Calcolo della pompa del pozzo (potenza, perdite di pressione ...)

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 30/09/11, 16:46

Did67 ha scritto:Se si riempie al 100% con acqua, non elastica, la pressione sarà a zero non appena viene estratto il primo litro ... [in questo caso, inoltre, il riempimento non è semplice - valvola di decompressione?]

Se si riempie come un palloncino regolatore di pressione, capovolto, infatti, si comprime l'aria che poi funge da "pressurizzazione" ... Sì, hai ragione ... Ma la capacità sarà ridotta ... Deve lasciare almeno 1/3 di aria pressurizzata ...


Ovviamente, ma quando parla di un pallone a pressione immagino che sia un pallone a regolazione della pressione, come su un soppressore con membrana e aria comprimibile! Da qui la mia prima osservazione in alto ...

Non ha senso pressurizzare un pallone standard ...

Quindi non conosco i dettagli al rispettivo livello di volume aria / acqua. 30% dici? Ok.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 30/09/11, 16:48

Completamente d'accordo con macro con una grande vescica d'aria oltre a mantenere la pressione per lungo tempo.
Una barca da spiaggia gonfiabile economica, sotto un peso elevato, può fare una grande mongolfiera a media pressione per drenare l'acqua spinta dall'aria !!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 02/10/11, 16:51

OK allora: non ho capito tutto.

Finalmente un serbatoio da 1000 litri e un serbatoio di richiamo? (che non ho trovato sul sito indicato) ...

Ma non capisco ancora come funzionerà con una singola pompa:

- da un lato, il palloncino da 1 l, è meglio riempirlo con l'efficienza della pompa (poiché l'energia è scarsa); le pressioni saranno l'altezza totale della testa + le perdite dei carichi

- d'altra parte, il tuo pallone di richiamo, la pressione necessaria sarà la stessa + la pressurizzazione del pallone ...
0 x
fam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 29/01/10, 09:45




da fam » 04/10/11, 12:26

Per reagire all'ultimo messaggio

Il serbatoio dell'acqua da 1000 litri, ce l'ho, ma non è cibo.
Sarà alto e darà acqua per gravità (ma non avrò 1 bar)
Il sistema previsto è di interrompere il riempimento non appena viene raggiunta l'altezza desiderata (come un filo)

Per informazioni sul serbatoio in pressione (vedere il punto 39 del collegamento proposto o anche direttamente: http://lokistagnepas.canalblog.com/arch ... 24310.html)

Il palloncino sarà controllato da un kit manometrico.

Il vantaggio del pallone è che è un serbatoio per alimenti e che l'acqua in pressione mi consente anche di utilizzare uno scaldabagno a gas
(Pressione oltre 1 bar (1,2-1,5) e fare una doccia.

L'acqua utilizzabile sotto pressione sarebbe piuttosto vicina al 30% del volume del palloncino, ma è possibile mettere i palloncini in parallelo, se necessario.

Su questo non ho ancora deciso il mio problema iniziale.
0 x
"Parlarne è una cosa, farla un'altra.
Ho fatto la mia scelta "
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/10/11, 12:53

Ok, quindi va bene, come pensavo dall'inizio: un pallone in stile soppressore.

Hai un'idea del costo di un serbatoio di mantenimento della pressione da 100 litri? Qual è il volume morto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 04/10/11, 13:38

Christophe ha scritto:Hai un'idea del costo di un serbatoio di mantenimento della pressione da 100 litri?
Ci sono circa 250 euro per una pressione di servizio da 5 a 10 bar.

Christophe ha scritto:Qual è il volume morto?
il volume utile dipende essenzialmente dalla differenza tra la pressione minima e massima.

Se assumiamo il pallone pieno di 100 l di aria all'inizio (a 1 bar), a 1,2 bar, il pallone contiene 16 litri di acqua.
A 1,5 bar, contiene 33 litri di acqua.

La quantità di acqua utilizzabile tra queste due pressioni è quindi di 17 litri.

Si consiglia di aumentare il più possibile la pressione massima (entro i limiti della resistenza del serbatoio e della pompa).
Con una pressione massima di 3 bar, ad esempio, è possibile aspirare 50 litri prima di raggiungere la pressione minima di 1,2 bar.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/10/11, 15:43

Ovviamente dipende dalla pressione, quando ho posto la domanda è stata compresa ... per 100L di acqua a 3 bar ... grazie per il dettaglio del calcolo :)

Quindi 50L utili non sono 100L ... ora dobbiamo vedere se: i produttori di palloncini parlano possono avere un volume utile ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 04/10/11, 16:55

Christophe ha scritto:ora dobbiamo vedere se: i produttori di palloncini parlano possono avere un volume utile ...
Per quale delta di pressione :?: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 04/10/11, 17:21

Pfff lo sto cercando! : Cheesy:
Non lo so: 3 delta bar?

In ogni caso, il palloncino non è una buona soluzione per alimentare continuamente qualcosa che necessita di 3 barre ...

La pompa da 12 V mi sembra sempre la soluzione migliore ...
0 x
fam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 29/01/10, 09:45




da fam » 04/10/11, 19:33

I palloncini vengono venduti per la loro capacità lorda. Da qui il mio riferimento al 30 o al 40% del volume utile in pressione.

Non ho bisogno di 3 bar continuamente ma più di 1 bar per poter usare uno scaldabagno a gas.

La soluzione della pompa da 12 V ha i suoi vantaggi ma anche gli svantaggi: l'usura della batteria e richiede l'acquisto di un serbatoio aggiuntivo per l'acqua potabile.
Quindi è la soluzione più costosa e che consumerà di più.

Con il sistema che scelgo, il gruppo lavora alcuni minuti al giorno per pompare l'acqua e metterla sotto pressione.
0 x
"Parlarne è una cosa, farla un'altra.

Ho fatto la mia scelta "

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 190