stoccaggio tra l'stagionale solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 23/12/19, 21:12

lilian07 ha scritto:Infatti "se fosse semplice" che sarebbe già in atto, la difficoltà come soluzione inoltre sta in questa redditività ....


Siamo d'accordo! E quindi affermare "In autocostruzione e con i costi più bassi dei pannelli solari termici e delle pompe di calore acqua-acqua, lo stoccaggio fuori stagione si ripaga in meno di 10 anni."è solo un po 'perentorio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Christophe » 24/12/19, 11:21

Non vedo quasi come una pompa di calore acqua-acqua possa essere utilizzata per lo stoccaggio inter-stagionale in un modo più interessante rispetto al pompaggio di calorie nel terreno come è stato fatto per decenni.

In effetti il ​​suo consumo elettrico è molto importante: è quindi necessario abbinarlo a un serio deposito elettrico se vogliamo indirizzare un vero stoccaggio inter-stagionale !! Al prezzo, anche cinese, del kWh elettrico immagazzinato è impensabile ... se aggiungi bene il margine dell'importatore / installatore entra in utopia!

Un semplice buffer termico con scambiatore passivo può essere sollevato più interessante ma non lavoriamo sullo stesso intervallo di T ° ... quindi abbiamo bisogno di più volume memorizzato ...
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da Eric DUPONT » 24/12/19, 12:48

Per le camarche, il solare termico inter-stagionale dovrebbe essere su scala urbana, ma con azoto liquido possiamo immagazzinare piccole quantità per diversi mesi senza troppe perdite.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da lilian07 » 24/12/19, 13:08

Affinché lo stoccaggio sia utile, la temperatura dello stock non deve scendere al di sotto di una determinata temperatura (capacità di emissione).
La pompa di calore geotermica è presente come in una perforazione convenzionale, ma solo nel backup (backup) quando la temperatura dello stock è di circa 25/28 ° (temperatura al di sotto della quale lo stock non è più sfruttabile con trasmettitori di temperatura molto bassa).

La pompa di calore funziona quindi ad altissima efficienza (per un breve periodo) e abbassa la temperatura dello stock che sarà quindi più efficiente nel ricaricare le calorie del solare termico dalla primavera, quando i pannelli generalmente non producono. può quindi anche consumare meno energia in elettricità a una fase fuori fase rispetto al picco della rete di consumo invernale ENEDIS.

Il costo della perforazione di scorte termiche è approssimativamente simile a 2 perforazioni verticali profonde (100 m) convenzionali.
La perforazione profonda richiede molta potenza e una grande perforazione pur non essendo molto ecologica per un COPA di circa 4.

La domanda che mi pongo sempre e se è meglio salvare un PAC o legna da ardere, l'associazione dello stock rende i 2 sistemi vantaggiosi e ho sempre una preferenza per un sistema che riduce l'uso di elettricità.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da lilian07 » 24/12/19, 13:21

[quote] solare termico inter-stagionale dovrebbe essere alla scala di una città [/ quote

Non necessariamente, Drake Landing è alla scala di un distretto e mostra le possibilità di immagazzinamento nel terreno dal solare termico. Sono state apportate diverse ottimizzazioni per migliorare la copertura solare che raggiungerà il 97% dopo 5 anni di funzionamento. Ciò che sorprende è che sono state le simulazioni a rendere fattibile il progetto e a migliorare le prestazioni del sistema.

Fornire sempre un backup di riscaldamento per tali sistemi, quindi è importante scegliere quello che presenta un vantaggio nel funzionamento con uno stock come ad esempio la caldaia a legna.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 24/12/19, 13:26

Christophe ha scritto:Un semplice buffer termico con scambiatore passivo può essere sollevato più interessante ma non lavoriamo sullo stesso intervallo di T ° ... quindi abbiamo bisogno di più volume memorizzato ...


Penso che le discussioni delle prime 30 pagine abbiano parlato bene di uno schema: ricarica in estate (e quando possibile in inverno) di stoccaggio sepolto tramite collettori solari termici e scarico in inverno tramite una pompa di calore acqua / acqua che consente di identificare il livello di temperatura a un valore sufficiente a garantire il riscaldamento di una casa esistente.

Puro passivo (senza PAC), non credo che possa portarti molto lontano in inverno. Naturalmente, possiamo tirare fuori l'eterno esempio di "atterraggio di Drake". Ma le case sono "nuove" e modalità "thermos".

Modifica: messaggi incrociati con quelli di Lilian07.
1 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da lilian07 » 24/12/19, 15:17

Ecco cosa otteniamo temperatura nello stock in 12 mesi di simulazione il primo anno, il 1 ° gennaio la terra è a 10 °.
40 m2 di pannello solare / stock di 1500 m3 di terra, tempo Bourg Saint Maurice in Savoia (grafico rosa)
temperatura media di magazzino 24,5 ° il 31 dicembre (curva marrone)
La curva blu mostra la temperatura di uscita dallo stock di terra.
Vi è un costante drawdown di 2000 W dal 15 ottobre al 1 gennaio.
Notiamo che un'operazione con una pompa di calore è possibile perché la temperatura della terra il 1 ° gennaio è di circa 24 °
Penso anche che una caldaia a legna sarebbe altrettanto rilevante perché aumenterebbe anche la temperatura media dello stock.
Quello che non vediamo nel grafico è che il secondo anno iniziamo lo stoccaggio della terra da una temperatura di circa 22 ° C .... alla fine del 3 ° anno nelle stesse condizioni di racking lo stock è a 28 ° C.
allegati
simulazione.jpg
simu.jpg (380.16 KB) visto 3739 volte
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 24/12/19, 15:59

Il software è buono, devi solo sapere come imporre limiti fisici su di loro ...
Speri di riscaldarti passivamente con un fluido a 28 ° C all'inizio del periodo di riscaldamento e a 24 all'inizio di gennaio?
Speri di riscaldarti con 2000 W in media a Bourg St Maurice? Forse, ma in quale sistemazione? Compatibile con 40 m2 di pannelli e 1500 m3 di spazio di archiviazione?
Potremmo continuare ....
1 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da lilian07 » 24/12/19, 21:35

Sì, ci sono molti parametri in questo tipo di simulazione, un certo numero è stato dato tra circa 200 altri, ma l'idea non era quella di sviluppare scientificamente questa simulazione.
Basta vedere un assaggio di ciò che sta accadendo nel terreno con tempo di alta montagna, una superficie del pannello solare termico e un carico di 2000 W.
Il carico nel progetto è sostituito dall'habitat con i suoi parametri misurati con più o meno precisione.
Questa simulazione associata a un calcolo dei costi consente di definire un RSI, RSI che è molto vicino a un altro sistema di riscaldamento ma molto meno virtuoso.
In termini di GHG e sostenibilità non possiamo fare di meglio, è certamente il prezzo dell'autonomia o almeno di un edificio a emissioni zero in condizioni di manutenzione (ma ammetto che questo progetto è un po 'complesso nei dettagli di implementazione (perché scarso feedback).
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: inter ammasso stagionale solare termico




da sicetaitsimple » 25/12/19, 16:53

lilian07 ha scritto:Questa simulazione associata a un calcolo dei costi consente di definire un RSI,


Nella fattispecie no, perché a prescindere da un preventivo non presentato, possiamo chiaramente vedere che questo impianto "virtuale" sarebbe del tutto incapace di provvedere da solo al fabbisogno di riscaldamento di un'abitazione "media" situata a Bourg. St Maurice.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166