno può lasciarsi andare senza ulteriori danni, mentre un tubo brasato esplode continuamente.
Il serbatoio del refrigerante deve essere posizionato il più in alto possibile in modo che il circolatore non abbia troppo lavoro per sollevare tutta questa acqua, ma anche abbastanza basso da consentire ai sensori di svuotarsi completamente.
Per i 40 m2 di sensori, il circolatore è un tipo Grunfos UPS 20 - 60 (può spingere una colonna d'acqua a 6 metri di altezza), 3 velocità 80 -110 - 125 W, ancora valido dopo oltre 20 anni di funzionamento poco ortodossa. La velocità intermedia è attualmente sufficiente. Troppo debole, l'acqua non raggiunge la cima dei collettori, troppo potente che fa storie nei tubi. L'installazione è interamente in rame e acciaio inossidabile, per il momento non è stata rilevata alcuna corrosione.
La regolazione elettronica avvia la pompa quando i sensori sono più caldi del serbatoio dell'acqua calda per usi domestici. Si riscalda impeccabilmente anche quando è - 20 ° (se non c'è neve sul tetto!). In 2 ore di sole, l'acqua calda (1000 l) è piena. Il surplus va in una piccola piscina coperta, per niente olimpica, altrimenti non sarebbe mai caldo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
pluesy
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 291
iscrizione: 26/11/04, 22:39
Località: 88 Saint Die Vosges
x 1




da pluesy » 08/04/06, 21:53

per evitare il congelamento e l'ossidazione possiamo forse usare olio vegetale (assenza di tossicità in caso di perdite nel serbatoio dell'acqua calda) il problema dell'olio è la capacità calorifica (2 volte inferiore rispetto all'acqua) quindi per lo stesso trasferimento di calore è necessario circolare 2 volte più velocemente o raddoppiare la differenza di temperatura
Dernière édition par pluesy il 09 / 04 / 06, 08: 56, 2 modificato una volta.
0 x

"Ci sono solo due cose infinite, l'universo e la stupidità umana ... ma per il mondo, non ho la certezza assoluta."
[Albert Einstein]
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 08/04/06, 23:06

Certamente. Ma in caso di perdite, preferisco persino scaricare 50 l di acqua anziché 50 l di olio e, in caso di incendio, è meglio evitare di gettare olio sul fuoco ...
0 x
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04




da Mike.be » 09/04/06, 18:37

Ciao Cuicui,

Grazie per tutte queste spiegazioni, ma c'è ancora qualcosa che mi disturba: nel tuo post precedente parli di un piccolo serbatoio, a cosa serve e come vanno le calorie dalla piccola alla caldaia in acciaio inossidabile da 1000l penso , c'è un secondo circolatore?

Hai realizzato tu stesso i tuoi pannelli?

presto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 09/04/06, 18:59

Mike.be ha scritto:Ciao Cuicui,

Grazie per tutte queste spiegazioni, ma c'è ancora qualcosa che mi disturba: nel tuo post precedente parli di un piccolo serbatoio, a cosa serve e come vanno le calorie dalla piccola alla caldaia in acciaio inossidabile da 1000l penso , c'è un secondo circolatore?

Hai realizzato tu stesso i tuoi pannelli?

presto

Ciao Mike.be
Il piccolo serbatoio contiene il fluido termovettore (acqua in questo caso) che circola nei collettori e riscalda l'acqua dello scaldabagno tramite uno scambiatore. Quando il circolatore si ferma, i sensori si svuotano nel piccolo serbatoio.
Nella parte superiore dei collettori ci sono 2 spurgatori automatici e un tubo di scarico aggiuntivo che va nel locale caldaia con una valvola che posso chiudere per mettere in pressione i collettori in estate (migliore efficienza). Il fluido termovettore non è mai direttamente a contatto con l'acqua calda sanitaria.
Gli assorbitori interamente in rame, li ho acquistati da Martel-Catala, una società purtroppo chiusa che aveva usato le sue macchine per tessere per schermare il rame per interporre nei tessuti ogni 5,5 cm un tubo di rame molto fine (diametro esterno 5 mm, inferiore 4 mm). È leggero ed efficiente. Se dovesse essere fatto di nuovo, li farei io stesso usando la tecnica Giordano: tubo di rame da 8 o 10 mm con alette in sottile foglio di rame, 5 cm su ciascun lato del tubo.
Il resto l'ho fatto da solo: installazione di Celair (policarbonato) e isolamento del tetto.
0 x
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04




da Mike.be » 09/04/06, 20:07

Buongiorno Cuicui,

Potrebbe essere possibile realizzare i pannelli da solo, ma ho alcune preoccupazioni sull'impermeabilizzazione del vetro.

Potete darmi informazioni sulla tecnica Giordano?

Cosa intendi con l'installazione di Celair in policarbonato?

Forse ci sono informazioni su tutto questo in tutti i tuoi post, vado a dare un'occhiata.

a+
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 09/04/06, 20:24

Ciao cuicui,

Alcune piccole informazioni se non ti dispiace:

Come hai realizzato i tuoi telai per supportare il policarbonato? profili in alluminio? di tenuta?

Che spessore c'è tra il policarbonato e i tubi di rame? come viene realizzato il fondo dei sensori? Lastre di metallo verniciate di nero? Quanto è spesso e quale materiale è il tuo strato isolante?

Ciò che è certo è che l'installazione ha una resistenza eccezionale nel tempo. Il policarbonato è invecchiato bene? è diventato giallo? ha resistito a grandi grandinate? e in caso di rottura, la tua assicurazione sulla casa ti rimborserebbe per il danno?

Per realizzare assorbitori come "Giordano" suppongo che devi saldare i tubi dell'assorbitore di rame su una piastra di rame e dipingere tutto di nero?

Mi scuso per questo "questionario", ma la tua installazione "casa" è davvero interessante e quando vedo i prezzi dei sensori, mi ritiro dalle spese.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Mike.be
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 36
iscrizione: 12/02/06, 18:04




da Mike.be » 09/04/06, 20:46

jean63 ha scritto:Ciao cuicui,

Mi scuso per questo "questionario", ma la tua installazione "casa" è davvero interessante e quando vedo i prezzi dei sensori, mi ritiro dalle spese.


È vero che la tua installazione domestica è davvero molto interessante, penso che un sito web sarebbe utile per tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 09/04/06, 23:54

I sensori Giordano sono dotati di tubi realizzati con tubi dotati di alette che creano un radiatore, a mio avviso facile da fabbricare. Gli assorbitori sono sempre verniciati in nero opaco.
"Celair" è il nome dato al policarbonato estruso a doppia pelle che costituisce la copertura trasparente dei sensori.
I miei assorbitori sono basati su Novopan 2 cm ricoperto da uno strato di foglio di alluminio. Il sistema di fissaggio impermeabile Celair (nome dato in policarbonato) è venduto dalla fabbrica. Il prezzo non è incluso Attualmente, si tratta di profili in alluminio. Il mio sistema è vecchio, binari in lamiera zincata sormontati da clip in PVC che trattengono Celair.
Gli assorbitori si trovano a circa 2 cm dalla parte inferiore del Celair.
L'isolamento del tetto è minimo: lana di vetro di 10 cm tra le travi, 5 cm di polistirolo sul cartongesso avvitato sotto le travi. Materiali non molto ecologici, lo so, ma non costosi. A questo si aggiungono Novopan e Celair.
Dopo 20 anni, la prima generazione di Celair era diventata gialla e aveva perso la sua flessibilità e la sua sorprendente resistenza agli urti. Una grandinata particolarmente grave aveva trafitto la pelle esterna in più punti, ma la pelle interna era intatta. 1 anni fa, ho cambiato questa cover trasparente in Celair, che attualmente è meglio protetta dai raggi UV. È andato per almeno 3 anni se Dio mi dà vita e salute.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 85