Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carichi per veicoli elettrici

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16131
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5244

Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carichi per veicoli elettrici




da Remundo » 11/06/22, 10:36

Penso che il mio argomento possa interessare il mondo, ecco più o meno l'argomento: le comunità (parcheggi, edifici) dovranno installare cluster di ricarica elettrica, piuttosto a bassa potenza:
sicetaitsimple ha scritto:
Remundo ha scritto:potete immaginare che io stia pensando a questo argomento per attrezzare un parcheggio...

ragioniamo su 10 posti: se voglio dare 10A a ogni posto, questo mi fa esplodere la potenza sottoscritta.

Dovrò mettere un sistema elettronico per la supervisione delle prese elettriche con priorità... un sistema di alleggerimento del carico...



Bene, tutto dipende dalla clientela a cui è destinato questo parcheggio. Tra un albergo, ad esempio, dove la ricarica si farà più di notte senza alcuna intenzione di andare a svegliare il cliente all'alba per chiedergli di spostare il proprio mezzo e un centro commerciale che opera nel giorno in cui si cercherà il fatturato massimo , Penso che ci siano possibili differenze in termini di design e prezzo.
Detto questo, per il tuo esempio, 24kVA sono circa 350€/anno di abbonamento, o 1€/giorno. Neanche il mare da bere.

Forhorse ha scritto:Se è per un carico che può durare tutta la notte, 10A sono sufficienti.

Quindi devi vedere se le 10 prese verranno potenzialmente utilizzate contemporaneamente o che ci sarà una "proliferazione" il che significa che alla fine è necessaria solo una parte della potenza totale.

C'è anche la possibilità di alleggerimento del carico ma questo non è possibile con una semplice presa, per questo è necessario un terminale che permetta di modulare la potenza di carica (con il vantaggio di poter caricare più velocemente se è disponibile più potenza) ma non è più lo stesso prezzo di installazione... non sono sicuro che sia più redditizio rispetto a un abbonamento EDF più grande.

10 terminali + il sistema di supervisione per gestire la potenza tra i terminali costa facilmente 15.000€ ed è necessario un abbonamento di 10x6A = 12kVA o 17€ al mese
10 prese rinforzate senza gestione dell'alimentazione costano 1500€ ed è necessario un abbonamento di 10x10A = 20kVA quindi 24kVA o 28.28€ al mese

In breve, ci vogliono 100 anni per rendere redditizio il risparmio sull'abbonamento installando terminali


chi conosce le aziende che producono questo tipo di software driver e l'hardware che lo accompagna?

Da parte mia ho letto documenti sugli shedder di carico cascadociclici, ma secondo me è un metodo un po' grezzo, anche se potrebbe funzionare.
1 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9806
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da sicetaitsimple » 11/06/22, 12:42

Remundo ha scritto:Penso che il mio argomento possa interessare il mondo, ecco più o meno l'argomento: le comunità (parcheggi, edifici) dovranno installare cluster di ricarica elettrica, piuttosto a bassa potenza:
chi conosce le aziende che producono questo tipo di software driver e l'hardware che lo accompagna?
Da parte mia ho letto documenti sugli shedder di carico cascadociclici, ma secondo me è un metodo un po' grezzo, anche se potrebbe funzionare.

Sì, lo spargimento è ancora un po' bestiale! Deve funzionare, ma non sono sicuro che il cliente il cui carico è completamente tagliato sia necessariamente molto contento...
Per le aziende no, nessuna esperienza personale, troverete riferimenti Internet oltre a me.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da Forhorse » 11/06/22, 12:50

No, la riduzione del carico totale o nulla rischia di creare molti problemi durante la ricarica.
Non è garantito che quando la corrente viene interrotta, il caricabatteria del veicolo non si guasta, o anche se non si guasta, non è detto che non sia necessario l'intervento dell'utente per riprendere la carica.

Non sono categorico, probabilmente per molti veicoli non è un problema, ma non è garantito.
E poi normalmente, per tagliare il carico di un EV c'è una "negoziazione", tagliare improvvisamente la corrente sulla presa di by-pass questa trattativa.

Se si vuole modulare la potenza di ricarica, è necessario passare attraverso un terminale che sappia dialogare con il veicolo per indicare a quale potenza massima può caricare, a differenza dei caricatori mobili (forniti di serie o acquistati come accessorio) che hanno un attacco fisso potenza (che può essere regolabile prima dell'inizio della ricarica)

Tutti gli installatori IRVE sono normalmente in grado di eseguire un'installazione del genere, c'è l'imbarazzo della scelta (chargeguru, izi-by-edf, proxiserve, wallbox, wattpark, ecc... per non parlare di qualsiasi elettricista locale certificato IRVE e almeno coinvolto in il mondo della mobilità elettrica deve saper offrire una soluzione)

Altrimenti si può fare anche nel fai da te
Ad esempio (questo è solo un esempio) è possibile andare su un terminale come il VE-tronic WB-01: 590€ (made in France) e probabilmente poco trattabili se si prendono 10 e un piccolo server domotico (jeedom , domoticz,...) sotto Raspberry-Pi che con un po' di sviluppo è in grado di gestire tutto questo.
Magari anche contattando direttamente VE-tronic e spiegando loro il problema sono in grado di fornire una soluzione chiavi in ​​mano.

Ma ancora una volta mi pongo la domanda sull'importanza di un impianto del genere per guadagnare 15€/mese sull'abbonamento EDF?

In ogni caso presumo che la ricarica sarà a pagamento (o che il suo costo sarà scomposto nel prezzo del servizio/prodotti venduti in loco) quindi è sufficiente integrare il costo aggiuntivo dell'abbonamento nel prezzo della tariffa .

L'unico vantaggio di un'installazione con terminali è la possibilità di offrire la ricarica a piena potenza quando tutti gli slot non sono in uso. Ma si tratta di un'installazione costosa per un servizio che non è necessariamente rilevante per i parcheggi lunghi.
1 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da phil59 » 11/06/22, 16:12

Forhorse ha scritto:No, la riduzione del carico totale o nulla rischia di creare molti problemi durante la ricarica.


In ogni caso presumo che la ricarica sarà a pagamento (o che il suo costo sarà scomposto nel prezzo del servizio/prodotti venduti in loco) quindi è sufficiente integrare il costo aggiuntivo dell'abbonamento nel prezzo della tariffa .

L'unico vantaggio di un'installazione con terminali è la possibilità di offrire la ricarica a piena potenza quando tutti gli slot non sono in uso. Ma si tratta di un'installazione costosa per un servizio che non è necessariamente rilevante per i parcheggi lunghi.


Sulle triplette, ion, c0, imiev, quando si taglia prima la spina, abbiamo visto che un sacco di caricabatteria interno non piaceva, e bisogna premere il grilletto sulla presa laterale dell'auto, per tagliare il carico senza rischi. Si tratta di una carica su una semplice presa da 220V, o green up.

D'altra parte, sul terminale, c'è un filo pilota, e si può tagliare il carico, ma non sono nemmeno sicuro che tutti i VE riavviino il carico, anche se la maggior parte lo farebbe.

La potenza modulata sarebbe più intelligente e sarebbe sulla presa T2, la più classica ora.

In città, è spesso complicato caricare un veicolo elettrico, se non hai una presa a casa, e anche su un terminale vicino a casa, è una seccatura prendere il tuo veicolo elettrico, 2-3 ore dopo ....
Devi riuscire a lasciarlo lì tutta la notte, senza problemi.
È più una storia del numero di prese, che della potenza disponibile, prevedibile...

Per la maggior parte sarà sufficiente una carica notturna monofase da 3.5 kW.
Se sai come modulare questa potenza, fino a 8A, 2kW, (in load shedding), riduce notevolmente i costi, anche solo in infrastrutture...

Il modo più semplice sarebbe quello di poter mettere le prese, ma ciò potrebbe attirare una certa popolazione .... (per collegare la propria chitarra non elettrica : Lol: ).

Il libero, io non sono per.
Un pagamento, attualmente a 10-15 ct per kWh rimane corretto, e da 5 o 10H di occupazione senza addebito, si inizia a addebitare 1€ all'ora, la prima ora, e poi 5€ all'ora, ad esempio, la storia che il i luoghi possono "girare"...

Per situare, quando non sei un Telsa, sui terminali Tesla, paghi 1€ al minuto di occupazione, se la tua auto è connessa, e non carichi più.

Per localizzare, inoltre, non bisogna trascurare il prezzo della postazione verniciata .... da noi, per 8 terminali da 22 kW, dobbiamo pagare quasi tanto "vernice" posata, quanto il prezzo dei terminali. Terminali semplici in T2, senza sistema di identificazione.
A questo aggiungi il prezzo dei cavi per passare sottoterra, e arrivi, ho in mente di più esattamente, e arrivi a circa 25 euro.

Mettere una potenza inferiore ridurrà un po' il prezzo, ma dubito che si passerà da 25€ a 000€....

Ho un amico, che è presidente per circa 500 abitanti, e 000-3 comuni, per la transizione energetica....
Un mal di testa per lui, vorrebbe fare i terminali "liberi", ma è un po' complicato "spostare" i comuni....
E come dicevo prima non sono gratis, anche se ieri ho caricato in LIDL, 28 minuti gratis, oltre a 50 kW....mentre Madame faceva 2-3 gare.
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9806
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da sicetaitsimple » 11/06/22, 19:49

phil59 ha scritto:Il libero, io non sono per.

D'accordo con te, penso che questo sia il più grande disservizio per il veicolo elettrico. È necessario, e sarà sempre più necessario, che funzioni su colonnine di ricarica pubbliche o private. Quindi un prezzo davvero dissuasivo per i veicoli a ventosa.
Da quello che dici, Tesla l'ha capito bene! 60€/h, è davvero dissuasivo!
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da phil59 » 12/06/22, 09:47

Perché vuoi mettere 10 stazioni di ricarica in 10A, puoi dirci qualcosa in più?

C'è qualcosa che si può fare, è durante lo sviluppo del parcheggio, è passare le guaine per i 10 terminal, e iniziare solo con 2 o 4, e vedere le reali esigenze nel tempo.

Al lavoro, i nostri 8 dissuasori sono distribuiti su 2 "pali" di 4 dissuasori, per ridurre al minimo il costo.

Da allora, i nostri terminali da 22 kW, li abbiamo abbassati a 11 kW, troppe macchine a ventosa....

All'epoca avevo proposto di mettere 2 o 4 terminali da 22 kW, liberi (era una condizione per l'amministratore delegato), e metterne uno in DC, 18 o 36 kW, o più, ma pagava, a 10 centesimi il kWh ( si paga meno) .... ma, per motivi diversi, "politici", non si è fatto...
Questo terminale DC, potremmo realizzare fino a 5 piani 22 kW ....
I terminali DC costano circa 10 volte di più di AC, per dare un ordine di grandezza .... e bisogna passare i "tubi", e mettere gli interruttori desiderati....

Non appena superi i 3.5 kW su un terminale, sei obbligato a rivolgerti a un "elettricista qualificato per i terminali" ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16131
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5244

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da Remundo » 12/06/22, 13:36

OK, grazie per il tuo feedback che condivido.

VE-Tronic, non è un'azienda con Cyril Haënel?

Altrimenti c'è anche questo sito che spiega con diagrammi parlanti: https://ce6.fr/index.php/irve/
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da phil59 » 12/06/22, 14:02

Che sistema di identificazione hai pianificato o meno, perché completamente gratuito, plug & play?

Ad un certo punto ho contattato chargemap, chiedendogli di prendere i terminali, darli gratuitamente, e di essere pronto a "vendere" il succo a 7-8 centesimi per kWh...
Ma chargemap non lo gestisce.

Il primo operatore in Francia, è un prezzo tipo 70 ct per 20 minuti, sotto i 22 kW, sopra, si va a 4.50 €....(credo).
E non vogliamo un prezzo del genere!
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16131
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5244

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da Remundo » 12/06/22, 16:11

la questione è ancora irrisolta.

ogni inquilino parcheggia in un posto fisso. È un parcheggio privato.

Ho 3 possibili opzioni
* totalmente gratuito
* piano mensile + kWh gratuito
* fatturazione kWh con o senza pacchetto

appena fatturano i kWh ho problemi con l'agevolazione...

ma se il sistema è troppo lassista, il proprietario paga tutto...

la mia idea sarebbe quella di avere una supervisione che gestisca sia le richieste di energia, ma registri anche i kWh consumati.
0 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Impianto elettrico per la supervisione di un cluster di carico per veicoli elettrici




da phil59 » 12/06/22, 17:59

Se è residenziale, e nessuno può entrare, perché non mettere solo prese di tipo green up, utilizzando un'app telefonica, per controllare il carico, e fatturare il kWh, con una tariffa forfettaria mensile, (da evitare di prendere e non utilizzare), compresi i primi 50 kWh?
Con scatole tipo sonoff consumer, ad esempio (circa 15 € ora) ....


Il meglio sarebbe gestirlo su un "lampone"! e lì potresti anche gestire indirettamente i kW che escono....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 244