motore di calcolo funzionamento della pompa condensatore Guinard / ELEM

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

motore di calcolo funzionamento della pompa condensatore Guinard / ELEM




da Christophe » 05/07/15, 16:16

Ho riabilitato una vecchia pompa che era rimasta in giro per anni a casa (ho finalmente deciso di cambiare la ghiandola dell'asse, vedi questo argomento dal 2007 che riguarda questa stessa pompa: https://www.econologie.com/forums/pompe-mult ... t3473.html , Vorrei fare un altro argomento sulla riparazione).

La mia preoccupazione del giorno: il condensatore sembra molto stanco e non ho idea del valore che ha (tutto nero!):

Immagine

Immagine

È un condensatore operativo per un motore brushless, ecco lo schema di collegamento (ho deliberatamente omesso il termico):

Immagine

Penso che possiamo stimarne la capacità misurando il volume? In caso contrario, quale sarebbe il metodo di calcolo più preciso? È una pompa monofase 230V 700W.

Con un mestolo direi che è un condensatore da 14µF o 16µF?

Preferirei avere il metodo di calcolo preciso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2

Oggetto: calcolo motore / condensatore pompa Guinard /




da delnoram » 05/07/15, 16:59

Uso la seguente formula trovata non so dove, era negli anni '80. :D µf = I / 007222
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/07/15, 17:03

dai un'occhiata a questo:

http://www.volta-electricite.info/artic ... fr&pg=2000

in caso contrario, fai come ho fatto: chiedi a google: avvia il calcolo del valore del condensatore.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/15, 17:57

Ok, questa è la stessa formula di delnoram :) e questo corrisponde al mio cablaggio ...

elefante ha scritto:avviare il calcolo del valore del condensatore.


Si prega di notare che non lo è non un condensatore di avvio ma operativo (o un condensatore di marcia)... vedi diagramma: l'appartamento simulerà una terza fase fuori fase ....

In realtà è un trucco per alimentare un avvolgimento trifase con monofase ... come spiegato nel collegamento che hai appena dato :)
Dernière édition par Christophe il 05 / 07 / 15, 18: 07, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 05/07/15, 18:03

il sito dato da elefante, offre un condominio funzionante, dal momento che il suo ruolo è quello di simulare la terza fase, giusto?
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"

"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/15, 18:12

Sì assolutamente ma a quanto pare l'elefante non ha letto bene il link ...

Comunque nel mio caso (cos phi di 0.9) questo sarebbe µF = 700 / (230 * 0.9 * 0.07222) = 46 µF circa?

Ciò corrisponde alla linea 0.75 kW in questa tabella:

Immagine

https://www.econologie.com/forums/post173536.html#173536

Ma domanda: perché la mia altra pompa da 800 W che è collegata allo stesso modo ha solo un condensatore di funzionamento di 16 µF ??? Vedi foto: https://www.econologie.com/forums/post287417.html#287417
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 05/07/15, 18:36

Per quanto riguarda il condensatore permanente è un'altra storia perché non possiamo fare affidamento sulla potenza del motore (soprattutto in aggiunta se il motore non ha targa) perché i calcoli dei vari ingegneri che progettano un motore non ha sempre lo stesso scopo. Questo è il motivo per cui possiamo trovare un condensatore della stessa capacità sia su un motore da 1cv di una marca che su uno da 0,5cv di un'altra marca. Perché questa differenza: è dovuta principalmente alle caratteristiche dell'avvolgimento ausiliario a cui è collegato il condensatore, da qui l'importanza di riportare un condensatore al valore originale perché con un condensatore troppo basso il motore non dà il suo pieno potenziale. potenza e con un condensatore troppo forte l'avvolgimento ausiliario si riscalda eccessivamente e finisce per bruciare. Non possiamo nemmeno affidarci completamente alla "taglia" del vecchio condensatore per inserirne uno nuovo delle stesse dimensioni perché a seconda della marca si può passare dal singolo al doppio.


http://www.volta-electricite.info/artic ... r&pg=11016
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"

"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/15, 18:55

Ok ben fatto, grazie delnoram quindi se riassumo sono un po 'bloccato perché:

a) ovviamente non è calcolato ...

b) anche il metodo dimensionale non funziona in modo affidabile ...

c) l'unico modo sarebbe misurare la capacità del vecchio condensatore ... ma dato che è stanco (forse HS) sarà anche complicato ...

Quindi cosa fare? Testare diversi condensatori aumentando gradualmente la capacità per essere sicuri di non rischiare la rete metallica dell'avvolgimento?

Ah no c'è un altro metodo: leggerò la seconda metà dell'articolo :) :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Oggetto: calcolo motore / condensatore pompa Guinard /




da Christophe » 05/07/15, 19:15

Christophe ha scritto:Immagine


Una misurazione con un multimetro fornisce (solo?) 7 µF

Quindi o lui è HS o sono completamente perso !! : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 05/07/15, 19:30

Un'altra misurazione su un condominio da 16 µF dà solo 4.5 µF ... ma è già "girata" ed è forse (anche) fuori uso.

I 2 montati in // danno 11.4 µF che è conforme alla "teoria" (7 + 4.5)

Ok, ordinerò alcuni condensatori, penso ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 131