Stoccaggio di acqua piovana di grande volume

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Adriano (ex-nico239) » 07/08/20, 01:15

phil59 ha scritto:In effetti, leggendo questo, mi dico che 50 m3 alla volta non sarebbero una buona idea.

Sarebbe meglio avere diversi carri armati.

Con ritardi di un mese, ad esempio per il riempimento, perché in caso di inquinamento, è meglio non mettere le uova negli stessi cestini.

Lo dico per un futuro progetto ....


Sarebbe stata anche una mia idea SE il terreno lo permettesse.
Acquisire IBC nel tempo e opportunità: di seconda mano, BC ... ecc
Cordiali saluti, ho comprato il mio quasi nuovo a 50 €
Questo ti permette di non metterti sotto pressione aumentando regolarmente la sua capacità di stoccaggio nel tempo e quindi smussando i costi nel tempo.

E (di nuovo SE il terreno lo consente) in generale la natura copre tutto questo abbastanza rapidamente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Forhorse » 07/08/20, 08:29

La soluzione IBC non è male, soprattutto perché è "flessibile" e quindi permette di aumentare gradualmente lo stoccaggio. A 50 € l'IBC non è un cattivo prezzo.
Bisogna ovviamente aggiungere il prezzo delle "tubature" per interconnetterle e dei lavori di sterro per avere una piattaforma abbastanza grande e livellata per ospitare i 50 ma è giocabile e poiché l'investimento è progressivo va più facilmente.

È una soluzione che potrei mettere in atto, senza salire a 50, ho una stanza della casa che ne starebbe già un buon numero, e poi rifare un piano in cima per non perderne piazza...
Anche se il progetto è per il momento abbandonato, se mai trovo una fornitura di IBC a basso prezzo non dico che non potrebbe riavviarlo.

L'idea del laghetto con copertura del bacino in PVC deve essere realizzabile anche con un investimento ragionevole, coprendolo bisogna riuscire a limitare i problemi di inquinamento ed evaporazione. Resta da trovare come coprire in modo durevole (e discreto) senza costare un braccio.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 07/08/20, 14:22

Macro ha scritto:
Christophe ha scritto:
Sono un po 'sorpreso dalla tua decisione.

Non prendere il risultato personalmente e male, è un ragionamento che ho già avuto molte volte su questo forum.

Perché pensare sempre in termini di redditività quando si parla di un progetto ecologico?



Calcolo molto complicato ... Se devi inquinare come una petroliera per guadagnare soldi, questo ti permetterà di investire per vivere ecologicamente, rendendoti felice ....

Io tempo fa ... dove ho passato i cordoni della borsa a mia moglie ...


Bisogna infatti pensare anche alla redditività ecologica di mobilitare molte risorse per costruire una riserva di acqua piovana in un contesto in cui l'acqua del rubinetto è disponibile tutto l'anno. Deve anche pesare sulla bilancia del dimensionamento e delle soluzioni scelte. Perché non un pozzo trivellato per fare un pozzo? È consentito scaricare l'acqua piovana vicino a un pozzo o è vietato?
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Adriano (ex-nico239) » 07/08/20, 14:57

Quando abbiamo visitato Jeff nella sua tenuta abbiamo scoperto la sua piscina, ha annunciato 1500 € di telone EPDM.

Bisogna aggiungere il lavoro della pala ed eventualmente del feltro (non so se è compreso nei 1500 €)

È dalle 6.45 e hai anche il suo telefono nel riepilogo

La preoccupazione è che la pala non passerà inosservata ...

1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Christophe » 07/08/20, 18:55

Paul72 ha scritto:
Macro ha scritto:
Christophe ha scritto:
Sono un po 'sorpreso dalla tua decisione.

Non prendere il risultato personalmente e male, è un ragionamento che ho già avuto molte volte su questo forum.

Perché pensare sempre in termini di redditività quando si parla di un progetto ecologico?



Calcolo molto complicato ... Se devi inquinare come una petroliera per guadagnare soldi, questo ti permetterà di investire per vivere ecologicamente, rendendoti felice ....

Io tempo fa ... dove ho passato i cordoni della borsa a mia moglie ...


Bisogna infatti pensare anche alla redditività ecologica di mobilitare molte risorse per costruire una riserva di acqua piovana in un contesto in cui l'acqua del rubinetto è disponibile tutto l'anno. Deve anche pesare sulla bilancia del dimensionamento e delle soluzioni scelte. Perché non un pozzo trivellato per fare un pozzo? È consentito scaricare l'acqua piovana vicino a un pozzo o è vietato?


È chiaro che alcuni lavori inquinano più di altri ... Jancovici ne aveva scritto all'inizio degli anni 2000 ...

Quindi inquiniamo guadagnando soldi questo è certo. Ma inquiniamo anche, più o meno, spendendolo ...

E in termini di spesa, in ogni caso, investire in sostenibilità è più benefico per l'ambiente che spendere i propri soldi in orgoglio, consumismo, comfort, lusso ...

Vorrei vedere i dati comparativi tra le piscine installate ogni anno in Francia e le riserve di acqua piovana ... come in m3 di capacità! Se le riserve d'acqua fossero allo 0.1% penso che sarebbe un bene!

Non c'è molto da aggiungere!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Christophe » 07/08/20, 18:59

Adrien (ex-nico239) ha scritto:La preoccupazione è che la pala non passerà inosservata ...


I miniescavatori possono essere noleggiati ovunque intorno ai 200 € al giorno credo ... trasporto incluso ... (beh, devi vedere dove si trova l'agenzia più vicina ...)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2656

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da sicetaitsimple » 07/08/20, 19:22

Christophe ha scritto:E in termini di spesa, in ogni caso, investire in sostenibilità è più benefico per l'ambiente che spendere i propri soldi in orgoglio, consumismo, comfort, lusso ...
..... Non c'è molto da aggiungere!


Ebbene sì, c'è da aggiungere!
Non intendo parlare per Forhorse, ma forse ha un modo molto migliore per fare questi soldi, a seconda della sua situazione, che costruire un serbatoio di acqua per irrigazione da 50 m3?
Isolare un po 'di più la vostra casa, installare dei pannelli fotovoltaici, qualsiasi altra cosa?
"Redditività" non è una parola tabù, permette anche di classificare diversi progetti in base al loro interesse anche a livello individuale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 07/08/20, 19:29

Christophe ha scritto:
Paul72 ha scritto:
Macro ha scritto:
Calcolo molto complicato ... Se devi inquinare come una petroliera per guadagnare soldi, questo ti permetterà di investire per vivere ecologicamente, rendendoti felice ....

Io tempo fa ... dove ho passato i cordoni della borsa a mia moglie ...


Bisogna infatti pensare anche alla redditività ecologica di mobilitare molte risorse per costruire una riserva di acqua piovana in un contesto in cui l'acqua del rubinetto è disponibile tutto l'anno. Deve anche pesare sulla bilancia del dimensionamento e delle soluzioni scelte. Perché non un pozzo trivellato per fare un pozzo? È consentito scaricare l'acqua piovana vicino a un pozzo o è vietato?


È chiaro che alcuni lavori inquinano più di altri ... Jancovici ne aveva scritto all'inizio degli anni 2000 ...

Quindi inquiniamo guadagnando soldi questo è certo. Ma inquiniamo anche, più o meno, spendendolo ...

E in termini di spesa, in ogni caso, investire in sostenibilità è più benefico per l'ambiente che spendere i propri soldi in orgoglio, consumismo, comfort, lusso ...

Vorrei vedere i dati comparativi tra le piscine installate ogni anno in Francia e le riserve di acqua piovana ... come in m3 di capacità! Se le riserve d'acqua fossero allo 0.1% penso che sarebbe un bene!

Non c'è molto da aggiungere!


Sì, possiamo aggiungere che le piscine dure possono sempre essere riciclate in vasche un giorno. : Mrgreen:
E sorge ancora la domanda, sapere se una vasca in cemento, sicuramente durevole, avrà una reale utilità nel caso di specie per avere una capacità di 50 m3 anziché 20,10,5? Non è una domanda semplice a cui rispondere, soprattutto se il contesto di una zona agricola complica ulteriormente la questione.

Nessuno sa se possiamo mettere l'acqua piovana in un pozzo? Secondo me direi di no ma vorrei essere chiaro al riguardo.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Christophe » 07/08/20, 19:32

Paul72 ha scritto:Nessuno sa se possiamo mettere l'acqua piovana in un pozzo? Secondo me direi di no ma vorrei essere chiaro al riguardo.


Uh ... quale interesse? Vanno naturalmente, no?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2656

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da sicetaitsimple » 07/08/20, 21:46

Paul72 ha scritto:Nessuno sa se possiamo mettere l'acqua piovana in un pozzo? Secondo me direi di no ma vorrei essere chiaro al riguardo.


No, è vietato, l'ho detto (con la fonte) su questo forum, ma dove? Inoltre, se fosse davvero un pozzo collegato a una falda acquifera, non avrebbe davvero senso, l'acqua raccolta andrebbe nella falda acquifera.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 100