Doping di un motore a combustione interna con vapore acqueo

Le modifiche e le modifiche ai motori, esperienze, risultati e le idee.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Doping nel vapore




da Flytox » 10/11/19, 22:40

kistinie ha scritto:I motori aeronautici recenti non hanno nulla a che fare con i motori più vecchi. Ad esempio usano filtri a vortice e trattamento EM del carburante.


Soprattutto i motori più recenti sono più ottimizzati su tutte le prese d'aria parziali, compressore, raddrizzatore, turbine calde e libere, distributori, camera di combustione, iniettori, refrattari, calcolatrici, accessori vari ecc ... Alla fine i recenti motori sono più efficienti in termini di consumi e inquinamento. Tutto ciò reso possibile dalla potenza di calcolo sempre più importante, software sempre più potente, che consente simulazioni sempre più precise e quindi ridimensionamento più adattato / performante.
Per quanto ne so non c'è nulla di speciale sui motori recenti per il "trattamento" del carburante che viene filtrato, pressurizzato, preriscaldato, dosato, misurato ecc ... nel modo più classico / normale / ottimizzato come su i motori della generazione precedente.

Filtri Vortex, sì e poi?

E di nuovo, se non avesse funzionato, non avrei potuto ottenere cali significativi sui miei veicoli. Il mio Golf6 TDI2.0, solo con un trattamento magnetico, era a 5,1L / 100 a 130 e 4,2 a 80Km / h. Meno dei dati del produttore del modulo di omologazione.


Chai no se il tuo calo dei consumi deriva dal "trattamento magnetico" ma quello che so è che dopo anni di misurazioni dei consumi sulla mia Gillier Pantonisée R19 ho fatto un riepilogo delle misurazioni dei consumi e calcolato il margine errore .... che era molto più grande del previsto .... entro il 10% :(
Da allora, sono sospettoso delle mie misurazioni e faccio regolarmente contro-test per verificare che tutti i parametri siano stati ben controllati.
Puoi facilmente fare un contro-test in doppio cieco. Inizi senza sapere se una terza persona ti ha rimosso o lasciato i magneti in posizione. Effettuate le misurazioni X volte nello stesso viaggio, stesso numero di km, stesso guidatore, stesse gomme a pressione, stessa velocità di carico, stessa circolazione, stesse condizioni meteo / stagione, anche pieno del serbatoio, ecc ... e confrontate i risultati.

Per quanto riguarda la modulazione della produzione di vapore, con i miei nebulizzatori, non c'è nessuno. La regolazione è proprio quella dell'alta cilindrata e della coppia elevata a bassa velocità che consente di circolare a bassa velocità, a basso carico, per spostare le velocità su 1500Tr / mn.

Bad ....
La produzione di nebbia è "costante" mentre i parametri del motore variano notevolmente durante il funzionamento (flusso d'aria, flusso carburante, pressione, temperatura, regime motore, PME, ecc.). Quando la nebbia prodotta migliora / deteriora le prestazioni e come viene quantificata?
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Re: Doping nel vapore




da thibr » 22/11/20, 16:15

http://www.bretagne.synagri.com/ca1/PJ. ... antone.pdf
Motore termico, test del sistema Pantone: l'esempio SPAD
Alcune persone affermano che il sistema "Pantone" consente di risparmiare fino al 40% di carburante. Numerosi test effettuati a pieno carico motore, in particolare da AILE, non hanno evidenziato risparmi. Tuttavia, i trattori raramente lavorano a pieno carico. Obiettivo del test è ottenere un report dei consumi a carico parziale e pieno.
Data di emissione: 16/10/2006
Autore: CA35 Pierre Havard
Data di pubblicazione: 16/10/2006
Riferimenti: 061002085
Numero di pagine: 4


e nel doc : Wink:
Spiegazione tecnica proposta da Christophe Martz (http://www.econologie.com) Tecnicamente si tratta di una modifica abbastanza semplice che può essere eseguita su qualsiasi motore a benzina o diesel esistente. L'idea principale è recuperare parte del calore (perdite termiche) dai gas di scarico per pretrattare il carburante e l'aria aspirata (miscela di idrocarburi). Una parte dell'acqua viene utilizzata anche nella miscela in ingresso. Quest'acqua contribuisce all'efficienza del processo, ma attenzione, questo non è in alcun modo un motore ad acqua.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 879
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: Doping nel vapore




da Gildas » 03/03/21, 12:03

Un buon doping dell'acqua da parte dell'EGR:
(...) I costruttori di motori Nissan hanno prima raggiunto un'efficienza del 43% con un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), poi del 46% adottando un ciclo di combustione magra, che sono riusciti a migliorare fino al 50%, a un motore fisso velocità, con un sistema di recupero del calore di scarico. Questo è il nuovo record mondiale, che dimostra che il motore a combustione può ancora progredire. Nissan non ha ancora annunciato una data per la produzione di questo nuovo motore, ma speriamo così presto, poiché il produttore crede nella sua architettura ePower.

https://www.moteurnature.com/30817-rend ... int-les-50
2 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 879
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: Doping nel vapore




da Gildas » 19/09/21, 16:55

Buongiorno,
Doping autogeno dell'acqua sul motore biturbo Renault Dci: EGR a bassa pressione dopo il DPF molto più pulito ... A priori non c'è egr ad alta pressione, quindi sarà la trappola Nox ad essere coinvolta (?).


L'R9M utilizza invece un dispositivo di ricircolo dei gas di scarico - EGR - a bassa pressione (altrimenti chiamato circuito freddo). Invece di essere effettuati a livello del collettore di scarico, i gas di scarico vengono prelevati dopo il filtro antiparticolato: lì l'aria è più pulita (senza particelle), il che consente quindi di aumentare la velocità di ricircolo senza il rischio di sporcare il motore

https://www.guillaumedarding.fr/present ... 06582.html
2 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 879
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: Doping nel vapore




da Gildas » 06/03/22, 11:30

Acqua pura utilizzata durante la seconda guerra mondiale:
(...) Il termine MW 50 è in realtà un po' sbagliato, perché in realtà era una miscela di tre fluidi: 50% metanolo, che agisce principalmente per ottenere un effetto antidetonante ottimale, ma secondariamente anche come antigelo, 49,5% acqua, per un migliore raffreddamento, e lo 0,5% di "Schutzöl 39", un additivo anticorrosivo a base di olio. La miscela MW 30, che era simile, differiva solo per l'aumento della proporzione di acqua, che saliva al 69,5% e riduceva quella del metanolo solo al 30%1. Quest'ultima miscela migliorava ulteriormente il raffreddamento del motore, ma era più incline al congelamento, il che la riservava all'uso in missioni a bassa quota, dove l'aria esterna rimane entro intervalli di temperatura accettabili.

Esistevano anche miscele EW 30 ed EW 30, in cui il metanolo era stato sostituito da etanolo. In caso di emergenza, potrebbe essere utilizzata anche acqua pura.

https://fr.wikipedia.org/wiki/MW_50
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Doping nel vapore




da Christophe » 06/03/22, 11:50

Gildas ha scritto:Acqua pura utilizzata durante la seconda guerra mondiale:
(...) Il termine MW 50 è in realtà un po' sbagliato, perché in realtà era una miscela di tre fluidi: 50% metanolo, che agisce principalmente per ottenere un effetto antidetonante ottimale, ma secondariamente anche come antigelo, 49,5% acqua, per un migliore raffreddamento, e lo 0,5% di "Schutzöl 39", un additivo anticorrosivo a base di olio. La miscela MW 30, che era simile, differiva solo per l'aumento della proporzione di acqua, che saliva al 69,5% e riduceva quella del metanolo solo al 30%1. Quest'ultima miscela migliorava ulteriormente il raffreddamento del motore, ma era più incline al congelamento, il che la riservava all'uso in missioni a bassa quota, dove l'aria esterna rimane entro intervalli di temperatura accettabili.

Esistevano anche miscele EW 30 ed EW 30, in cui il metanolo era stato sostituito da etanolo. In caso di emergenza, potrebbe essere utilizzata anche acqua pura.

https://fr.wikipedia.org/wiki/MW_50


Immagine

:freccia: https://www.econologie.com/injection-ea ... erschmitt/ scritto il 30 giugno 2004 da Christophe : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
Rolin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/05/23, 15:38
x 2

Re: Doping di un motore a combustione interna con vapore acqueo




da Rolin » 27/05/23, 15:57

Ciao, sono nuovo di forum e vorrei chiodare la mia Mercedes 412D. Volevo comprare un ecopra ma esito e leggo diversamente forums Ho visto che Flytox era di Bayonne come me, quindi se qualcuno potesse guidarmi per non fare errori o scelte sbagliate (forse Flytox tra Bayonne:)). Grazie a tutti per il forums emozionante, buona giornata.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Doping di un motore a combustione interna con vapore acqueo




da Remundo » 28/05/23, 14:51

Benvenuto Rollins,

Scrivili in messaggio privato

perché la tua richiesta qui potrebbe andare persa.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Re: Doping di un motore a combustione interna con vapore acqueo




da Flytox » 28/05/23, 23:29

rollins ha scritto:Ciao, sono nuovo di forum e vorrei chiodare la mia Mercedes 412D. Volevo comprare un ecopra ma esito e leggo diversamente forums Ho visto che Flytox era di Bayonne come me, quindi se qualcuno potesse guidarmi per non fare errori o scelte sbagliate (forse Flytox tra Bayonne:)). Grazie a tutti per il forums emozionante, buona giornata.


Ciao Rollins
Vai lì per i messaggi privati, ti rispondo.
A+
1 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Rolin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 27/05/23, 15:38
x 2

Re: Doping di un motore a combustione interna con vapore acqueo




da Rolin » 31/05/23, 22:27

Remundo ha scritto:Benvenuto Rollins,

Scrivili in messaggio privato

perché la tua richiesta qui potrebbe andare persa.


Slt e grazie per il benvenuto sul sito :) solo il tempo che catturo come vengono inviati i messaggi privati!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "iniezione di acqua nei motori: l'assemblaggio e la sperimentazione"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 173