Recuperare le acque reflue, come si fa?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
canguro
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 19/08/08, 19:03




da canguro » 20/08/08, 11:06

questo è esattamente Jonule, sostituisci il detergente tradizionale con la noce di sapone, un mese fa ho visto una pubblicità sulla noce di sapone, inoltre dicono che per 1 chilo di noci di sapone hai per 1 anno di lavaggio, l'altra volta nel negozio sono andato a vedere le noci del sapone, non ero troppo tentato di sentire l'interno della borsa che non mi ha fatto una buona impressione.
Ma hey se ti consente di recuperare l'acqua della lavatrice, d'altra parte se questa acqua è destinata ai servizi igienici non c'è problema, ma per l'orto vegetale, ci sarà un piccolo problema, l'acqua che esce bolle.

parli da 150 a 200 litri per detersivo, scarichi persino una vecchia lavatrice ci vorranno solo 60 litri per detersivo.
Ho una macchina che impiega 48 litri per detersivo e faccio quasi 1 detergente al giorno, quindi mi fa 1440 litri al mese, suppongo che possa fornirmi un orto?

Flytox, ho il tutto nella fogna, quindi non c'è nessun problema a fare acqua insaponata nel filo, l'unico problema verrà dal serbatoio del filo, c'è il gomma sciacquone + meccanismo valvola a galleggiante ecc. che, se corroso con acqua saponata o grassa, potrebbe rompersi.

Ahmed, è un doppio sistema di drenaggio che devo trovare, per la lavatrice è il più semplice, d'altra parte per il lavandino, il lavandino (la vasca che lascio cadere è troppo sporca ) qui è dove sarà più complicato, a prima vista direi che metterei un doppio sistema di evacuazione con valvole direttrici, sì perché all'esterno metterò un contenitore per recuperare, e se il contenitore è pieno, mentre Uso, l'acqua in eccesso dovrà essere evacuata in modo convenzionale.
Non ho capito "obbligo legale"
Sì, la soluzione è prima di riutilizzare l'acqua, mettere filtri ed è giocabile?
Perché quando gettiamo via tutte le nostre acque reflue, dopo la Lyonnaise des eaux raccoglie l'acqua, il filtro, ecc., Ma sono più complicate perché l'acqua grigia si mescola con le acque reflue.
mentre nel mio caso mi costerà cara la filtrazione?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 20/08/08, 11:27

le noci di sapone contengono una sostanza insaponata, ecco cosa senti l'odore: basta passarle sott'acqua e scuoterle per vedere che piange ;-)
d'altra parte per un uso soddisfacente, è necessario utilizzare uno smacchiatore di lavaggio (l'ossigeno attivo dei pub) che trovi anche nei negozi biologici.

infine ci sono altri detersivi "biocompatibili", io uso una "pallina magica", 40 € per 1000 lavaggi, funziona bene per il bucato di tutti i giorni.

pura acqua bollente, lascialo riposare un po 'e consente la decantazione, sarà ancora più pulito ;-)

Ti giuro che recupera quanto le ho chiesto, deve usare il risciacquo, il risciacquo, ecc. Ecc.? ... Le ho chiesto che è una classe D, ha 6 o 7 anni, gira a 400 rpm, consuma molta elettricità ecc ... è vero che una nuova è piuttosto 50L ora ...
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 20/08/08, 12:28

@ Canguro:

È necessario trapiantarsi nello scarico in modo da dirigere gli effluenti nel proprio serbatoio: tutto ciò che serve è una singola valvola per chiudere la presa e forzare l'acqua a percorrere la vecchia via.

"obbligo di legge": l'azienda che ti fornisce l'acqua è responsabile della qualità di ciò che circola sulla sua rete, quindi si assicura scrupolosamente che nessuna acqua non controllata da essa possa contaminarla.
I due circuiti devono quindi essere separati.
È possibile adempiere a questo obbligo con un doppio rubinetto o, cosa più semplice, inserendo una valvola di non ritorno sul tubo dell'acqua della città.

La filtrazione è una necessità tecnica, perché altrimenti i rubinetti non funzioneranno a lungo.
Il sistema di filtrazione può essere riordinato in modo abbastanza semplice: è necessario un separatore di grasso a gravità (è un serbatoio con una parete centrale che lascia passare l'acqua dal basso e blocca le sostanze grasse che galleggiano sulla superficie), oltre a un filtro con sabbia per trattenere particelle sospese.
Rimane abbastanza rustico, poiché non c'è pressione a questo livello. Se questo ti scoraggia, c'è l'opzione dell'acqua piovana ...

Per la filtrazione della mia acqua di pozzo uso un filtro a cartuccia tessile posto dopo il serbatoio a pressione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
canguro
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 19/08/08, 19:03




da canguro » 21/08/08, 11:14

Ahmed, per caso non avresti filtrato le foto.
Altrimenti penso che se inizio sarà con la lavatrice, perché l'evacuazione è quasi un gioco da ragazzi.
allora dovrò filtrare un po 'il sapone, quanto dura un filtro?
e poi le valvole che ho visto sui rubinetti, ma sui tubi di scarico in PVC non ho mai visto

per l'acqua piovana non mi tenta troppo, già non ho bene, ho piccole grondaie, e quindi non è normale, lì per luglio e agosto abbiamo avuto la siccità, mentre il la lavatrice è tutti i giorni.
D'altra parte l'acqua che recupererò sarà ancora sporca e ristagnerà in un contenitore, a livello di microbo e batteria, per rimuovere qualsiasi rischio di malattia o proliferazione del microbo, dovrei aggiungere lavoretto?

Jonule, per la tua macchina con 400 cicli di centrifuga e 200 litri per detersivo, gettalo via subito è una fortuna, oltre a un giro di 400 giri, il bucato si asciuga in 1 settimana!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 21/08/08, 11:19

bene, questo è quello che le ho detto, ma lei mi ha detto che uno nuovo costa 400 € e che per il momento le permette di innaffiare il suo giardino a un prezzo basso, perché l'acqua da lei la città è!

altrimenti l'acqua di lino normalmente non contiene batteri e contiene ancora detersivo ... quindi niente cloro. puoi già osservare prima di prendere una decisione, ma una volta nel terreno, degrada e nutre il tuo suolo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 21/08/08, 21:49

Siamo spiacenti, non ci sono foto disponibili, ma deve essere in rete ...
La durata dei filtri è ottima, è la loro pulizia che varia in frequenza in base alla torbidità dell'acqua e alle quantità filtrate.
"... le valvole che ho visto sui rubinetti, ma sui tubi di scarico in pvc non le ho mai viste."

Esatto, ma deve essere possibile utilizzare valvole che vanno su tubi di rame, anche se ciò significa utilizzare raccordi a vite in PVC / rame.
"... Non mi piace molto l'acqua piovana, già non ho un pozzo, ho grondaie piccole, e non è regolare, lì a luglio e agosto abbiamo avuto siccità."

Non capisco bene l'argomento della mancanza di pozzi?
Per il resto, sono d'accordo, l'approvvigionamento di acqua piovana è, per sua natura, irregolare, motivo per cui questa soluzione richiede un volume di stoccaggio abbastanza considerevole. Tuttavia, anche con una superficie del tetto modesta, si è sorpresi dalle quantità di acqua che ogni pioggia è in grado di generare.

Elephant spiega che il detersivo contiene elementi chimici fertilizzanti, è vero ma ci sono anche elementi indesiderati e concordo con Jonule di limitare questi prodotti, preferibilmente all'uso, se non mediante filtrazione per decantazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Dehon
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/08/08, 12:03




da Dehon » 21/08/08, 22:00

e se raccolgo solo l'acqua della doccia in una vasca che posizionerò nel mio seminterrato e che uso questa acqua solo per annaffiare il giardino, ci sono anche dei saponi che possono almeno evitare problemi di germi? !!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 22/08/08, 09:35

dipende tutto ... da sapone e germi! : Cheesy:

per valvole, esiste per PVC, fino a diametro 100, e persino in elettrovalvola (costosa).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hasardine
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 350
iscrizione: 26/07/08, 22:01
Località: Alsazia




da Hasardine » 22/08/08, 09:41

se posso permettermi riguardo a noci di sapone !

trovato su un altro sito (scusate christophe!)

"Lavare le noci"
Non ripetere gli errori del passato!
Abbiamo visto arrivare sui mercati europei negli ultimi anni,
un nuovo "prodotto miracoloso": le noci di sapone dall'India
che usiamo sia nel detersivo che nel sapone o nello shampoo ...
Di cosa si tratta?
Noci prodotte da "alberi di sapone" (Sapindus Mukorossi), attualmente selvatici, in alcuni stati delle Indie (ad esempio Imachal Pradesh).
Una società seria e ben nota nel commercio equo e solidale, ci dice che un "collezionista" acquista le noci dagli agricoltori, dopo la raccolta manuale, per rivenderle a un grossista che aiuterà a soddisfare la domanda locale (incorporando queste noci nei detergenti sostanze chimiche).
Che gli indiani di questi stati abbiano quindi un prodotto di lavaggio accessibile, relativamente ecologico, molto buono.
Sviluppare questa attività economica per fornire un mercato europeo (che non richiede così tanto!) Pone alcuni problemi etici, economici e sociali oltre che ecologici. In effetti, le conseguenze economiche, sociali e umanitarie locali nel breve periodo sono perfettamente prevedibili:
sviluppo per l'esportazione di una risorsa alimentare selvaggia
coltivazione, senza necessità locale o regionale
tendenza all'esportazione di monocoltura (quinoa, caffè, tè, zucchero ...) e squilibrio regionale
perdita di risorse simili nei paesi importatori (il saponario in Europa, per esempio).
effetto perverso di una "moda", di una "tendenza": tanto più che queste noci di sapone hanno un risultato significativamente distante dai nostri detergenti europei prodotti localmente e innocui per l'ambiente ... Quando i fischi hanno avuto abbastanza saponette cosa rimarrà agli indiani dell'Himalaya ...? Immigrazione a 9-3?

L'importazione in Europa di queste noci di sapone (con l'aberrazione ecologica che costituisce il suo trasporto) deriva esattamente dalla falsa "buona" idea che si può assimilare al neo-colonialismo.
In questa prospettiva di coerenza ecologica, il Salon Asphodel è stato il primo a chiedere ai suoi espositori di non presentare questo prodotto lì ...
NB1. Ci dirai: perché le noci di sapone e non il tè o il caffè o ... i collettori solari realizzati in Cina. Risponderemo: dobbiamo iniziare a pensarci un po '... e purché non ripetiamo gli errori di una volta!
NB2. Abbiamo anche appreso che una volta la Francia aveva piantato alberi di noci di sapone nelle sue colonie (Asia e Africa) ... Ma solo il clima delle Indie dà a queste noci una potenza di lavaggio relativa. Quindi, quando un rivenditore francese cerca di giustificarsi specificando che le sue nocciole vengono da lui ... dall'Africa, misuriamo ancora di più l'effetto moda del prodotto!
Marie Fougère e Jean-Marc Carité


La Sharing House of Ecology, l'analisi fatta da Marie Fougère e Jean-Marc Carité (dall'edizione UTOVIE e dal salone Salon Asphodèle), si unisce a questa chiamata e dereferenzia le noci di sapone dal suo catalogo e dalla sua vendita in linea
Marianna e jean Jacques Tournon
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 22/08/08, 10:29

non c'è nulla di male, dobbiamo evitare la monocoltura.

inoltre, l'albero cresce in Francia, ho offerto semi che sono germogliati a mia sorella che vive nel sud ;-)

Anche io e soprattutto uso la Magic Ball, conosci Hasardine?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 134