Recupero acqua piovana per uso domestico

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
benoitdelucmau
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/08/06, 16:49

Recupero acqua piovana per uso domestico




da benoitdelucmau » 02/08/06, 17:16

Sono venuto nuovo al sito
Costruisco una casa tenendo conto della massima dimensione ecologica

quindi ho intenzione di installare un serbatoio flessibile per uso domestico

il migliore sarebbe installarlo nello spazio di scansione che ho appena visto con la macron non è possibile
Ho intenzione di rovinare per metterlo fuori ho un po 'di terra
Lo userò per una sciacquone e una lavatrice per la lavastoviglie mi sembra più difficile che la qualità dell'acqua sia vicina a quella del rubinetto

se le persone hanno installato questo tipo di concetto, grazie per aver condiviso le tue impressioni
Sono un consulente

Specifico per un serbatoio flessibile per problemi di costo so bene che ci sono bcp migliori

grazie in anticipo

adishatz benoitdelucmau
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79128
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10975




da Christophe » 02/08/06, 17:43

Dernière édition par Christophe il 18 / 06 / 07, 16: 06, 2 modificato una volta.
0 x
benoitdelucmau
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 02/08/06, 16:49




da benoitdelucmau » 03/08/06, 02:17

i post non rispondevano comunque alle mie domande, i miei interlocutori
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/08/06, 09:15

Sono un po 'sorpreso nel vedere che "ci pensi".
nella regione vallona, ​​le nuove costruzioni devono quasi necessariamente includere un serbatoio, di solito si trova sotto il prato, così come la fossa settica, il tubo di scarico, l'acqua, il gas, l'elettricità.
è un buon investimento, che può generare risparmi di circa 100 euro / anno alla tariffa idrica corrente per le coperture 100 m2.
Il lavandino della cucina, i lavelli, la lavastoviglie devono essere forniti con acqua potabile
nella casa in cui vivo, la cisterna è in cantina e ha una capacità di una dozzina di metri cubi, questo è quello che incontriamo più spesso in città (infatti, è la dimensione di una stanza , volontariamente limitato in altezza per limitare la pressione sulle pareti.)
nei nuovi edifici, la capacità che vedo installare più spesso è 7 m³
Penso anche che sia preferibile preferire i serbatoi di plastica ai serbatoi di cemento che finiscono sempre per rompersi e sono molto più facili da pulire (fornire sempre un portello di accesso per poter pulire il getto del serbatoio)
Non mi piace molto alimentare docce e vasche con acqua piovana perché non saremo mai in grado di impedire ai bambini di ingoiare quest'acqua.
I circuiti idraulici del serbatoio devono sempre essere alimentati con acqua di rete: non dimenticare di installare una valvola di ritegno (oltre alla valvola di intercettazione posizionata vicino al contatore)
Per fare pressione, una nuova tendenza è installare pompe senza serbatoio tampone, personalmente, consiglio comunque di posizionare un gruppo idrofobo con un buffer di 10 litri, è meglio quando una valvola perde.
infatti, da quello che vedo, il problema principale è la perennità del sistema perché, in città, la maggior parte dei vecchi carri armati viene dismessa perché fuggono.
quello che mi sembra importante è che tutti i componenti del sistema sono accessibile per una facile manutenzione da parte dello stesso occupante, altrimenti finisce per non utilizzarlo più.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
AVEVA
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 67
iscrizione: 15/12/05, 17:53
Località: Yvelines (Francia)

produzione di acqua!




da AVEVA » 05/09/06, 21:40

Ci sono informazioni interessanti sul sito:
http://www.eautarcie.com/Eautarcie/3.Ea ... iterne.htm
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 06/09/06, 10:41

Buongiorno,

Nello stesso registro, e consentendo un notevole risparmio di acqua:
Una stazione di micro-purificazione:
www.station-epuration.com

Questo ti permette di usare la tua acqua per la prima volta, poi una seconda volta per annaffiare il giardino e le toilette, poi sempre per i servizi igienici alimentati con acqua riciclata.

Obelix
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 13/09/06, 07:51

hi,
Conosco qualcuno che inizia a raccogliere l'acqua piovana, ha provveduto a ricevere serbatoi 1m³ gratuiti per liquidi che si adattano su un europallet, ho suggerito di seppellirli per proteggerli dal gelo e dai raggi UV
Il problema è collegarli insieme ......
Coup de bol, conosco anche un ragazzo la cui specialità è la saldatura di materie plastiche : Cheesy: Sono entrambi in contatto ora.
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 13/09/06, 08:45

Ho appena guardato l'offerta della società PLUVALOR, sul link eautarcie: a mio modesto parere, soluzione per sognanti fortunati. L'investimento non è giustificato per una casa media collegata alla rete idrica. È molto più redditizio investire i tuoi soldi nel risparmio energetico.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 13/09/06, 09:29

Bibiphoque ha scritto:hi,
Conosco qualcuno che inizia a raccogliere l'acqua piovana, ha provveduto a ricevere serbatoi 1m³ gratuiti per liquidi che si adattano su un europallet, ho suggerito di seppellirli per proteggerli dal gelo e dai raggi UV
Il problema è collegarli insieme ......
Coup de bol, conosco anche un ragazzo la cui specialità è la saldatura di materie plastiche : Cheesy: Sono entrambi in contatto ora.
@+


Ben hai più di un'agenzia di appuntamenti, Bibiphoque : Lol:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
FB56
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 18/09/06, 09:41

Oggetto: recupero di acqua piovana per uso domestico




da FB56 » 18/09/06, 09:54

Buongiorno,

Ho costruito la mia casa in 2003 con un serbatoio in cemento armato di 4m3 per fornire il mio WC, lavatrice e rubinetti esterni. Il serbatoio in calcestruzzo neutralizza il pH e mantiene l'acqua lontano dalla luce ea temperatura costante: incolore e inodore. Sono nel sud della Bretagna e scuoto l'acqua della città (con disconnessione per troppopieno) un mese all'anno. Ero molto interessato a questo argomento e alla legislazione, ma all'epoca era il punto debole del DDASS.


Fortunatamente, da quando 2 Mars 2006, la posizione del Ministero della Salute e della Solidarietà è finalmente chiara:

l'uso dell'acqua piovana è autorizzato a fornire i servizi igienici e i rubinetti per l'irrigazione del giardino e questo con una rete di alimentazione specifica.
L'acqua potabile deve alimentare il resto della casa tra cui lavastoviglie, docce, lavelli e più sorprendente la lavatrice (in Germania e in Belgio, la lavatrice è autorizzata per più di 10 anni ...).
Per contro, l'uso dell'acqua piovana quando collegato con un rilievo all'acqua della città soddisfa regole molto severe di disconnessione per non inquinare batteriologicamente l'acqua della città. Un semplice bypass manuale è proibito. Esistono anche pompe che soddisfano le specifiche del DDASS (disconnessione del troppo pieno integrata, norma EN1717), ad esempio la pompa Hya-rain ksb installata a casa (vedi ksb.fr)

Si consiglia inoltre di redigere uno schema dell'impianto (per evitare future forature o cattivi collegamenti) e di apporre una segnaletica sui punti d'acqua interessati (es: "acqua non potabile"), si consiglia di mettere sistemi antimanomissione (es .: rubinetti con testa quadra).

Una dichiarazione in municipio deve essere fatta per informazioni alla società che tratta i liquami (quando si tratta di un trattamento collettivo).
Che a lungo termine potrebbe portare a una tassa speciale. Che non è il caso ora
È passato molto tempo da quando parliamo di una tassa o di un metro all'uscita della casa senza che ciò conduca a nulla. Ciò consentirebbe alle società fermieres (conosciute, generali delle acque ...) di poter caricare il trattamento del WC dell'acqua piovana. Effettivamente il calcolo del trattamento dell'acqua viene effettuato dal volume di acqua consumata (contatore dell'acqua all'ingresso).
Nota personale: in una installazione convenzionale senza recupero dell'acqua piovana, non infastidisce le aziende agricole per caricare il trattamento dell'acqua potabile che viene utilizzata per irrigare il giardino e quindi non va in fogna ...

Per quanto riguarda la redditività, sta migliorando e questo per diversi motivi:
il costo per un'installazione è dell'ordine di 4000 € (installazione, fornitura e installazione del serbatoio della pompa e delle reti).
1 / acqua costa sempre più cara
2 / un credito d'imposta 40% sul costo del materiale verrà applicato a partire da 1 / 1 / 2007.

Ecco i testi ufficiali:

1 / HEALTH POSITION PER L'USO DI ACQUA PIOVANA A SCOPO DOMESTICO (estratto dal Ministero della Salute 2 / 3 / 6 note):

1- l'uso di acqua di qualità chiamata "bere" deve essere imperativo per l'uso domestico
cibo (bevande, preparazione del cibo e detersivo per piatti) e igiene
corpo (lavandino, doccia, bagno e lavanderia);
2- per quanto riguarda l'uso di acqua piovana (non potabile) per altri scopi (smaltimento degli escrementi,
lavare pavimenti e veicoli, irrigare aree verdi):
b) comportando la presenza di una doppia rete all'interno degli edifici, considerando:
- i rischi di trapuntatura su reti idriche non potabile e interconnessione con
sistemi di acqua potabile,
Dati questi elementi e in attesa delle conclusioni del CSHPF, l'uso dell'acqua da
la cosiddetta qualità del "bere" deve essere imperativa per questi usi domestici negli edifici
alloggio collettivo o individuale.
Nel caso in cui venga dimostrato l'interesse di uno o più progetti, l'acqua piovana viene raccolta a valle
le coperture possono essere utilizzate solo in base all'attuazione delle disposizioni
seguenti minimi:
· Separazione e distinzione delle diverse reti.
· Inviolabilità degli impianti di acqua non potabile.
· Disconnessione totale tra il sistema dell'acqua piovana e la rete di acqua potabile in caso di alimentazione supplementare
è fornito dalla rete di acqua potabile.
è La norma EN 1717 raccomanda, nel caso di un fluido che presenta un rischio biologico, a
protezione della rete di acqua potabile di tipo AA (overflow totale - vedi standard NF P43-020) o AB
(Overflow con overflow - vedere NF P 43-021 standard);
· All'interno degli edifici, i punti di utilizzo dell'acqua piovana oltre alla fornitura di servizi igienici dovranno
essere collocato in locali tecnici Saranno rigorosamente differenziati e non utilizzabili da a
persona non autorizzata (pittogramma, tasto comando specifico).
· La manutenzione degli impianti: la manutenzione è un punto sensibile di prevenzione dei rischi per la salute:
deve essere controllato da una terza parte autorizzata.
· Analisi di informazioni / tracciabilità / sorveglianza:
· Creazione di un capitolo speciale del libretto sanitario per questo tipo di installazione,
· Pianifica,
· Procedura di aggiornamento.

2 / credito d'imposta:
La commissione ha inoltre adottato un emendamento per creare un credito d'imposta del 40% per le persone fisiche. Obiettivo: promuovere l'installazione di un sistema di recupero dell'acqua piovana, con un massimale di 5.000 euro. Tale credito d'imposta, il cui testo è stato approvato in prima lettura in Senato il 14 aprile 2005, riguarderà il lavoro retribuito tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 ".

Sperando di essere stato il più completo possibile.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 116