Triac per scaldabagno in sito isolato

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Herve 09
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 22/06/22, 12:07
x 3

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da Herve 09 » 23/06/22, 10:11

Grazie a tutti per le risposte, finalmente leggendo tutto questo penso di prendere una resistenza di 1000w, ritardarla sul relè interno programmabile del mio trasformatore in modo da farla funzionare nell'equivalente di 700w.
Questo mi consentirà, ad un costo inferiore, di recuperare un po' di energia persa quando le mie batterie sono piene di acqua calda.
Successivamente installerò una turbina da 300w come backup, che mi permetterà di preservare un po' di più le mie batterie.
Sono a 1100 m di altitudine in un sito isolato dell'Ariège per informazioni, quindi nessuna rete accessibile, improvvisamente cerco il massimo delle soluzioni tecniche per essere energeticamente resiliente.
Grazie ancora, a presto
2 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da izentrop » 23/06/22, 11:18

Herve 09 ha scritto:energia persa quando le mie batterie sono piene di acqua calda.
Buongiorno,
Ci sono circuiti di eliminazione del carico per questo.
Christophe ha scritto:Io uso un reostato puramente elettromagnetico! Una cosa vecchio stile
Non è più come un autotrasformatore regolabile? https://www.reichelt.com/fr/fr/transfor ... 55918.html
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da Christophe » 23/06/22, 12:55

izentrop ha scritto:
Herve 09 ha scritto:energia persa quando le mie batterie sono piene di acqua calda.
Buongiorno,
Ci sono circuiti di eliminazione del carico per questo.
Christophe ha scritto:Io uso un reostato puramente elettromagnetico! Una cosa vecchio stile
Non è più come un autotrasformatore regolabile? https://www.reichelt.com/fr/fr/transfor ... 55918.html


Sì è quello ! Ma ohhh i cavilli!!

È solo una storia di nomi, un autotrasformatore regolabile può anche essere chiamato reostato:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Rh%C3%A9ostat

rehost.jpg
rehostat.jpg (357.79 KiB) Visto 1880 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da Christophe » 23/06/22, 12:56

Herve 09 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, finalmente leggendo tutto questo penso di prendere una resistenza di 1000w, ritardarla sul relè interno programmabile del mio trasformatore in modo da farla funzionare nell'equivalente di 700w.
Questo mi consentirà, ad un costo inferiore, di recuperare un po' di energia persa quando le mie batterie sono piene di acqua calda.
Successivamente installerò una turbina da 300w come backup, che mi permetterà di preservare un po' di più le mie batterie.
Sono a 1100 m di altitudine in un sito isolato dell'Ariège per informazioni, quindi nessuna rete accessibile, improvvisamente cerco il massimo delle soluzioni tecniche per essere energeticamente resiliente.
Grazie ancora, a presto


Mi sono imbavagliato! : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da Christophe » 23/06/22, 12:57

phil59 ha scritto:Sembri lucido stasera! : Lol: :freccia:


: Mrgreen:

Ammetti che ti piace!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da Remundo » 23/06/22, 13:21

Christophe ha scritto:È solo una storia di nomi, un autotrasformatore regolabile può anche essere chiamato reostato:

https://fr.wikipedia.org/wiki/Rh%C3%A9ostat

Non sono completamente d'accordo con questo punto di vista.

non sono gli stessi principi fisici. Il reostato funziona come un ponte divisore di tensione tramite resistori, mentre l'autotrasformatore si basa sull'induzione elettromagnetica.

tuttavia se torniamo alle radici greche (reostato = controllo e stabilizzazione della corrente), il 2 può rientrare nella definizione.

Quindi capisco anche meglio che la tua pompa funziona bene con un autotrasformatore, perché l'ondulazione di tensione/corrente rimane abbastanza pulita.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da Christophe » 23/06/22, 13:35

Quindi devi modificare la pagina wiki...nei 2 casi sono ponti divisori di tensione...Questo conta!

Non è perché oggi i reostati siano essenzialmente versioni elettroniche che il nome non è più valido per quelli vecchi...

In breve, non ne faremo una montagna, vero?

Sì, funziona bene con un autotrasformatore reostato! Siete ragazze felici? : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13724
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Triac per scaldabagno in sito isolato




da izentrop » 24/06/22, 00:28

Christophe ha scritto:Questa pompa "limitata" in tensione funziona bene e funziona bene da 10 anni e ho risparmiato migliaia di kWh (240 kWh all'anno circa) con questo gruppo con un reostato a 50€ contro una regolazione di velocità a 1000€ : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen: ...
Certamente no. Come ha scritto Remundo, il reostato è un resistore, quindi le perdite di potenza per effetto joule, mentre l'autotrasformatore abbassa la tensione con pochissime perdite.
Come dice la wiki
Si evita di utilizzare i reostati in modo permanente, per regolare la corrente in un dispositivo che richiede una grande potenza, perché comportano molte perdite di energia in forma termica dovute all'effetto Joule.

Oggi si preferiscono convertitori switching, come chopper o dimmer.
https://fr.wikipedia.org/wiki/Rh%C3%A9ostat Non si utilizzano più nemmeno gli autotrasformatori regolati, perché pesanti in termini di materia prima (rame e circuito magnetico) e quindi costosi.
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126