stoccaggio tra l'stagionale solare termico

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

sotterraneo tampone termico




da lilian07 » 15/11/15, 14:15

Buongiorno,
Nuovo su forum Ho intenzione di passare al solare termico che è l'unica alternativa dal mio punto di vista (semplice, autocostruzione possibile, buon COP> 100 efficienza, permette di raggiungere il maggior numero ...) se abbinato ad una tecnica di stoccaggio interstagionale (se possibile anche con basse rese di stoccaggio) questo sistema diventa il Santo Graal visto che la tecnica di tamponamento è semplice.
Vengo naturalmente alla tecnica di buffering si presume che il bacino è sotto controllo oggi. Ho letto tutto il dibattito sul rullo tunnel per Eracle, l'installazione di Christophe (70 m3 acqua), il sistema di superficie di foratura (10 a 20m) Swarm proposto dal sistema e dedeleco foratura profonda proposto da Christophe.
Credo che ci è necessario per esperienza qualcosa.

Corro la mia proposta, che è un po 'di attraversare i loro percorsi mi aspetto le vostre opinioni e le critiche perché non è perfetto, ma ho sentito un semplice esperimento.
Così ho intenzione raggiunto un tampone termico con scarsissimi mezzi e soprattutto con i rifiuti del settore energetico.
Propongo il recupero di un serbatoio cilindrico di metallo con una capacità di 1 3 per m3 di seppellire nel profondo 5m (tagliati o semplice pala foro) il serbatoio di recupero (in alto a destra) sarà utilizzato come non isolato termovettore ricaricare il terreno circostante l'inverno e l'estate fonte di recupero di calore.
gavettoni viene iniettata e recuperato da RIP convenzionale. Variante nello studio seppellire pallone 2,3 200 litro con un palloncino con vettore di calore non isolato e di essere un po 'di palla (recupero electrque ECS) isolato consentendo un buffer di energia più caldo per acqua calda sanitaria o di riscaldamento .
Il dimensionamento non è stata calcolata per i casi in diversi palloncino
Ma io sono interessato alla sfera di metallo semplice caso (senza isolamento) come mezzo di trasferimento del calore nel terreno (proprio come un tunnel a rulli) e il recupero di calore.
So solo che il mio vettore come semplice palla 200litre mi permette di trasferire un sacco di calore in un milieur con Delta 15 °.
Grazie per la tua opinione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 15/11/15, 14:35

1) il progetto è interessante.

2) non è possibile incontrare voi in modo che non sappiamo che tipo di casa è (ma come dici tu si desidera spostare al recupero del solare termico, suggerisce che c est della esistente ...) risposta quindi non sappiamo a quale altitudine l'edificio esistente è.

3) in caso affermativo, per quanto riguarda l'edificio tipo di isolamento? ITI, ITE o che ne so io? Questo è ovviamente molto importante perché sarebbe misurare le grandezze di exergia a misura di alcuna installazione (anche se è troppo nuova per la mia formazione, se qualcuno dovesse tagliente per arrivare a farlo o poi andare a l'empirismo con il rischio di crash del BIG.)

4), ma vi dico subito che, anche con le risposte favorevoli su tutti questi punti, è improbabile che possa funzionare bene come si immagina. La quantità eXergie gioca su parametri molto piccoli, devi avere molto di più sotto i tuoi piedi. Dovremo adattare l'idea. Ad esempio, se la temperatura è stabile intorno a -12m, devi scendere a -30m per guadagnare 1 ° C ogni -30m [...] questo per dire che alla profondità che dai, devi imperativamente un perfetto isolamento termico a questo serbatoio. Non si tratta di creare una sufficiente inerzia termica qui, tra il serbatoio e la terra circostante a contatto, la temperatura verrà pompata dalla terra molto prima di poter recuperare l'energia immagazzinata ... Ad esempio, dobbiamo aspettare già 2 anni a -350m prima che il "sistema" si stabilizzi ...! E poi ci sono i problemi di corrosione, il fatto che avere più piccoli serbatoi invece di uno grande non è una buona idea in termini di perdite, ecc ...

5) funziona per una casa passiva, ma il serbatoio (buffer di calore) deve essere all'interno di un habitat, come in questo caso: riscaldamento isolamento / riscaldamento-solar-edificio-con-buffer-termico-en-Swiss-t11285.html e anche all'interno devono essere isolati!

6) in tutti i casi, con una passivazione habitat ben fatto (ITE 300mm), non è vietato pensare che non hai bisogno di un tale impianto, deve vedere .... (e se pensi di essere in grado di effettuare tale installare voi stessi, vi sarà tanto meglio il potere di rivedere tutti l'isolamento, il che richiede una conoscenza meno complessa.)

RTDC
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56




da lilian07 » 15/11/15, 19:06

Obamot Grazie per aver risposto così in fretta.
Dal punto di vista della casa è una casa costruita di lunga data Ardèche vecchia casa di 1850 (Rhone Alpes alla latitudine di Montelimar, 350m altitudine), che dispone di una pompa di calore geotermica acqua 19 acqua sepolto Kw sensore / orizzontale. consumo di energia elettrica per il riscaldamento PAC 15000 Kwh su appartamenti 4 100 m2. Isolamento 100mm interno a parete e soffitto 200 mm. temperatura del pavimento di base di riscaldamento. Serre a sud (cover pool policarbonato / alluminio) di 50 m2 attaccato alla casa.
Quello che cerco di più è di sperimentare con costi inferiori (di archiviazione di ripristino del serbatoio), ma questa capacità di accumulo di calore famoso (controverso) alla profondità 5m o altro (corpo pieno terreno argilloso e possibilità della mia escavatore meccanico 6m pneumatici di profondità).
Sono consapevole che per un design deve essere un obiettivo e so che la semplice calcoli teorici diffusività, conducibilità e capacità specifica. Diciamo che cerco 5000 stoccaggio Kwh (non ho pannello termico ma io dimensionamento mio sistema senza buffer e costruire un buffer in parallelo per aumentare lo sfasamento termico nel tempo).
Ho pensato in anticipo solo per usare una palla termico senza isolamento di fare uso di vettore / collettore acqua calda. un foro 5 / 6 m e ho sepolto la palla un tale sonda con il suo circuito PER a / avvolto. Secondo il calcolo della diffusività è empiricamente riconosciuto che la terra diffondono dell'onda termica di un metro al mese, posso quindi stimare uno sfasamento 4 mesi mostreranno l'onda sferica in 4m intorno al mio sonda. Sempre empiricamente Sento una quantità di calore pari a circa (volume di stoccaggio 268 m3 della sfera della sonda). essendo sufficiente a contenere la mia 5000 kWh Il calore specifico della terra. Fino ad allora so che dall'empirismo (eccesso) che la quantità di mio calore deve essere in questa sfera. O dove le cose si complicano, è di ottenere che il calore specifico (dobbiamo essere concordato il vero soggetto che inizia ora).
Se voglio mantenere le cose semplici utilizzando la mia sonda come fonte e dovrebbe invertire il processo (ho pompa calorie), ma i calcoli diventare complesso e l'unico esperimento che non mi è costato molto finora (un palloncino e recuperare 10m PER) prende il sopravvento. Ottengo 1% 10 50% o% delle mie calorie ??? se mi 10% delle calorie allora il mio sistema è già ampiamente visto robustezza valida ed estrema facilità di implementazione.
Mi rendo conto che da questo punto tutti si rompe i denti è per questo che voglio esplorare senza accusa né di non trovare un percorso possibile.
Ho già pensato che il principio di ottimizzazione
1er fase semplice ottimizzazione: scavare 4 affettato (in 4m quadrato) di 0.3 x 5m profonda della sonda per portare l'isolamento di tipo Styrodur per intrappolare le calorie (permessi possono essere di aumentare la temperatura al di sopra )
2eme fase di ottimizzazione: escaver completamente il volume di terra necessaria per memorizzare (calcolo calore specifico) e isolare (paradosso in cui siamo riusciti a isolare vantaggio dell'edificio è isolato a terra, meditare ...) su 6 si affaccia da un lato 4m cubo profondo 6m per immergersi mia sonda (serbatoio) e di recuperare le calorie più facilmente.
3eme fase di ottimizzazione: posto più sonde come richiesto dalla tecnica descritta da dedeleco ma meno tecnica e meno profonda.
Tornando alla tua analisi Obamot: "4) ... è indispensabile per un perfetto isolamento termico in questo serbatoio. Non c'è modo di ottenere creare sufficiente inerzia termica qui, tra il serbatoio e la terra intorno contatto, la temperatura viene pompato attraverso il terreno ben prima di essere in grado di recuperare l'energia immagazzinata ...! E poi ci sono i problemi di corrosione che avere diversi piccoli carri armati al posto di un non grande una buona idea problema di perdita, ecc ...
Il mio principio è quello di trasferire la terra di calorie di fare proprio questo semplice stoccaggio e infinito se mi seppellire una sfera isolata poi ho un problema di fattibilità, perché ho intenzione di avere una piscina di acqua conservato a - 5m (se hai ragione, allora il mio progetto finisce lì, perché è meglio mettere una piscina all'interno della casa (vedi stoccaggio 70 m3 ...)
problemi di corrosione sono facilmente superabile (terraferma ... o sfera in acciaio inox ...) se la terra deve pompare tutti i miei calorie, mentre le calorie vanno troppo veloce e la teoria della diffusività sotterraneo è persa (1m / mese) inferiore al tunnel a rulli ... e torno al mio ottimizzazione punto 2 (sempre possibile) terreno isolato, piuttosto che sepolta una piscina ....

Questo è uno approccio che è semplice, mi aspetto alcuna forma di critica che forse avanzata.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 15/11/15, 20:16

Vi mostrerò me anche meno ottimista. In generale non è un bene di venire per un consiglio, mentre le indagini quantitative sono già fatti ...

Senza offesa personale non è molto cattivo inizio, già lì scelte precedenti erronee che non possono essere corretti dal progetto e bloccati. scelta plurale (perché ITI come attraverso di essa ci priviamo di utilizzare l'inerzia termica delle pareti, che attraverso un ITE emmitouflerait questa massa di godere il suo contributo, invece di dover combattere contro l'inerzia lavorazione a freddo contro la destinazione ...! C'era già modo di immagazzinare il calore per il ciclo di notte ... Perché la scelta di PAC in quanto hanno una scarsa COP proprio quando abbiamo bisogno loro di calore, dal momento che la COP freddo crolla ... Perché non una stufa massa è cucita a mano per tali edifici ... Perché, infine, un ITI li renderà muri malsani creano sacche di l'umidità e può distruggere l'edificio ... più acceso disintegrando pareti e l'invasione di muffe / funghi)

A priori di vedere un progetto del genere, direi che la lotta contro i ponti termici in una tale costruzione è insolubile, e quasi alla fine del lavoro si vedrà alcuna differenza. Hai una magnitudo di exergia in modo sfavorevole che non è compatibile con il progetto.

Non solo sarebbe bene rivedere tutto, ma nel giusto ordine e dovrebbe iniziare da errori accettare. Io per primo sono sorpreso che la persona si AIS messo in guardia contro questo accumulo di scelte sbagliate.

Scusate se la vedo in questo modo, dovrebbe essere un po 'difficile da leggere, ma non c'è scelta.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12300
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 15/11/15, 22:14

Ci sono, purtroppo, alcun motivo di essere sorpresi, quindi questo tipo di casi è comune.
Una nuova costruzione vicino a casa mia ha gli stessi errori di base. Come mi ha sorpreso la scelta di un tappo aria / acqua con il futuro vicino, ha risposto che la sua casa era "ben isolata" ...!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/11/15, 09:14

Ero lì 3 o 4 anbs, ha avviato una riflessione su come potremmo immagazzinare il calore ecédentaire fatale di un gruppo di cogenerazione di un impianto di biogas, per alimentare le serre.

L'idea era simile: siamo stati, a volte, del calore di scarto.

Potrebbe essere inviato a buon mercato negli strati profondi del terreno per raccoglierlo in inverno e riscaldare una serra. Serra che potrebbe essere realizzata direttamente sul sito di stoccaggio, in modo da valorizzare le "perdite" verso l'alto, sopra il buffer interrato ...

Non ho mai avanzato in quanto: a) ho avuto altre cose da fare! ; b) non ho trovato qualcuno in grado di calcolare me tutti i parametri: scambiatori di superficie effusività per impostare, prestazioni (recupero di calore / calore iniettato), ecc ...

Questo è piuttosto complessa. E già dipende dalla natura del suolo, umidità, etc.

Una semplice osservazione: perché seppellire un serbatoio se il buffer è la terra? Per quanto seppellire bobine, come un grande riscaldamento a pavimento in esecuzione in una sola direzione - iniettare calorie - l'estate e l'altra - recuperare le calorie - in inverno?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 16/11/15, 09:58

Did67 ha scritto:Una semplice osservazione: perché seppellire un carro armato se il buffer è la terra? Per quanto seppellire bobine, come un grande riscaldamento a pavimento in esecuzione in una sola direzione - iniettare calorie - l'estate e l'altra - recuperare le calorie - in inverno?

Per la legge di massa ....
Un tale sistema con un fluido termovettore non dovrebbe funzionare come una "batteria" ma come uno scambiatore.

I suoi filanti assomigliano ciò che viene fatto in un pavimento riscaldato, ma l'inerzia termica del calcestruzzo lavora in favore del sistema, il terreno sono persone troppo e la batteria non ha nemmeno capita di caricare, se si conta ma le perdite intrinseche ai ponti termici, è possibile contrassegnare i danni ...

Con contro di una foratura -350m diventa possibile ... Ma il costo della perforazione è 20'000 € + caldaia sensori ECS e tetto a parte: quindi deve riflettere ... Ripeti una c completamente ITE ' non è costoso a farlo da soli (€ 5'000 a 6'000.- primo prezzo isolamento 150 m2 200mm LDV, incluso sotto-tetto e l'acquisto di una piccola impalcatura). Aggiungere il prezzo del raccordo, se si desidera uno, ma è intonacata su un rivestimento ad hoc, ancorata al pannello stesso LDV compressa (con rete in poliestere e di tutti i tipi di trucchi)!

Un trapano che ha cominciato a dare i suoi frutti dopo 2 anni (il tempo necessario per l'equilibrio del sistema). A questa profondità può essere conservato senza problemi e hanno un sistema commerciale che fornisce continuamente 23 24 ° C a ° C e ECS parte pianificate, ma prima di essere democratizzato, esso si applicherà solo per riscaldare monumenti storici non siamo in grado di riscaldare in caso contrario (se la volontà dell'amministrazione è quello di avere un apporto di energia 100% RES ...) e, a mio modesto parere.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56




da lilian07 » 16/11/15, 11:04

Ok grazie a Ahmed e Obamot analisi e grazie a mettere le cose in chiaro per quanto riguarda il detto che è come dire che i migliori sono quelle calorie che non si consumano (I padroneggiare il campo di ITI, ma la mia casa non è una casa di paglia / legno, BBC o troglodita ... purtroppo, ho detto che non ho nulla contro questo tipo di casa mi affascinano anche ...) .
A specificare la situazione:
casa (muri in pietra) in sito protetto (ZPPAUP) esistente non può essere isolato dall'esterno.
lana di roccia interni classici aggiornamento 150mm 200mm + + + isolamento sotto soletta a volta al piano cantina + PAC acqua / acqua 19 sensore orizzontale KW + grande sud apertura + serra riparo sud + nord elemento isolante + piccola apertura settentrionale.
Ho fatto quasi il massimo con i vincoli locali e il bilancio a partire da ragionevolmente possibile:
aree 4 riscaldate dal solo eau.eau PAC senza programma di ottimizzazione di energia (inquilino standalone):: Risultato 18000 Kwh di energia elettrica consumata in media su 5 anni per solo riscaldamento (euro / anno 2750 nucleare per anno) superficie 450m2 da riscaldare (volume 1200 m3).
Penso che non è così male 700 euro riscaldamento all'anno tutto automatico.
So che questo non è l'ideale ma non è lontano da un buon risultato tenuto conto dei vincoli.
Ci scusiamo per non aver state specificate prima di inventario ciò che è fondamentale.
Torno al tema:
Sto lasciando su un primo esperimento Per quanto riguarda 95% degli utenti "o le indagini quantitative sono fatto ....postulato: un parco francese mal isolati, un isolamento esterno a prezzi "in ammortizzabile" e un prezzo per kWh fossile / nucleare ... troppo basso, è l'economia che governa questo mondo e io non voglio discutere quanto sopra, il soggetto è troppo vasto e complesso).
Cerco in ogni luogo del Graal, Solo per testare prima di costruire una casa passiva. I perché un super parco giochi (la mia casa colino mal isolata e un terreno argilloso vergine ...)
Quindi mi concentrerò sul tema: tra l'obiettivo di buffer stagionale 5000 Kwh (1 / 3 mio consumo) il dibattito comincia in sito, tra l'ho buffer stagionale mio post precedente: "Dove le cose si complicano è quello di recuperare quello specifico sotterraneo di calore (dobbiamo essere concordato il vero soggetto che inizia qui)" ....
ancora una volta grazie per la vostra critica, perché essi controllare lo stato triste della nostra immobiliare e le nostre scelte della società, ma siamo tutti responsabili...
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56




da lilian07 » 16/11/15, 11:29

Did67 grazie,
Il dibattito è ridefinito le finalità. Lo scopo di utilizzare un piccolo buffer non isolato come fonte e vettore è il prezzo e la facilità di implementazione (questo è uno spreco di energia nucleare scaldabagno elettrico HS disponibile (dare o Calcio d'angolo destro)
zona 200l = 2m2 di irradiare superficie / captante ... può essere iniettato senza problemi 1000 kWh / giorno (conducibilità metallo / terra) con un delta di 15 ° tra acqua e iniettato di nuovo ai collettori solari o altro. ..Io devono ancora ottimizzare la fonte (può essere una palla 50litre vedere abbastanza, ma meno comuni ...)

Il mio problema è che l'energia recuperata in questa terra di sfera immaginaria 4 m di raggio (250 m3, diffusività del terreno empirico 1m / mese) in tutto il 6m fonte profonda.

Naturalmente l'operazione è molto semplice da realizzare (un secchio improvviso cm 60 30 minuti ... di scavo) e invio i miei miei sensori della sonda e di temperatura. Per questa operazione voglio raccogliere quante più informazioni .... ho piani anche di eseguire test mettendo una palla elettrica funzionale al riscaldatore set con la sua resistenza elettrica e per effettuare misurazioni (conducibilità, effusività ... ) .....
Serdecznie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 16/11/15, 11:34

E lì, c'è così tanto a dimenarsi, ha fatto un trapano!

E più profondamente possibile con una caldaia come un buffer di calore (recupero diretto quando c'è sole ....)

Perché? Perché avete già l'acqua-acqua PAC, e quindi si dovrebbe partire con una temperatura di scambio molto interessante collegandolo al vostro sistema giusto?!

Se non vuoi e rimani bloccato sul tuo progetto, devi comunque sapere una cosa fondamentale: il problema è che non è tanto "decidiamo"che la configurazione dei dati del problema che ci viene imposta, e quindi non siamo totalmente noi a scegliere le soluzioni per risolvere questo tipo di problemi, sono le soluzioni che ci vengono imposte secondo i vincoli 'abbiamo ...! Ogni ingegnere lo sa.

Quindi, se si va (ma sul serio richiede di piuttosto di andare a una profondità di foratura in media) c'è il progetto http://www.dlsc.ca/borehole.htm

Ma io di contattare direttamente ponendo domande, sono pienamente consapevoli dei vincoli, ma si noterà che il loro sistema sepolto nel terreno è completamente isolato e gravemente!

Non ho mai creduto personalmente (hanno un impianto a gas di backup ...) per la semplice ragione che il Politecnico federale di Zurigo non può fare altrimenti e con nuove costruzioni passivato! E il Polytechnique Scuola Federale di Zurigo, non è maniglie, che sono all'origine del Solar Impulse (aereo solare) è un hub tecnologiche più importanti del mondo.

E poi si ritorna a media profondità di foratura:

Contatti / links:
http://www.largeur.com/?p=4167
http://www.fcl.ethz.ch/person/prof-dr-h ... eibundgut/
http://www.fcl.ethz.ch/module/low-exergy/

Per me questo è l'uomo per il lavoro per risolvere l'equazione. ma c'è qualcosa che mi preoccupa, se le pareti sono protette, il vostro tetto sarà pure, in modo in cui si desidera mettere i collettori solari termodinamiche per riscaldare l'acqua? Poiché non possono essere sul tetto, esclusi!

In ogni caso, la mia posizione non cambia da quello che ho detto prima (magnitudo eXergia troppo sfavorevole per lo stoccaggio interrato poco profondo con una casa non passivata) ci saranno solo risultati "una tantum". Per gli edifici storici, forse un'opportunità in futuro con un isolamento totalmente trasparente basato su un aerogel >>> ma dobbiamo farlo assenza di gravità : Mrgreen:

Non è che non sia possibile discuterne, è che non tocchiamo terra rispetto alla realtà sul terreno ... è come se dicessimo che stiamo per produrre 'elettricità utilizzando un home trainer posto in un autobus per spostarlo, ci vorrà molto tempo per pedalare prima che faccia il suo primo giro di ruota ... e alla minima salita inizierà a correre in modo più sicuro indietro che non avanzerà ... ma possiamo sempre discuterne e iniziare il dibattito da un punto "P" : Lol:

Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 167