Bicicletta elettrica: diagnosi di una batteria agli ioni di litio da 24 V.

Automobili, autobus, biciclette, aerei elettrici: tutti i trasporti elettrica che esiste. La conversione, motori e azionamenti elettrici per il trasporto ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 13/07/11, 19:04

dedeleco ha scritto:e non il Ba ba dei resistori di potenza e le loro misurazioni ???


Ho detto che ero una palla quando entriamo nei dettagli della batteria ... (ma che non avevo intenzione di rimanere tale :D)

Alla scuola di ingegneria, non impari molto ... :D

Nessuna lezione sulle batterie e ancora meno sul litio ... Non sono nemmeno sicuro che stessimo parlando di litio per il grande pubblico quando ero lì ...

Altrimenti ho collegato batterie al piombo in parallelo per anni che non hanno la stessa tensione (a volte alcuni sono a 11 V altri a 14 V) e non ho mai notato un grande amperaggio che va da uno a l'altro...

dirk pitt ha scritto:d'altra parte per la diagnosi del tuo problema, insisto: scopri come misurare le tensioni di ciascun elemento quando assorbi corrente. questo è ciò che ti dirà quale elemento è debole. la tensione a vuoto è solo leggermente rappresentativa.


È stato trovato (vedi il mio messaggio precedente) ed è fatto (metodo non molto professionale ma funziona abbastanza da stare abbastanza attento da non fare il succo corto con la clip di coccodrillo):

Immagine

In realtà è più piccolo di quello che appare sulla foto ...

Risultati a vuoto e carico per ogni elemento a partire dal filo rosso (che è finalmente uguale alla tensione di uscita, finalmente un po 'di logica!). Queste misure annullano e sostituiscono quelle precedenti.

Ordine: | | | | | | | rispetto all'uscita generale 0V. Arrotondo a 1/10 perché si stava muovendo (la batteria non è carica), la batteria si è anche tagliata automaticamente durante il test ...

Vuoto / 80 W.

27.1 V / 25.7 V differenza: 1.4 V
23.5 V / 22.7 V differenza: 0.8 V
19.6 V / 18.9 V differenza: 0.7 V
15.7 V / 15.0 V differenza: 0.7 V
11.7 / 11.1 V differenza: 0.6 V
7.7 V / 7.1 V differenza: 0.6 V
3.8 V / 3.3 V differenza: 0.5 V

Differenza N + 1 - N con carico di 80 W:

3.0 V
3.8 V
3.9 V
3.9 V
4.0 V
3.8 V
3.3 V

Il primo elemento sembra essere quello che pone il problema più grande, gli altri sembrano ben bilanciati ... e ancora a priori in buone condizioni ...
Tranne l'ultimo che sembra anche un po 'debole.

Cosa faccio? Provo una carica parziale stabilizzata a 4.1 V con la fornitura di laboratorio su questi 2 elementi?

Bene prima, misurerò già cosa succede quando il caricabatterie CA è collegato ora che posso effettuare misurazioni corrette con i cavi scoperti!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 13/07/11, 19:54

Misure di ricarica di rete:

| | | | | | |

Poiché varia (necessariamente) ho fatto 2 serie di misurazioni (intervallo? Bene, il tempo di prendere la 1a serie di misurazioni ... diciamo 3-4 minuti?) + Differenza che dà:

28.54 / 28.78 / 0.24 V
24.32 / 24.46 / 0.14 V
20.32 / 20.40 / 0.08 V
16.30 / 16.33 / 0.03 V
12.22 / 12.26 / 0.04 V
8.13 / 8.20 / 0.07 V
4.04 / 4.08 / 0.04 V

Differenze N + 1 - N:
4.22 / 4.32
4.00 / 4.06
4.02 / 4.07
4.08 / 4.07
4.09 / 4.06
4.09 / 4.12

Il difetto nelle celle 1 e 6 è confermato ... non dovrebbe superare i 4.1 o 4.2 V!

Avrei dovuto fare questo tipo di misurazione dall'inizio! Non saremmo stati al buio per la mancanza di logica nei primi bar ... Roh, dicono i professionisti della batteria, nessuno avrebbe potuto pensare all'idea di spogliarsi, eh? Eh? Vedi che gli ingeni servono ancora (un po ') ...: Cheesy: : Cheesy:

Ultima cosa: dopo alcuni minuti di ricarica, il LED del caricatore di rete lampeggia in verde / rosso (verde = carica completata / rosso = in carica) frequenza da 0.5 a 1 Hz circa ... probabilmente perché 5 degli elementi sono ancora ben caricati (necessariamente il BMS non smette di tagliare, quindi non c'è tempo per scaricarsi) ...

In breve ora (quasi) siamo sicuri:
- che il BMS carica tutti gli elementi in serie ma lo sospettavamo per una batteria di una bici!
- che un elemento è fortemente sbilanciato (HS?)
- che un altro è un po 'meno (presto HS?)

Ho scollegato il caricabatterie CA per non peggiorare le cose.

Quindi che succede adesso? Ricollego il caricabatterie che si ricaricherà quindi all'impulso (bof bof non mi piace molto) o inserisco l'alimentazione stabilizzata sull'elemento 1?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/07/11, 20:08

(a volte alcuni sono a 11 V altri a 14 V)


Vi invito a riflettere, perché funziona cahin caha su quelli al piombo e tanto meno su Li !!!

La batteria da 14 V si scarica fortemente nella batteria da 11 V, che si carica fino a quando le tensioni non si equivalgono.
Quelli di Pb sono simpatici e quelli di Li recalcitranti.
Vedi la tensione, la curva di carico, a seconda del livello di debolezza !!
Se l'equalizzazione non viene eseguita, la morte è assicurata, almeno una se non due!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 13/07/11, 20:35

Ci ho pensato attentamente: quali sono i problemi nell'ibridazione delle batterie al litio piombo-acido?

a) durata della batteria: più problematica nel condurre alla direzione del litio rispetto al contrario? (eccetto grande corrente, vedi b))

b) come rilevato da Remundo, la corrente di trasferimento. Così già, ora che ho un'idea delle resistenze interne, se qualcuno ha la formula del trasferimento di corrente (massimo iniziale allora)?

Batteria A, Va, Ra
Batteria V, Vb, Rb

Intensità = (Va - Vb) / (Ra - Rb)?

Applicazione nel mio caso con i valori R interni misurati prima:

Batteria A - Litio
Va = 28V
Ra = 0.75 Ohm.

Batteria B - 2 batterie al piombo in serie, ad esempio 12.5 V ciascuna
Vb = 25V
Rb = 0.13 Ohm (questo valore dovrebbe essere raddoppiato se consideriamo una singola batteria da 24 V)

Corrente di trasferimento del saldo di bilanciamento max = (28 - 26) / (0.75 - 0.13) = 4.84 A?

Se dovessimo raddoppiare Rb, avremmo 6.12 A.

Questo è tutto?

Quindi basta controllare i casi estremi (batterie completamente scariche e al 100% scariche in entrambi i casi, supponendo che la resistenza interna non vari nel tempo) e guidare le donne!

Infine, penso che il BMS del litio prevenga i ritorni di corrente attraverso l'uscita, quindi il problema sorgerebbe solo nella direzione: litio da condurre ... Da controllare ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/07/11, 21:01

(0.75 - 0.13)

perché meno ???
I resistori vengono aggiunti in un circuito, perché una resistenza negativa è una forma di generatore, spesso oscillatore !!
Quindi firma + !!
Avvio corrente un po 'più basso, ma il problema è quanto dura ???
Se il cavo non aumenta abbastanza in tensione, a piena carica, la corrente diminuisce ma non si ferma mai e il Li si degrada e muore durante il riscaldamento del cavo fino al suo degrado !!


Le curve, la tensione, la carica attuali in funzione del tempo e della corrente sono essenziali e molto complesse !!
E con le stalle, anche in un unico elemento, una parte della quale si degrada e che diventa due batterie in parallelo, una buona e una degradata (dendriti).
Questo è abbastanza per accendere il fuoco, se non fortuna !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 13/07/11, 21:14

Ecco perché ti sto chiedendo se è la formula giusta ...
Una batteria è un generatore proprio ...

Attendi il parere di Remundo, Citro o Dirk Pitt, gli esperti della batteria!

Ma niente batte la pratica, non appena ho le loro opinioni che metto alla prova!
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 14/07/11, 13:05

Christophe ha scritto:Quindi che succede adesso? Ricollego il caricabatterie che si ricaricherà quindi all'impulso (bof bof non mi piace molto) o inserisco l'alimentazione stabilizzata sull'elemento 1?

Dovresti iniziare bilanciando bene i tuoi elementi. Dato che ora hai accesso a ciascuno di essi, caricali con il tuo alimentatore stabilizzato (facendo attenzione a non mettere troppa intensità)
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79118
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 14/07/11, 13:19

Ben in equilibrio, avevo già provato (connettore dove ho rimosso ieri disconnesso) su tutti gli elementi fino a 4.10 V e aveva peggiorato le cose (???) ... potrebbe essere proprio perché il connettore è stato disconnesso?

Proverò di nuovo un connettore collegato agli elementi 1 e 6 ...
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 14/07/11, 15:29

Se un elemento viene indebolito, con diversa resistenza interna e altre mucche (dendriti), l'apparente riequilibrio non durerà a lungo in funzione, poiché l'elemento fragile verrà nuovamente distinto rapidamente, tensione inferiore, capacità inferiore, eccetera .. !!

È necessario rigenerare questo elemento con tutte le sue caratteristiche interne simili a quelle dei buoni elementi tra piena carica e scarica (tensione, resistenza interna, a seconda della velocità di scarica e della corrente).

Molto difficile su Li (dendriti), meno su Pb.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 15/07/11, 20:24

Christophe ha scritto:Ci ho pensato attentamente: quali sono i problemi nell'ibridazione delle batterie al litio piombo-acido?

a) durata della batteria: più problematica nel condurre alla direzione del litio rispetto al contrario? (eccetto grande corrente, vedi b))

b) come rilevato da Remundo, la corrente di trasferimento. Così già, ora che ho un'idea delle resistenze interne, se qualcuno ha la formula del trasferimento di corrente (massimo iniziale allora)?

Batteria A, Va, Ra
Batteria V, Vb, Rb

Intensità = (Va - Vb) / (Ra - Rb)? ..

Hi Christopher,

Attenzione, le resistenze sono cumulate (ed è favorevole per limitare la corrente)

La formula corretta è I = | Vai - Vb | / (RA + Rb)

Nota 1: valido collegando i set "+" e i set "-" (associazione in parallelo delle batterie)

Nota 2: è a Legge di Pouillet, ben noto nell'elettrocinetica della CPGE. : Idea:
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "trasporto elettrico: automobili, biciclette, mezzi pubblici, aerei ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : sicetaitsimple e gli ospiti 206