Ricarica solare Li-Ion di una bici elettrica: kit solare

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Ricarica solare Li-Ion di una bici elettrica: kit solare




da Christophe » 20/07/09, 18:32

Qui ho avviato i test di ricarica solare 1ers del nostro VAE (vedi esperienza EAV-velo-elettrico-funzionale-con-rimorchio t7946.html per i dettagli):

Immagine

A) Elementi del "kit solare"

Tutti i prodotti del "kit di solarizzazione" (tranne l'inverter che trovi ovunque) provengono dalla negozio di sezione solare :
- Pannelli in silicio amorfo 2 5W in parallelo: https://www.econologie.com/shop/panneau ... p-109.html
- Regolatore 1: https://www.econologie.com/shop/regulat ... p-116.html
- Batteria 2 7Ah (insufficiente per caricare completamente ma sufficiente per i test)

Immagine

B) Foto (questo è il bordello, normale è il test, vorrei fare un editing pulito dopo):

Immagine

Da sinistra a destra:
a) LiIon 24V 8Ah = 24 * 8 = 192 Batterie Wh memorizzate
b) Caricatore LiIon
c) Convertitore 12V a 230VAC XnumXVAC Modified Sinus (XS) convertitore
d) 2 batterie al piombo ciclico 12V 7Ah che tampone = 2 12 * * = 7 168 Wh memorizzato (aggiungo io 2 altre batterie presto)
e) sopra, troncato, il regolatore solare

Ho aggiunto gli amperometri galvanometrici 2 per vedere gli amplificatori di ingresso (dai pannelli solari) e l'uscita (verso l'inverter):

Immagine

Possiamo leggere (pieno sole):
a) la deviazione totale sull'ingresso solare è di almeno un ingresso solare 7W
b) Un po 'più di 6 A in consumo dice 6.2 * 12 V = 75W circa

Vediamo immediatamente (il rapporto di potenza di 10) che non potremmo ricaricare dal vivo a meno che non abbiate 10 volte più pannelli solari: le batterie al piombo sono essenziali!

A seconda della quantità di sole ovviamente l'amperaggio in ingresso varia, una giornata senza sole, nuvolosa ma abbastanza serena dà tra i 100 ei 200 mA che è "sempre bene prendere"!

C) Stima delle prestazioni e della resa

Per la carica di 1ere non è male, penso.

Sotto 6A le batterie 2 detenute merito 2h (prima che l'UPS emette un segnale acustico = 10.5 V batterie al piombo = interrotta per proteggere), batterie LiIon completamente piatta, vince punti di carico 4 / 5.

Ho continuato a caricare su altre batterie. Lei è attualmente in classe.

Il caricabatterie LiIon utilizzato è quello fornito con la bicicletta:

Immagine

Lascia quindi (1a fase di ricarica di una batteria LiIon = amperaggio elevato) 1.8 A a 29.4 V = 53W "in" batteria.

La resa inverter + caricatore è quindi 53 / 75 70 =% che è molto rispettabile perché ci 2 trasformatore in serie e che è attraverso il 230V AC (root = 0.7 una media da trasformatore di 84%)!

D) Commenti e domande:

a) Alcuni dicono che è la bestia a 230V AC da DC a DC di nuovo ... hanno ragione, ma non ho (ancora) il caricatore LiIon 12V ... (se kk1 ha un indirizzo mi interessa!)

b) quando si collega il caricabatterie all'inverter, "ronza": va bene o no? Devo investire in un inverter a onda sinusoidale pura (più di 2 volte più costoso)?

c) questo metodo richiede l'utilizzo di una batteria tampone, che si consuma e inquina. Sì, ma "non abbiamo davvero scelta" se vogliamo restare entro un investimento ragionevole. Inoltre le batterie al piombo caricate permanentemente "12/24" hanno una durata sicuramente più interessante delle batterie molto utilizzate. Mettere più batterie ne aumenta anche la durata (intendo metterne 4 nell'assemblaggio finale per non scaricarle completamente ad ogni ciclo)

Voilà qui!

Prima di riscaldarci con il sole, ora cavalchiamo il sole (beh, quando piove!)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 28/07/09, 18:35

Test 2ieme, altrettanto disordinato ...

Immagine

Immagine

Ho aggiunto una batteria 3ieme di 12 Ah.
La capacità "solare" è quindi 12 + 7 + 7 = 26 Ah (o 312 Wh)

Poiché il carico consuma 6A, dovrebbe essere in grado di caricare durante 26 / 6 = 4h20 min circa ...

Per vedere se è sufficiente caricare completamente la batteria della moto (con una capienza di sotto 8Ah 24 192 V è Wh) ... sì perché in teoria 312 Wh dovrebbe compensare% resa 70 con un piccolo margine .. vedere in pratica ...

Risultati in poche ore.

Il prossimo test, lo faccio con un cronometro.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 29/07/09, 10:00

Questa volta ci è voluta un'ora di carico aggiuntivo sul settore.

Manca quindi "un po '" di energia.

Aggiungerò una batteria 4ieme 12Ah.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 10/08/09, 18:27

Ecco che l'assemblaggio "quasi" finale è fatto:
a) Ho aggiunto una batteria (2 * 12 Ah + 2 * 7 Ah)
b) Ho trovato una scatola (plastica trasparente mentre aspettavo meglio)
c) Ho rimosso i galvanometri (bordello)
d) tutto è richiudibile con la copertina della scatola (non guardare i colori dei fili è il recupero della lavatrice !!)

Immagine
Immagine

Il carico è in corso, spero di raggiungere la fine del carico della bici (i pellet vengono caricati per bloccare).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 11/08/09, 22:11

L'ultimo test è conclusivo:

Inizio: 17h
Fine: tra 21h20 e 21h50

Durata: tra 4h20 e 4h50.

Resta da riflettere sui risultati complessivi di questa soluzione: redditività economica (quanti costi per rendere redditizia la "soluzione") ed ecologica (l'energia grigia sarà ammortizzabile ...) ...

Finalmente devo divertirmi un po 'troppo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 12/08/09, 00:06

:freccia: So che il tuo caricabatterie lithium è in garanzia ... :?
Proverò ad aprire la sua pancia per vedere come è salito ...
L'idea è di vedere se è possibile connettersi direttamente all'uscita del trasmettitore del tuo caricatore originale ...
:?:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/08/09, 00:22

Mmm sì, vincerebbe almeno 30%.

È un caricatore elettronico senza trasformatore ferrico in base al peso.

Esce da 29.4 V CC e da quello che ho capito ci sono sequenze di carica 2:
a) alto amperaggio fino a pochi% della carica
b) basso amperaggio alla fine della carica

Non so come rilevi le sequenze e la fine della carica, sicuramente una tensione delta?

E non so se passa attraverso 12 o 24V ... internamente.

Penso che trovare un caricabatterie Li-Ion alimentato da 12 V sarebbe anche una buona pista.
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 12/08/09, 00:33

Christophe ha scritto:Penso che trovare un caricabatterie Li-Ion alimentato da 12 V sarebbe anche una buona pista.

:shock: Per andare poi su 12V in 29.4CC :cipiglio:
Intellettualmente, mi dà fastidio ... :|
Preferirei vedere le batterie 3 12V in serie, cioè 36V,
regolato, se necessario, su 29.4V CC per raggiungere il posto giusto nel caricatore corrente. : Idea:
0 x
clasou
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 553
iscrizione: 05/05/08, 11:33




da clasou » 12/08/09, 08:33

Buongiorno,
Solo per curiosità, non c'è nulla di immaginabile dato il convertitore di batterie 4 .... sul lato di un modulo stirling o modulo effetto peltier.

Sì, lo so ancora peggio quando faccio giardinaggio, ma chi non si sveglia non vive.
a + claude
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 12/08/09, 09:34

Christophe ha scritto:Esce da 29.4 V CC e da quello che ho capito ci sono sequenze di carica 2:
a) alto amperaggio fino a pochi% della carica
b) basso amperaggio alla fine della carica

Non so come rilevi le sequenze e la fine della carica, sicuramente una tensione delta?


Quando carico una batteria agli ioni di litio con un laboratorio di potenza, Regolo il tensione 4.2V voci e quindi una volta che la batteria collegata, salgo l'amperaggio a circa 50% della capacità della batteria.

Durante la ricarica, devo risalire l'amperaggio fino a quando non appare il limite 4.2V sul voltmetro dell'alimentatore.

Le batterie richiedono un sacco di amplificatori della partenza, per cui dobbiamo limitare tra 1 / 2C e 1C (0.5A e 1A per 1A batteria), ma i mesi di carico avanti che chiedono forniture (ampere) e I tagliare il carico su 0.03 A
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 172