Molecola d'acqua: dextrorotaria o levorotatoria?

Iniezione d'acqua nei motori termici e il famoso "motore pantone". Informazioni generali. Ritagli di stampa e video. Comprensione e spiegazioni scientifiche dell'iniezione d'acqua nei motori: idee per assemblaggi, studi, analisi fisico-chimiche.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79322
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 24/03/07, 13:43

ThierrySan ha scritto:(a proposito, se qualcuno potesse dirmi dove trovare un abaco per dissolvere CO2 in acqua a seconda della temperatura, sarei molto grato ...)


+1 e aggiungerei:
- la massima saturazione secondo T ° e g CO2 / kg di acqua
- pH = f (% CO2).

ThierrySan ha scritto:Di conseguenza, la dissoluzione della CO2 nell'acqua acidifica l'acqua creando ioni chiamati, ioni carbonato: CO3 (2-). Si trova naturalmente nell'acqua piovana, ma penso anche dissolvendo i gas di scarico ...

Possiamo quindi dire che l'acqua minerale, caricata naturalmente con magnesio, calcio e altri, può reagire in soluzione con acqua per produrre i prodotti sopra menzionati.


Hu?

ThierrySan ha scritto: Tuttavia, è questo per dimostrare ...


Gran parte del calaire potrebbe anche rimanere nella parte inferiore del gorgogliatore a priori, giusto? Per evaporarlo? Comunque non ci sono mai stati danni in questo senso ...

ps: questa discussione potrebbe forse portare a un metodo "semplice" per catturare la CO2 usando l'acqua, giusto?
0 x
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 24/03/07, 14:30

Per i prodotti realizzati, hai saltato un piccolo passaggio che recito:
Di conseguenza, la dissoluzione della CO2 nell'acqua acidifica l'acqua creando ioni chiamati, ioni carbonato: CO3 (2-). Si trova naturalmente nell'acqua piovana, ma penso anche dissolvendo i gas di scarico ...

Se osserviamo più da vicino gli ioni carbonato, vedremo che sono presenti in molti prodotti: bicarbonato di potassio (ampiamente usato in cucina); bicarbonato di sodio; carbonato di magnesio e carbonato di calcio che sono la fonte di calcare; ecc ...
Possiamo quindi dire che l'acqua minerale, caricata naturalmente con magnesio, calcio e altri, può reagire in soluzione con acqua per produrre i prodotti sopra menzionati.


Christophe ha scritto:
Gran parte del calaire potrebbe anche rimanere nella parte inferiore del gorgogliatore a priori, giusto? Per evaporarlo? Comunque non ci sono mai stati danni in questo senso ...


Assolutamente, ma devi esserne sicuro !! No ?!

Christophe ha scritto:
ps: questa discussione potrebbe forse portare a un metodo "semplice" per catturare la CO2 usando l'acqua, giusto?

Sì, e perché no ?! Grazie, tra l'altro, al magnesio o al calcio separando i bagni da filtri ed ecc ...
Credo anche che questo metodo sia già più o meno utilizzato negli scarichi catalitici, dove mi sembra che utilizzino un catalizzatore in modo che l'acqua, contenuta nei gas di scarico, recuperi gran parte della CO2. Per vedere più da vicino!
Penso anche che possiamo andare oltre ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79322
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043




da Christophe » 24/03/07, 14:39

ThierrySan ha scritto:dove mi sembra che stiano usando un catalizzatore in modo che l'acqua, contenuta nei gas di scarico, recuperi gran parte della CO2. Per vedere più da vicino!


Uh non ho mai sentito nulla in questa direzione ... e vista la temperatura della cata (800 ° C) non credo che rimanga un grammo di acqua liquida ... sei nelle tue informazioni il? Non confonderesti con l'iniezione di urea (molto liquida) anti-nox?

ThierrySan ha scritto:Penso anche che possiamo andare oltre ...


Vui :)
Facciamo acqua frizzante contro il riscaldamento globale !! : Cheesy:
0 x
Lhenry
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 05/12/09, 15:19




da Lhenry » 05/12/09, 16:07

Mescoli cose che non hanno nulla a che fare con esso. Il vortice è una conseguenza della forza di Coriolis, un fenomeno dovuto alla rotazione della Terra (vedi corso sulla meccanica dei punti in riferimento non galileo).
La chiralità di una molecola è per definizione una molecola senza punto o asse di simmetria. La molecola d'acqua non rispetta assolutamente queste condizioni (diversi piani di simmetria). Pertanto non si parla di levorotatorio o destrorotatorio (proprietà specifica delle molecole chirali).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/12/09, 16:53

Solo per aiutare coloro che stanno cercando di capire:

- levogyre: una soluzione delle sostanze in questione è attraversata da a luce polarizzata (ciò significa che le onde luminose che costituiscono questa luce oscillano tutte su piani paralleli; un po 'come se attraversassero un pettine); all'uscita, se la sostanza è chiamata levorotatoria, vediamo che questo piano si è inclinato più o meno a sinistra!

- quindi in realtà l'acqua (come molte sostanze) non è né l'una né l'altra, non ha senso

- e la domanda "sotto è a sinistra quindi sopra è a destra" non ha più senso: si ragiona nella direzione del raggio luminoso, che ha una fonte, attraversa la soluzione e continua, quindi una direzione ... Quindi ci mettiamo nella posizione del raggio di luce (polarizzato quindi) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16126
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 05/12/09, 17:30

Ciao amici,

Sì Did67: acqua né né dextrorotatory né levorotatory ...

La molecola specchio l'acqua è identica a se stessa, perché lì nessun centro asimmetrico nell'acqua.

Diciamo anche che H2O NON è chirale, o achirale.

Come tale, non ha alcun effetto sul piano di polarizzazione della luce polarizzata.

Ma non sono sicuro che tutti capiscano cos'è la polarizzazione della luce ... :P
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 05/12/09, 18:13

Remundo ha scritto:
Ma non sono sicuro che tutti capiscano cos'è la polarizzazione della luce ...: P


Ci ho provato, con la mia storia di luce pettinata !!!

Tutti ricorderanno che non sono le molecole che ruotano, come ho letto, ma la direzione in cui vibra l'onda di una luce ben "pettinata" che è leggermente spostata in una direzione o nell'altra. l'altro se seguiamo la direzione del raggio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16126
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 05/12/09, 18:30

Caspita, questo confonde questa immagine di luce pettinata 8)
0 x
Immagine

Torna a "Iniezione d'acqua nei motori termici: informazioni e spiegazioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117