Recuperare le acque reflue, come si fa?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
canguro
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 19/08/08, 19:03

Recuperare le acque reflue, come si fa?




da canguro » 19/08/08, 19:08

Buongiorno,

Vorrei recuperare la mia acqua usata (solo l'acqua usata dal mio lavandino, dal mio lavandino e dalla lavatrice), queste acque lì che vorrei recuperare per reintegrare il mio sciacquone e l'irrigazione del mio giardino, potendo innaffiare il mio orto e lavare la macchina con.

Come posso farlo?
0 x
Matt113
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 344
iscrizione: 22/05/08, 09:15




da Matt113 » 19/08/08, 21:40

Solo una nota

Per annaffiare l'orto, i liquami riempiti di sapone e altri vari prodotti che passano nei lavandini non credo che sia il top.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Vorrei recuperare le acque reflue, come posso fare?




da Flytox » 19/08/08, 22:15

Ciao a tutti
kangourou ha scritto:Vorrei recuperare le mie acque reflue (solo le acque reflue dal mio lavandino, dal mio lavandino e dalla lavatrice), queste acque lì che vorrei recuperare per riempire il mio sciacquone ...


L'idea sembra giudiziosa, ma qual è l'effetto a lungo termine del detergente su una fossa settica, una scatola di grasso ecc ...:?:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/08/08, 22:23

In effetti, l'acqua piena di detergente è un buon fertilizzante, anche quello che pone un problema nei fiumi (proliferazione di alghe e vegetazione).
Comunque, deve decantare, in un contenitore di diversi metri cubi.
Non sarebbe meglio raccogliere l'acqua piovana, che è un po 'meno inquinata. (Devi ancora decantare un po ')
Il vero problema della decantazione è l'evacuazione (costosa) dei fanghi : Mrgreen:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/08/08, 22:25

Le acque reflue domestiche sono divise in due categorie: fanghi e acque grigie.
Quelle che vuoi usare sono le acque grigie: "le acque di scarico del mio lavandino, del mio lavabo e della lavatrice"; l'acqua nera, nel frattempo, proviene dai servizi igienici.

È infatti possibile prevedere un secondo utilizzo di acque grigie, a seconda del deterioramento della loro qualità durante il loro primo utilizzo e dei requisiti del secondo utilizzo. Le cose non sono così semplici ...

Potenzialmente, è la lavatrice che rischia di degradare seriamente la qualità dell'acqua, tutto dipende dal tipo di detergente utilizzato e dal volume di acqua detergente rispetto all'acqua grigia totale.
Sembra molto indesiderabile diffondere questo tipo di acqua in un giardino, mentre ciò che proviene dai lavandini e dal lavandino è, a priori, abbastanza innocuo.

Mi sembra che dovrebbe essere limitato alle acque più chiare e, trapiantare sul tubo di evacuazione in un punto che consenta di selezionare gli effluenti secondo questo criterio.
Quindi, un serbatoio di stoccaggio deve essere fornito sotto il punto di raccolta o, se ciò non è possibile, un piccolo serbatoio di consegna * verso un serbatoio sotto carico.
Una pompa booster automatica può quindi ridistribuire l'acqua nei punti scelti, il che comporta il trapianto sulla distribuzione, assicurandosi di isolare l'acqua da quella proveniente dalla rete pubblica.
In pratica non è facile, (tranne per impostare un doppio tocco) ma è un obbligo legale.
È inoltre indispensabile per il corretto funzionamento del gruppo, installare un filtro facilmente accessibile nel punto di campionamento, prima del serbatoio di stoccaggio. Deve esserci anche uno scarico per l'overflow.

Si deve porre la domanda se non è più semplice raccogliere l'acqua piovana, più facile da raccogliere, con qualità regolare e che richiede solo una semplice filtrazione?

Va notato che i liquami, che rappresentano le maggiori preoccupazioni per la sua purificazione, possono essere puramente e semplicemente eliminati optando per i servizi igienici a secco. Questa soluzione ha anche il vantaggio di fornire un ottimo fertilizzante per il giardino, trasformando i rifiuti ingombranti in un prodotto prezioso.

* richiede una pompa di backup controllata da un galleggiante.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/08/08, 22:40

In genere sono d'accordo con te, Ahmed, ad eccezione del recupero del m ... : Cry: , Ho pensato che fosse proibito, per non diffondere il tifo, penso .....
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 19/08/08, 23:01

Peccato, è il più interessante!

Non sapevo che avessi il tifo (lol!).

Più seriamente, la fermentazione a lungo termine e il compostaggio eliminano efficacemente i patogeni, quindi la diffusione della superficie offre ulteriore sicurezza mediante la sterilizzazione UV.
Reincorporare questi fertilizzanti è una grande sfida per l'agricoltura di domani (senza petrolio a basso costo) ed è oggi per i paesi del sud.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 19/08/08, 23:10

Tutto va comunque nel serbatoio dello scettico flytox, le vecchie installazioni con separazione di acque grigie e nere sono molto rare.

Per quanto riguarda il recupero delle acque grigie verso il flushing o il giardino, i due dispositivi che conosco sono la fitoepurazione o la purificazione in serbatoi e filtri interni.

Se ti trovi in ​​una casa, una trappola per grassi seguita da un filtro a lamella piantato con flusso verticale e quindi un filtro piantato con flusso orizzontale. Questo fito nel tuo giardino sarà abbastanza per pulire l'acqua abbastanza da sfruttarla per il giardino. È meglio limitare il detergente, il grasso, la materia sospesa e ridurre il contenuto di fosfati e nitrati. Successivamente, una piccola pompa ti consente di farlo.

Altrimenti, devi fare la stessa cosa con una serie di filtri e serbatoi interni. È offerto su Internet.

Trovo solo materiale per l'acqua piovana, scusa:
http://www.outilssolaires.com/composants/default.htm

Puoi trovare la tua felicità nell'enorme sito su questa domanda: http://www.eautarcie.com
http://www.eautarcie.com
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 19/08/08, 23:14

Non appena metto le mani sul dispositivo di filtraggio interno, lo passo ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 19/08/08, 23:35

hi,
l'acqua del lavello, del lavandino e della lavastoviglie può essere "unta" .... Ricordo una casa di campagna dove il raccogli grasso (uscita dell'acqua della cucina, poi un "pozzo perso" più avanti , buco nel terreno pieno di pietre e rete metallica) era accessibile tramite una griglia in alto, il proprietario mi ha detto che l'ex inquilino stava annaffiando il suo orto con una pompa e apparentemente aveva ottime verdure ...

d'altra parte so che mia sorella usa l'uscita della sua lavatrice per riempire un collettore / serbatoio di acqua piovana per innaffiare il suo giardino, recupera da 150 a 200 litri per macchina, nichel (usa le noci di sapone come detergente con smacchiatore).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 105