Un motore solare: rotella Minto?

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Un motore solare: rotella Minto?




da Christophe » 27/01/06, 12:05

Sollevo il soggetto sulla ruota di Minto, motore solare, che avrebbe, secondo fonti internet, un rendimento superiore a 60%.

Il processo sfrutta le proprietà di un refrigerante e il delta basso di T ° tra la temperatura di un refrigerante (acqua) riscaldata da un pannello solare e la temperatura ambiente.

Immagine
Fonte: http://www.amasci.com/freenrg/minto.html

L'idea sembra buona ma per quanto riguarda le prestazioni? Un utente di questo forum (penso che vincent27) abbia iniziato qui alcuni mesi nei calcoli. Al momento non so esattamente dove si trova ma l'argomento mi riguarda. (Perché anche se avessimo quella resa 30% saremmo già molto più alti delle celle solari ... immagina la cosa in Africa!)

Ecco la letteratura che ho sull'argomento ...

E qui ci sono i video proto 2 in esecuzione: https://www.econologie.com/forums/post97540.html#97540
Dernière édition par Christophe il 24 / 09 / 08, 15: 31, 5 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 27/01/06, 12:06

Ecco un articolo sulla ruota del sole Minto, clicca per ingrandire ogni immagine:

Immagine

Immagine

[Url = https: //www.econologie.com/forums/upload/TMENMinto3.jpgImmagine[/ Url]

Immagine
Dernière édition par Christophe il 14 / 05 / 11, 11: 18, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/02/06, 09:47

Poiché la ruota Minto ha bisogno di gravità per funzionare, la molla calda deve essere in basso e su una parte del lato in salita, e la sorgente fredda in alto e su una parte del lato discendente, tutto per accontentarsi del migliore resa in base al fluido utilizzato.
La natura del fluido dipende dalla temperatura di utilizzo.
Più grande è la ruota, più fluida (benzina, acetone, etere?) Ha il tempo di evaporare e quindi condensare, e migliore è l'efficienza.
Ben fatto, il sistema può essere durevole.
Bella sfida per un tuttofare!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 02/02/06, 10:19

Sì, la preoccupazione è di rinfrescarsi (non logico dal momento che il calore ha mostrato), ma le immagini di questa cosa montate in Africa con pannelli solari armeggiare mandando acqua a 70 ° C!

Anche un ritorno di 20% sarebbe miracoloso per l'Africa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 02/02/06, 11:48

Si può effettivamente fornire un grande serbatoio d'acqua, smaltato su entrambi i lati della ruota, in cui il fondo della ruota potrebbe immergersi. E anche superfici riflettenti (specchi) per focalizzare la radiazione sul vassoio per aumentare l'apporto calorico. E perché non un sistema per recuperare il calore nella parte superiore della ruota e migliorare il raffreddamento?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 10/02/06, 18:13

Buone notizie, vincent27 che era nel progetto minto è tornato sul forum.

Sta cercando 1 L di gas frigorifero per il suo proto.

KK1 potrebbe aiutarlo a trovarlo? Penso che lascerà presto un messaggio!
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 10/02/06, 22:12

Uh ben ke ki lui come il gas?
Un litro di frigorifero a gas. Come farlo a qualcuno? Dovrebbe avere una bottiglia di ossigeno mini torcia vuota.
Saldare uno shraeder che si adatta e introdurre il gas all'interno.
Deve essere in grado di farlo.
Se hai notizie sul file vincent27, lascia un mp o un'email per vederlo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
vincent27
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 20/05/05, 19:20
Località: Eure




da vincent27 » 11/02/06, 11:40

Grazie a tutti,

Ho bisogno di R 123, ma la difficoltà è di avere una quantità ragionevole (il litro 1 per rendere i primi esperimenti sarà sufficiente).
123 è liquido a temperatura ambiente ("basso"), la confezione è quindi più semplice.

Altrimenti, ho un vecchio cilindro di propano di 5 che può essere usato.

Grazie a tutti per il vostro incoraggiamento. Con un po 'di gas, potrò convalidare o invalidare la ruota.

presto
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 12/02/06, 00:07

Arff, quindi, dannazione a R123, non ne ho. I gas che utilizzo evaporano a bassa pressione.
Mi sembra che questo sia un gas utilizzato nelle macchine frigo a cascata. L'evaporatore di uno raffredda il condensatore dell'altra e l'evaporatore dell'altra dà una temperatura molto bassa a freddo.
A meno che non sia il R23 oops ho un dubbio :| : Lol: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
vincent27
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 111
iscrizione: 20/05/05, 19:20
Località: Eure




da vincent27 » 12/02/06, 09:50

123 sostituisce HCFC 11 R.

È usato principalmente nell'aria condizionata, penso, date le temperature non molto basse del cambio di stato, ma credo che ora lavoriamo con il gas a un punto di evaporazione più basso ma a pressioni più elevate.

Data la dimensione dei serbatoi (anche di design diverso rispetto alla Model Wheel qui), non posso permettermi di far funzionare un sistema sotto pressione.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 112