Recupero acqua piovana per uso domestico

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 01/10/06, 16:10

ciao,

HM hm .....

elefante ha scritto:Penso anche che sia meglio favorire i serbatoi di plastica rispetto ai serbatoi di cemento che finiscono sempre per rompersi e sono molto più facili da pulire.

un buon serbatoio di cemento non si spezza .... !! e può essere pulito facilmente se non meglio ....
ma la domanda è: quale carro armato stai parlando di Elephant ...

elefante ha scritto:Non mi piace molto alimentare docce e vasche con acqua piovana perché non saremo mai in grado di impedire ai bambini di ingoiare quest'acqua.

non dimenticare che l'acqua piovana filtra ..... !!
e a diversi livelli di filtrazione a seconda degli usi .....

elefante ha scritto:Ho appena guardato l'offerta della società PLUVALOR, sul link di autarky:

mi scusi elefante, ma penso che stai facendo fatica a guardare, perché PLUVALOR è un "Sistema" e non una compagnia !!!

elefante ha scritto:IMHO, soluzione per ricchi sognatori. L'investimento non è giustificato per una casa media collegata alla distribuzione di acqua. È molto più redditizio investire i tuoi soldi nel risparmio energetico.

per conoscere bene questo sistema, (dopo averlo studiato a fondo e applicato / installato in casa!) posso assicurarvi che non è in alcun modo un'alternativa per "sognatore", che non è in alcun modo riservato ai più ricco, e che l'investimento (vedi anche come e da chi lo facciamo !!) ne vale assolutamente la pena e varrà sempre di più ... !! , e non vedo come sarebbe meno redditizio che per l'energia .. ???

FB56 ha scritto:Fortunatamente, da quando 2 Mars 2006, la posizione del Ministero della Salute e della Solidarietà è finalmente chiara:

beh ... personalmente non lo direi così, poiché proprio non sapendo come posizionarsi, hanno chiesto al CSHPF un parere (con la lettera di cui state modificando alcuni estratti) per definire meglio cosa "considerano" (!!) ammissibile / tollerabile o no ....

ma quando leggo questo:

il DGS ha scritto:- Qualità dell'acqua utilizzata per usi domestici:
../ .. Pertanto, i criteri di qualità della cosiddetta "acqua potabile" si applicano in particolare a (cfr. L'articolo R.1321-1 del CSP) a:
(1) tutta l'acqua che, così com'è o dopo il trattamento, è destinata a bere, cucinare, preparare alimenti o altri usi domestici, sia fornita da una rete di distribuzione, ....
../ .. Attualmente il concetto di "uso domestico" copre :
- usi alimentari: bevande, preparazione dei cibi, lavare i piatti;
- usi legati all'igiene personale: lavandino, doccia, vasca da bagno, lavare i panni;
- altri usi in casa: evacuazione di escrementi, lavaggio di pavimenti e veicoli, irrigazione di verdure, acqua di piscina.

quando si nota la descrizione dell'ultimo punto sopra ...., questi usi che sono considerati "domestici" e che quindi richiedono acqua potabile ..... :il male:

il DGS ha scritto:../ .. Tuttavia, ad oggi, l'uso di acqua di qualità non potabile (in particolare l'acqua piovana grezza) non è previsto dalla legge per l'uso domestico.
../ .. - Posizione sanitaria francese sull'uso dell'acqua piovana per usi domestici :
Il DGS ha chiesto il parere del Consiglio superiore per l'igiene pubblica della Francia (CSHPF) sull'uso dell'acqua piovana per usi domestici e su le condizioni alle quali il loro uso potrebbe essere accettabile dal punto di vista sanitario per determinati usi domestici.
Le conclusioni del CSHPF non sono ancora disponibili (sono previste per l'inizio della seconda metà del 2).

Sono molto impaziente di vedere cosa ne uscirà .......

il DGS ha scritto:.... ../ .. il miglior comfort tenendo conto della distribuzione dell'acqua sotto pressione;

non sanno quindi che nel 2006 qualsiasi individuo o comunità può essere dotato di un dispositivo di pompaggio / pressurizzazione, comunemente chiamato "booster" ..... :il male:

ma questa lettera è piena di tali aberrazioni e argomenti stupidi o completamente obsoleti, che sarebbe troppo lungo elencare qui .....
il palmo è l'ultima frase di questa lettera ..:

il DGS ha scritto:Inoltre, il DGS richiama l'attenzione sul fatto che, nell'ambito del piano di lotta contro l'influenza aviaria, potrebbe essere raccomandato come uno dei mezzi per controllare un possibile epizootico, non da utilizzare, così com'è, l'acqua proveniente dai serbatoi di recupero dell'acqua piovana, indipendentemente dagli usi previsti.

:shock:

Boscaiolo ha scritto:Mi sembra che per la tassa, sia in corso, credo di averlo visto nella notizia della gazzetta dei comuni ...
Personalmente, trovo normale pagare per l'acqua che inviamo per essere trattata ... Se vogliamo andare alla fine del sistema, installiamo un filtro a lamelle a casa e lì, più acqua che entra la rete!

questa tassa "compensativa" è infatti prevista dalla nuova legge sull'acqua ....
ma "riservato" ovviamente (beh ... c'è interesse !!) a chi è allacciato alla rete di "fognatura" ....
resta da aspettare che la legge finale sappia cosa sarà precisamente ...

Targol ha scritto:D'altra parte, rispetto ai sistemi di filtro a lamelle: non è necessaria una pendenza?

se ovviamente ..., per il fito sistema di "Acqua Viva" (ad esempio), è meglio contare una pendenza del +/- 8% per i bacini che si susseguono nel sistema di filtrazione verticale (per percolazione), e se non abbastanza pendenza, è possibile optare per una matrice più orizzontale (da traslazione) ....
>> vedi: http://eauvivante31.free.fr/

FB56 ha scritto:Dobbiamo leggere tutti i dibattiti per vedere come il Senato ha ridotto questo credito d'imposta rispetto al testo iniziale votato dai deputati.

si davvero ....
sarebbe particolarmente interessante sapere come le "pressioni" di "alcuni" sembrassero tornare in questo modo sull'emendamento originale .... :il male:

amicalement
: Wink:
@+
0 x
bene ciao a voi !! ...
sltcfab
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 27/07/06, 16:47




da sltcfab » 13/10/06, 14:53

ciao fb56, come è il tuo serbatoio 4m3, che ha fatto l'installazione? un professionista o te stesso?
0 x
FB56
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 18/09/06, 09:41




da FB56 » 16/10/06, 17:02

sltcfab ha scritto:ciao fb56, come è il tuo serbatoio 4m3, che ha fatto l'installazione? un professionista o te stesso?


È un serbatoio di cemento acquistato commercialmente (tipo TP TP) dal marchio Thebault dal mio terrassier.

Fu il muratore a installarlo, l'idraulico pianificò le tubazioni (doppia rete) e io posai la pompa.

il risultato è acceso www.rain.new.fr
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 16/10/06, 17:12

FB56 ha scritto:il risultato è acceso www.rain.new.fr


Buon sito ... peccato che sia inquinato da pubblicità ... forse questo potrebbe interessarti: https://www.econologie.com/forums/econologie ... t2454.html ?
0 x
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 21/11/06, 15:56

Ciao
qualcuno ha già installato un sistema di recupero dell'acqua per l'irrigazione di un piccolo terreno agricolo (1/2 ha), specifico che il terreno non è edificabile.
mentre il terreno è inclinato, penso di mettere le lastre ondulate in un evite a terra verso il mio serbatoio ...

Altre idee sono benvenute
grazie
Renaud
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
antoinet111
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 874
iscrizione: 19/02/06, 18:17
Località: 29 - Landivisiau
x 1




da antoinet111 » 21/11/06, 16:18

fai attenzione, credo che everite sia stato bandito dall'uso e che cosa debba essere trattato da un professionista per la sua distruzione.

ma hai intenzione di mettere i tuoi piatti su quale superficie?
0 x
Io voto per la scrittura di posta e la praticità del calcestruzzo.
Giù i parlatori e ventilatori a soffitto!
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 21/11/06, 16:37

merci,
comunque avrei chiesto prima di agire ...
per la superficie devo fare il calcolo:
Fondamentalmente sarebbe necessario che avessi due carri armati (ho la possibilità di avere carri armati da 1 m3) di pieno prima dell'estate, vale a dire al più tardi alla fine di maggio ...
Devo anche scoprire la pioggia nel 04 (gréoux les bains)
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 21/11/06, 17:08

renaud67 ha scritto:Fondamentalmente sarebbe necessario che avessi due carri armati (ho la possibilità di avere carri armati da 1 m3) di pieno prima dell'estate, vale a dire al più tardi alla fine di maggio ...
Devo anche scoprire la pioggia nel 04 (gréoux les bains)


salut

con 2m² per 5000m² cosa pensi di fare? uno stagno di pesci rossi : Lol: .

Perché se pensi di annaffiare con esso richiede colture simili a cactus, evita il mais : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 21/11/06, 17:50

per l'olivello spinoso hai bisogno di 400 ml all'anno per avere una buona resa, ma è soprattutto per aiutare i giovani germogli e innaffiare 5 litri per piede la sera due o tre volte in estate.
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.

(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 22/11/06, 11:50

renaud67 ha scritto:per l'olivello spinoso hai bisogno di 400 ml all'anno per avere una buona resa, ma è soprattutto per aiutare i giovani germogli e innaffiare 5 litri per piede la sera due o tre volte in estate.
5 l / piede, non mi sembra enorme ... Quanto sono alte le tue giovani piante?

Altrimenti per i dati climatici, questo è ciò che Météo-France offre:
ImmagineNon è Gréoux ma da quello che ho potuto vedere, il clima non è molto diverso.

Puoi trovare un rapporto mensile sulle precipitazioni degli ultimi anni qui:
http://www.meteofrance.com/FR/climat/dp ... UID=DEPT04
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 126