Bicicletta elettrica: un compromesso accettabile?

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79322
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Christophe » 28/10/18, 19:20

Ahmed (e altri), quando vedi il prototipo con cui sto parlando con J-Pierre, capirai che l'estrazione di risorse per farcela e l'energia per farla muoverehanno ridotto di un fattore 10 a 20 rispetto alle auto convenzionali per lo stesso servizio fornito negli spostamenti urbani ... Non è niente ... tutto, fabbricato da solo, in 4 mesi e con "solo" qualche migliaio di euro ...

Bene, ora devo lavorare anche un po 'di conforto, ho 20kg ma non così tanto! : Mrgreen:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Ahmed » 28/10/18, 19:44

Non critico il tuo prototipo, soprattutto perché non lo conosco ancora! : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79322
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Christophe » 28/10/18, 19:54

Non ho preso affatto questo come una critica: sto solo dicendo che esistono alternative ... e io do il caso concreto che sto facendo ...

Caso concreto che, spero, possa esistere per tutti un giorno ... (se non cazziamo troppo nella fase di sviluppo ... e non sto parlando del mio progetto ... dozzine altri esistono o sono esistiti)
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Ahmed » 28/10/18, 19:56

A seguito di mie considerazioni legate nel mio ultimo post prima ho visto un piano di bicicletta per 2020 prevedeva un raddoppio di piste ciclabili a Parigi, passandoli a 700 1400 Km. E 'la transizione energetica e di transizione sociale per una separazione marcata tra i ciclisti ricchi e poveri a motore? Tuttavia, questo è ancora una buona cosa in sé, a prescindere dalle secondi fini.

Spero che presto ci fornirai dettagli sul tuo proto, dopo aver messo l'acqua in bocca! :P
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Ahmed » 30/10/18, 18:50

Ho avuto un piccolo problema con questa bici elettrica: erano operativi solo i livelli 1 e 5; in posizione 2-3-4 tutto è andato come al livello 1. Non ha impedito un piacevole utilizzo, ma è stato comunque fastidioso. Sono tornato dal venditore che mi ha detto che l'elemento che comprende il controllo di livello e il display è stato oggetto di una sostituzione del produttore a causa di una serie difettosa. Aveva a disposizione una scatola di pezzi di ricambio per questo "gadget" e me lo ha sostituito: la differenza è apprezzabile soprattutto in città per adattare finemente l'assistenza alle condizioni del traffico; sulla strada, come ho detto, è meno decisivo.
Questo è uno dei punti che mi ha preoccupato nell'uso di questo tipo di bici: la sua complessità elettronica, i suoi numerosi sensori e contatti di ogni tipo, potenziali fonti di vari guasti ... :cipiglio:
Sono ancora preoccupato per la durata del funzionamento di questo tipo di elemento che sembra molto leggero. Qualcuno ha un feedback su questo?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da sen-no-sen » 30/10/18, 19:19

Ahmed ha scritto:A seguito di mie considerazioni legate nel mio ultimo post prima ho visto un piano di bicicletta per 2020 prevedeva un raddoppio di piste ciclabili a Parigi, passandoli a 700 1400 Km. E 'la transizione energetica e di transizione sociale per una separazione marcata tra i ciclisti ricchi e poveri a motore? Tuttavia, questo è ancora una buona cosa in sé, a prescindere dalle secondi fini.


Sei decisamente troppo ottimista Ahmed! : Mrgreen:
Raddoppiare le piste ciclabili è in realtà un disallineamento, semplicemente perché le piste ciclabili sono sinonimo di convivenza tra auto e biciclette.
Aumentare il chilometraggio delle piste ciclabili è quindi per definizione il simbolo di una non rinuncia all'automobile.

Perché se vogliamo essere più o meno seri, cioè, muoviamoci seriamente verso un politico exergia(sobrietà ed efficienza energetica) e non pretendere che sarebbe necessario passare da 32 milioni di veicoli motorizzati a milioni di 10 per lo meno*.
In altre parole, riducendo la massa di automobili nelle grandi città almeno del 75% e lasciando la flotta di veicoli privati ​​nelle aree extraurbane, in questo caso le piste ciclabili non aiuterebbero molto ...


*E elettrizzato, ibridato e snellito la flotta al massimo, ricorda che siamo all'alba di "picco di tutto il petrolio"...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Ahmed » 30/10/18, 19:44

Sei decisamente troppo ottimista, Ahmed! : Mrgreen:

Di solito, sono criticato al contrario, quindi mi sforzo! :D

Ti assicuro: sono pienamente consapevole che la creazione di piste ciclabili è solo una concessione all'automobile e che, in assoluto, il concetto stesso (della pista ciclabile) è un'assurdità che nasce solo dalla saturazione corsie di traffico in auto.
Proprio come gli uccelli hanno solo bisogno di essere "protetti" (quelli che ci hanno preceduto di milioni di anni!) Perché li aggrediamo in maniera massiccia, così tutte le condizioni sono soddisfatte per un uso illimitato. : Wink: andare in bicicletta, fuori dall'onnipresenza delle macchine ...
Ma, da un punto di vista relativista, è un passo nella giusta direzione e dato lo stato attuale delle cose, anche se non è all'altezza della vera posta in gioco; ma chi vuole prendere la misura di questi?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da sen-no-sen » 31/10/18, 21:07

Dati i costi esorbitanti in termini di sviluppo stradale, sarebbe più saggio pagare questi soldi per sovvenzionare la bici elettrica, che è ancora piuttosto costosa.
Ad esempio piste ciclabili 100m, vale a dire la marcatura a terra 100m è di euro 700 ... e euro 40 000 (!!!) per un intero piano, isole, marchio e il logo! Sapendo che una pista ciclabile degna di questo nome è almeno 2km ... ti lascio fare i conti.
Possiamo pagare un massimo di biciclette alle famiglie più povere per questo prezzo per un effetto molto efficace socialmente.
Personalmente preferisco circolare su strade più "rotolanti" rispetto alle piste per biciclette spesso congestionate da curiosi.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Ahmed » 31/10/18, 21:26

Sarebbe interessante se una misura sufficientemente massiccia riuscisse a stabilire un equilibrio favorevole di potenza per la bicicletta contro la macchina, in modo da essere meno minacciata da essa ... 8)
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: bici elettrica: un compromesso accettabile?




da Ahmed » 09/11/18, 22:38

Secondo le discussioni che ho su VAE, una cosa mi sorprende molto: molti dei miei interlocutori mi chiedono la possibilità di produrre elettricità durante la pedalata * e quindi ricaricare la batteria ... :Rotolo: Ammetto di non aver previsto questa domanda a dir poco assurda: oltre alla propulsione della bici, avrei dovuto produrre elettricità; sarebbe un doppio problema e vedo francamente cattivo interesse ...

* Preciso che non parlano di recupero di energia durante le fasi di frenata o di discesa.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 195