Bicicletta elettrica: diagnosi di una batteria agli ioni di litio da 24 V.

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 12/07/11, 20:24

Remundo ha scritto:il rischio è che la resistenza interna delle batterie sia bassa.

Ad esempio, una differenza di 0.1 V per 0,01 Ohm genererà 10A

Se hai 1 V, sarà 100 A, potrebbe bruciare una delle batterie e almeno sciogliere i cavi di collegamento.

Possiamo superare questo problema posizionando una resistenza di 10 Ohm, le batterie si bilanciano delicatamente (0.1 A se 1V di differenza), questa resistenza può essere deviata in seguito fino a quando le batterie rimangono collegate in parallelo.


Ah sì, è davvero un grosso rischio! Puoi parlarci un po 'di questo?

Sono una palla in quest'area, come viene misurata?

Ho testato direttamente con l'ohmetro e ho questo:

Sul litio ho sull'uscita generale tra 0 e 24V:
Infinito quando la batteria è accesa
0 invertendo la polarità

10.46 kOhm quando è spento (????)

Sul 4 batterie al piombo idem, ho infinito o zero a seconda della polarità della misurazione.

Infinito quando viene rispettata la polarità (rosso sul +)

Va bene posso collegare? : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643




da Macro » 13/07/11, 08:21

Christophe ha scritto:
Ah sì, è davvero un grosso rischio! Puoi parlarci un po 'di questo?

Sono una palla in quest'area, come viene misurata?

Ho testato direttamente con l'ohmetro e ho questo:

Sul litio ho sull'uscita generale tra 0 e 24V:
Infinito quando la batteria è accesa
0 invertendo la polarità

10.46 kOhm quando è spento (????)

Sul 4 batterie al piombo idem, ho infinito o zero a seconda della polarità della misurazione.

Infinito quando viene rispettata la polarità (rosso sul +)

Va bene posso collegare? : Cheesy:


Hai misurato la resistenza interna delle batterie all'ohm ??? e non ha fatto clic ???
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 13/07/11, 10:13

Ehm magro ... sospettavo che non fosse così facile ... : Mrgreen: : Mrgreen:

No, non ha sbattuto, è un semi pro: ITC-777 in modalità auto range, quindi potrebbero esserci protezioni specifiche su questo modello (per neuneus come me :D ) ??? Nessuna idea ...

Quindi i miei valori sono buoni o no?
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 13/07/11, 10:17

Christophe ha scritto:
Remundo ha scritto:il rischio è che la resistenza interna delle batterie sia bassa.

Ad esempio, una differenza di 0.1 V per 0,01 Ohm genererà 10A

Se hai 1 V, sarà 100 A, potrebbe bruciare una delle batterie e almeno sciogliere i cavi di collegamento.

Possiamo superare questo problema posizionando una resistenza di 10 Ohm, le batterie si bilanciano delicatamente (0.1 A se 1V di differenza), questa resistenza può essere deviata in seguito fino a quando le batterie rimangono collegate in parallelo.


Ah sì, è davvero un grosso rischio! Puoi parlarci un po 'di questo?

Sono una palla in quest'area, come viene misurata?

Ho testato direttamente con l'ohmetro e ho questo:

Sul litio ho sull'uscita generale tra 0 e 24V:
Infinito quando la batteria è accesa
0 invertendo la polarità

10.46 kOhm quando è spento (????)

Sul 4 batterie al piombo idem, ho infinito o zero a seconda della polarità della misurazione.

Infinito quando viene rispettata la polarità (rosso sul +)

Va bene posso collegare? : Cheesy:


Christophe, Macro ha ragione, una resistenza interna non si misura così e sei fortunato che il tuo multimetro sia ancora di questo mondo ...

Per misurare la resistenza interna, è necessario caricare la batteria e misurare la tensione e la corrente. Quindi misurare la tensione a vuoto.

Non c'è tempo per disegnare un diagramma, ma prova a rappresentare la resistenza interna e la resistenza esterna in serie sulla batteria.

Considera le seguenti convenzioni:
Ui= tensione interna (non direttamente misurabile)
Ri= Resistenza interna (non misurabile)
Ue= tensione su un carico esterno Re
Ie = intensità sotto carico

La tensione a vuoto fornisce la tensione interna della batteria (Ui) poiché la resistenza interna (Ri) non assume alcuna tensione (perché I = 0)

Quindi misurare Ue e Ie
Ui = Ri * Ie + Ue
Quindi Ri = (Ui-Ue) / Ie
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 13/07/11, 10:36

Ok grazie Indy, ho capito il metodo tranne come ottenere l'interfaccia utente? Dici che l'Ui non è misurabile ma che deve essere misurata tramite la tensione interna? Hu?

Esiste un valore particolare e indicato per Re (in relazione alla capacità della batteria?) O possiamo prendere quello che vogliamo?
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 13/07/11, 10:55

Christophe ha scritto:Ok grazie Indy, ho capito il metodo tranne come ottenere l'interfaccia utente? Dici che l'Ui non è misurabile ma che deve essere misurata tramite la tensione interna? Hu?

Esiste un valore particolare e indicato per Re (in relazione alla capacità della batteria?) O possiamo prendere quello che vogliamo?

Non è a priori non misurabile perché è interno, ma in effetti, quando metti il ​​tuo multimetro, hai Re = infinite e Ie = 0
=> improvvisamente, Ui = Ue vuoto

Chiaro, non chiaro?

La resistenza al carico Re dipende principalmente da ciò che hai in magazzino :D
L'ideale è che è relativamente piccolo (vicino a Ri), ma avrai troppi watt da rilasciare e quindi lo brucerai ...
esempio: 24 ohm è già enorme rispetto a Ri e tuttavia ti libererà 24 W, o mi sorprenderebbe che tu abbia un resistore in grado di rilasciarlo senza oscurare ... : Cheesy:

MODIFICA : se prendi gli elementi 1 per 1 avrai una migliore indicazione. Prima di tutto avrai più scelte da prendere con Re e inoltre ti dirà se un elemento ha una resistenza interna più forte.
Quale sarà una buona indicazione dell'elemento di disturbo
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 13/07/11, 11:51

indy49 ha scritto:La resistenza al carico Re dipende principalmente da ciò che hai in magazzino :D
L'ideale è che è relativamente piccolo (vicino a Ri), ma avrai troppi watt da rilasciare e quindi lo brucerai ...
esempio: 24 ohm è già enorme rispetto a Ri e tuttavia ti libererà 24 W, o mi sorprenderebbe che tu abbia un resistore in grado di rilasciarlo senza oscurare ... : Cheesy:
Uso per scaricare le batterie (bilanciamento degli elementi) un gruppo basato su lampadine a iodio da 12V. Sì, emana calore ... e si illumina.
: Lol:
Dirk Pitt usa da parte sua, barre filettate da 1 metro collegate in serie, come resistenza. : Idea:
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/07/11, 12:04

piccola foto del mio banco di scarica batteria SAFT 6V
assorbe circa 50A o 300W
sono 4 barre filettate M4 in serie sospese al soffitto del mio garage.
Immagine

per essere più precisi sulla resistenza interna, consiglio di prendere tra due valori di diversa corrente di scarica piuttosto che con la tensione di circuito aperto come uno dei due punti perché non è lineare.

Interno = (U1-U2) / (I1-I2)

Immagine
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064




da Christophe » 13/07/11, 12:26

dirk pitt ha scritto:per essere più precisi sulla resistenza interna, consiglio di prendere tra due valori di diversa corrente di scarica piuttosto che con la tensione di circuito aperto come uno dei due punti perché non è lineare.

Interno = (U1-U2) / (I1-I2)

Immagine


Ah, è molto più chiaro! Grazie Pitt!

Farà la manipolazione nel pomeriggio.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/07/11, 12:29

cogliere l'occasione per misurare le singole tensioni degli elementi in scarico, si rischia di essere sorpresi ....
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171