riserva idrica Edilizia

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Francky971
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 31/10/13, 23:53

riserva idrica Edilizia




da Francky971 » 31/10/13, 23:59

Buongiorno,

Sto cercando una soluzione per costruire una consistente riserva d'acqua (10m3 sarebbe buono) con ferro ondulato di forma circolare, questo mi sembra il migliore.

Ho trovato questo sul forum:
https://www.econologie.com/forums/fabriquer- ... t3978.html
L'idea è buona, ma penso che il foglio sarà più resistente negli ambienti tropicali (sono in Guadalupa).

Qualcuno l'ha mai capito? Non sono sicuro di come immaginare il design ...


Merci par avance versare votre aiutante.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/11/13, 00:19

non è necessario alcun foglio ondulato, la lamiera piana è ancora migliore

il foglio ondulato è un problema, se vogliamo mettere il cartone ondulato orizzontale, abbiamo bisogno di fogli di pre-piegatura piegati come un silo agricolo

se mettiamo la corrugazione verticale complica tutto, possiamo avvitare i fogli ma la corrugazione del foglio dà elasticità e il serbatoio lo espande sotto il peso dell'acqua

con lamiera piatta, basta avvitare i fogli insieme ed è perfettamente rigido

Ne ho fatto un po ', in stile piscina fuori terra

il fondo del foglio è un po 'sepolto nel terreno, uno strato di sabbia sul fondo, un foglio di polietilene di 0,2 mm di spessore per rendere il sigillo, in un unico pezzo: si piega solo attorno ai bordi

può essere in polietilene agricolo nero, ma preferisco il polietilene trasparente leggermente giallo per la serra che è più resistente
0 x
Francky971
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 31/10/13, 23:53




da Francky971 » 01/11/13, 00:25

Penso che tu abbia ragione per la lamiera piana, ma avevo pensato alla lamiera ondulata perché qui tutti i tetti ne sono coperti ed è facile da trovare, a differenza della lamiera piana.
Quando si parla di polietilene trasparente un po 'giallo per la serra, è la stessa storia: facile da trovare nero, ma trasparente non lo so, devo scoprirlo ... ma è anche duro?

Hai foto o dettagli dei tuoi risultati?
Sono davvero interessato, grazie!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/11/13, 14:30

da un paese all'altro i prezzi dei materiali sono diversi e non è la stessa soluzione che è la più economica: qual è il prezzo del foglio ondulato e il prezzo del cemento nel tuo paese?

in Francia anche la lamiera piana nel negozio di ferramenta all'angolo è più costosa della lamiera ondulata ... per avere la lamiera piana al giusto prezzo devi cercare un fornitore all'ingrosso

confrontare con una soluzione in muratura

Uso polietilene giallo trasparente per realizzare vasche non coperte, quindi la plastica deve sostenere bene il sole ... c'è un lato estetico: preferisco che il fondo della vasca sia di colore chiaro: sabbia vista attraverso plastica

un po 'di polietilene nero sono anche solidi e durevoli, ma purtroppo quello venduto da noi è fatto per un sacco di imballaggi che durano solo un anno, quindi riciclato in modo palsatico di qualità discutibile

per un serbatoio coperto, quindi lontano dalla luce, il nero potrebbe essere sufficiente

Ho anche usato un telone di nylon rivestito di pvc, ma piuttosto per le piscine, ed è un male per i serbatoi d'acqua: questo PVC è pieno di ftalato o altro maiale che rende l'acqua non potabile

vedi anche come usare il serbatoio: il film di polietilene è fragile: il serbatoio deve essere usato con una pompa, non disegnando con secchi

se il serbatoio riceve troppa sporcizia e deve essere pulito spesso, il polietilene verrà perforato troppo rapidamente
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 01/11/13, 18:42

Lamiera piana, come raccomandato Chatelot, è adatto a questo scopo; è facile da piegare ad un ampio raggio fintanto che lo spessore è abbastanza piccolo, quindi offre una forma auto-stabile.
È certamente facile da trovare, ma non dagli stessi fornitori: lamiera ondulata = rivenditori di materiali, lamiera piana = hardware all'ingrosso.
Bisogna fare attenzione a fissare i bordi verticali di sovrapposizione per controbilanciare la pressione dell'acqua (rivettatura, bullonatura, eventuale cinghia, ecc.).
Fare anche attenzione a rimuovere tutte le rugosità legate al taglio o al fissaggio dei fogli, per preservare la membrana impermeabilizzante.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/11/13, 19:07

Ho 2 cisterne da 5m e 3m in lamiera spessa 0,8mm: si erge da sola senza alcun rinforzo, tranne un cerchio nella parte superiore

il diametro di 5 m funge da piscina: la reggia era in legno: diversi spessori di tavola serrati da viti per dare la rigidità del legno massiccio ... il telone del camion rivestito in pvc ripiegato sul rinforzo in legno

ahimè da 25 anni che è stato installato il telone ha finito per essere danneggiato, quindi lascia che il legno si bagni e marcisca ... Ho appena smantellato il legno per fare legna ... la parte sommersa del il telone è ancora solido, quindi questa piscina è sempre piena, amici dovrete abbassare un po 'il livello per saldare un nuovo telone nella parte superiore e rimetterlo in servizio

ora non ha più rinforzi: può stare da solo ma non puoi appoggiarti al bordo per entrarci

l'altro ha il bordo rinforzato da un tubo di acciaio zincato di 30 mm di diametro piegato e fissato al foglio da rivetti pop ... una striscia di tela cerata per camion ripiegata per proteggere il film di polietilene dal bordo del foglio e rivetti pop

lo stesso vale per le viti di montaggio tra i fogli: nastro biadesivo e una striscia di telone per camion per proteggere la plastica che sigilla

Devo dire che sono stato fortunato a trovare un enorme rotolo di lamiera spesso 0,8 mm di spessore 1,25 m di larghezza e alcune centinaia di metri di lunghezza presso un commerciante di metallo: posso quindi realizzare un serbatoio con un pezzo unico di lamiera e solo una fila di viti

con le lastre di lamiera di 1m x 2m trovate nei negozi di ferramenta è una seccatura dato il numero di viti necessarie

senza essere in grado di acquistare il foglio che va bene, è meglio fare di pietra e cemento, e con sikalatex nel cemento si può anche rendere abbastanza impermeabile per fare a meno del film plastico
0 x
coda di rondine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 25/01/09, 00:11




da coda di rondine » 01/11/13, 22:40

bonjour 971

non hai specificato per quale uso desideri effettuare questa riserva di 10m3.

Personalmente, ho una riserva di serbatoio in PVC flessibile da 10 m3 per 4 anni e sono completamente soddisfatto, attualmente è un ottimo rapporto volume / prezzo (€ 650 tasse incluse).

Lo uso per l'acqua calda sanitaria e per l'acqua potabile.

Non sono del tutto d'accordo con Chatelot su questo punto.

1 ° - ci sono alimenti in PVC (stamfood) ma più costosi bcp (2500 € / 10m3)
2 ° - i ftalati e altri sono gli agenti plastificanti del PVC, sono molecole ad alta massa molare e non molto polari, hanno quindi il vantaggio di essere molto facilmentedassorbito con carbone attivo;
3 ° - come per i CVM (cloro-vinil-momomer), il tasso di rilascio specifico dei tessuti in PVC alimentare è basso e, per gli altri, i CVM rilasciati possono essere facilmente eliminati soffiando aria nella riserva flessibile (pompa acquario 2m3 / h -3W + diffusore), perché i CVM sono estremamente volatili e allo stesso tempo elimina l'H2S prodotto da alcuni batteri anaerobici .....

questa è la soluzione che ho adottato

Inoltre, se la tua riserva è per uso non potabile, penso che sia la soluzione più costosa.
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 01/11/13, 23:04

ovviamente esiste un pvc alimentare per la fabbricazione di serbatoi, ma considerando il prezzo costa più di un serbatoio in muratura

Stavo solo evidenziando il problema delle coperture dei camion in pvc

il telone del camion è buono per le piscine perché considerando il porcile che mettiamo lì come l'acido tricloroisocianurico, non siamo più con il plastificante del pvc vicino
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 128