Sovrapproduzione per piscine ... Quale montaggio?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Sovrapproduzione per piscine ... Quale montaggio?




da epfyffer » 01/04/20, 11:17

Ciao a tutti

Ho un classico impianto solare termico, 18m2 di collettori autocostruiti, una caldaia da 1000l (troppo piccola) di cui 300 per l'acqua calda sanitaria, tutte con regolazione Resol. Ho un cappello che prende il sopravvento in inverno.

Man mano che i bambini crescevano, abbiamo installato una piscina fuori terra di fronte alla casa, circa 15m3. D'altra parte, dato che siamo in quota (quasi 900 m), l'acqua fa fatica a riscaldarsi, tranne durante un'ondata di calore, e talvolta è difficile motivare i bambini a fare il bagno.

Ho pensato di usare la mia installazione solare per riscaldare la mia piscina.

Ho trovato uno scambiatore di piscine, semplice e che sembra efficace, venduto di seconda mano per un boccone di pane. Ha funzionato con un'installazione 40m3, quindi dovrebbe essere OK con il mio pool 15m3.

Come promemoria, il mio campo solare è in pendenza di fronte alla casa (più in basso della casa), ho circa 40m di tubo fino alla mia caldaia, su cui è fissato il gruppo idraulico. La piscina è contro la casa dove passano i tubi del campo solare.

Tuttavia, vorrei sapere come pianificare la modifica della mia installazione corrente per questo assembly?

Ecco lo schema del mio assemblaggio:
Immagine

Penso che l'idea sarà quella di aggiungere una valvola a 3 vie che invierà l'acqua dai collettori alla mia caldaia purché l'acqua non sia abbastanza calda in quest'ultima, quindi deviare l'acqua nello scambiatore di calore. piscina una volta che l'acqua della caldaia è abbastanza calda. Quindi avrò bisogno di attrezzi:
- una valvola a 3 vie controllabile dal mio regolamento
- una T per il ritorno al circuito (o hai bisogno di una seconda valvola pilotata?)
- una pompa per questo nuovo circuito, perché la mia pompa è ora incollata alla mia caldaia (e quindi circa 10 m più lontano dello scambiatore)
- alcuni metri di tubo in acciaio inossidabile e raccordi a crimpare.

L'idea sarebbe quindi quella di creare un "cortocircuito" che passi dal campo solare allo scambiatore della piscina, poi ritorni al campo solare. E quando l'acqua in caldaia è troppo fredda allora chiude il corto circuito e passa come al solito nel circuito lungo alla mia caldaia. E sarebbe necessario impostare la regolazione su un doppio circuito, uno normale come oggi, poi un 2 ° che si attiva (modificando il circuito sul corto), spegne la pompa del circuito lungo e attiva quella del corto circuito, e gira finché la temperatura non è di X gradi in piscina?

Ho ragione o mi manca il piatto?

Grazie per il vostro aiuto e per i vostri preziosi consigli, in questo periodo di confinamento è possibile salvare alcuni progetti!
1 x
_________________________
http://www.pouleto.ch/solaire
Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da ENERC » 01/04/20, 12:15

Buongiorno,

non passerà solo con un 3 vie a monte della caldaia: cioè avere due circuiti in parallelo: uno per la caldaia, l'altro per lo scambiatore della piscina? E passare i due ritorni con una Y alla stessa pompa?
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 01/04/20, 12:23

il problema che ho è che, per schematizzare, ho il campo solare al punto 0, la piscina a 5m da questo punto, quindi la pompa e la caldaia a 30m da lì ... quindi ho pensato di evitare fare un enorme circuito extra.
Cordiali saluti, ho una pompa disponibile (ho dovuto cambiare la mia nella mia pompa di calore quando la spostavo ...)
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 06/04/20, 16:37

Bene, bene ... felice che susciti un tale entusiasmo! ... : Cry: : Cry: : Cry:
: Cheesy: : Cheesy:
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 06/04/20, 21:28

Metterei una caldaia ECS 300L a parte. non è necessario riscaldare 1000 litri in estate. A meno che non sia necessaria l'inerzia di 1000L per compensare i giorni marci?
allora:
se metti le pompe nei rami del tuo circuito, non preoccuparti di mettere il V3V. 2 tees e valvole di ritegno faranno il trucco. quando la tua caldaia è calda, spegni questa pompa e accendi l'altra.
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 225

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da 44 dC » 07/04/20, 06:24

Buongiorno,

Puoi fare un diagramma con le future modifiche che prevedi?

Perché anch'io riesco a malapena a capire perché un V3V con un'installazione con due circolatori ???

Altrimenti, la mia opinione differisce leggermente da quella di Philippe riguardo alla caldaia ECS. Trovo che anche il tuo buffer da 1000L con acqua calda in un bagnomaria sia molto buono, almeno puoi goderti meglio i tuoi 18m2 al di fuori del periodo di riscaldamento.
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 07/04/20, 12:43

Buongiorno,

Merci pour vos Retours.

La caldaia per acqua da 1000 litri è in funzione da 10 anni, funziona bene. Quindi non lo cambierò. Vorrei solo approfittare della sovrapproduzione estiva per riscaldare una piscina tramite uno scambiatore acqua-acqua che ho già.

Ecco quello che ho ora (in termini semplificati, solo il circuito solare semplificato). Si noti che l'ebollizione è vicina a 35 m dal sensore termico.
2020-04-07_12h37_08.png
2020-04-07_12h37_08.png (23.92 KIO) Accesso a 5992 volte


E cosa immagino di dover fare:
2020-04-07_12h37_18.png
2020-04-07_12h37_18.png (42.29 KIO) Accesso a 5992 volte


L'idea sarebbe quella di utilizzare la regolazione del mio solare per gestire le 2 valvole di bypass e la pompa di "corto" perché non sarò lì tutti i giorni ad aprire e chiudere le valvole. Quindi lasciamo il solare come adesso a scaldare un po 'la mattina se necessario, e appena il bagnomaria è a 60 o 65 gradi spegniamo la pompa del circuito grande (quella che va alla caldaia) e attiviamo quella del circuito piccolo, e spostiamo le valvole in modo che il circuito lungo si trasformi in un corto circuito. Pertanto, l'acqua circolerà in un cortocircuito dal sensore allo scambiatore acqua-acqua, quindi tornerà al sensore.

Non dimenticare: tra lo scambiatore acqua-acqua e l'unità idraulica collegata alla caldaia ci sono 15 metri lineari, che vanno in 3 stanze diverse ... Quindi l'idea di far circolare tutto e usare la pompa principale sembra improbabile ...

grazie 8)
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da sicetaitsimple » 07/04/20, 13:34

Un suggerimento per avanzare (forse?) Avanzare lo schmilblik:

perché non metti il ​​tuo scambiatore di calore sulla parte "fredda" (quindi uscita cumuli verso i pannelli) asservendo l'avvio della pompa di circolazione lato piscina ad una temperatura del fluido di uscita cumulo rappresentativa del fatto che è termicamente pieno?
Non servono più una pompa aggiuntiva e valvole a 3 vie, il circuito funziona come al solito, ma una volta che il cumulo è "pieno", si estrae calore dal circuito di ritorno ai pannelli.
Per vedere.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da Philippe Schutt » 07/04/20, 13:47

in questo diagramma, lo scambiatore acqua / acqua della piscina riceve sempre acqua calda dai pannelli. Non appena la pompa di filtrazione gira, morde il calore. Tuttavia, mi è sembrato che girasse continuamente ... all'improvviso, niente nel serbatoio ACS. Se fai i tuoi graziosi disegni in openoffice, puoi mettere il file e disporlo.
0 x
epfyffer
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 08/06/11, 10:43
Località: Svizzera
x 1

Ri: Sovrapproduzione per piscina ... Quale montaggio?




da epfyffer » 07/04/20, 14:59

sicetaitsimple ha scritto:Un suggerimento per avanzare (forse?) Avanzare lo schmilblik:

perché non metti il ​​tuo scambiatore di calore sulla parte "fredda" (quindi uscita cumuli verso i pannelli) asservendo l'avvio della pompa di circolazione lato piscina ad una temperatura del fluido di uscita cumulo rappresentativa del fatto che è termicamente pieno?
Non servono più una pompa aggiuntiva e valvole a 3 vie, il circuito funziona come al solito, ma una volta che il cumulo è "pieno", si estrae calore dal circuito di ritorno ai pannelli.
Per vedere.


Come sono sicuro di aver capito, mi suggerisce di montare lo scambiatore di calore sulla linea fredda senza alcuna modifica e di attivare automaticamente la pompa in base alla mia regolazione quando la temperatura del mio cumulo è sufficiente? E in effetti, non sono necessarie altre grandi modifiche ...? Se questa è l'idea, il passaggio del circuito solare nello scambiatore della piscina abbasserà abbastanza la temperatura in modo che il cumulo non continui a riscaldarsi? E se si raffredda davvero molto, non raffredderemo il cumulo se all'uscita del sensore siamo meno caldi della temperatura del palloncino? È qui che vedo un possibile problema con questa soluzione, giusto?

Philippe Schutt ha scritto:in questo diagramma, lo scambiatore acqua / acqua della piscina riceve sempre acqua calda dai pannelli. Non appena la pompa di filtrazione gira, morde il calore. Tuttavia, mi è sembrato che girasse continuamente ... all'improvviso, niente nel serbatoio ACS. Se fai i tuoi graziosi disegni in openoffice, puoi mettere il file e disporlo.

Sono su Powerpoint ho messo il file in allegato.
Capisco cosa intendi Philippe. Quindi dovremmo fare lo stesso diagramma ma con lo scambiatore sulla linea fredda?
allegati
Schema_solaire_pygiène.pptx
(40.84 KB) volte Scaricato 421
0 x
_________________________

http://www.pouleto.ch/solaire

Il nostro piccolo contributo per un mondo più verde ...

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 105