Stoccaggio di acqua piovana di grande volume

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Ahmed » 07/08/20, 22:36

Non sarebbe abbastanza logico scaricare l'acqua piovana direttamente in un pozzo, ma è del tutto possibile e persino desiderabile prendere accordi appropriati * che consentano l'infiltrazione di quest'acqua nel terreno, acqua che alla fine raggiungerà il pozzo. spogliati delle loro impurità ...

* Sumps o semplici trincee di infiltrazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da phil12 » 07/08/20, 22:57

Buonasera ,

Personalmente avevo pensato a sistemi flessibili, infine ho optato per un pozzo trivellato perché ho un grande orto e tanti giovani alberi da sostenere con questo caldo, essendo al sud voglio anticipare anche questo futuro climatico che ora si sta affermando in aumento, in casa siamo due mesi senza un calo:
- acqua a 45 m
- riserva a 60m
- 10000 euro (perforazione, pompa, installazione)
- flusso a volontà
- Funzionamento 24 ore su 24 se necessario
- acque non inquinate a differenza delle acque superficiali o dei pozzi limitrofi (non ho ancora fatto un'analisi)
- nessun problema di flusso in estate
- Il fotovoltaico in autoconsumo attenua i consumi della pompa, non esito ad annaffiare nel pomeriggio per mettere in fase consumi e produzione.
- in caso di restrizione idrica, l'uso di pozzi è vietato per ultimo
- presto secondo passo il collegamento con una parte della casa
- l'acqua che arriva molto fredda, penserò a una forma di geo-raffreddamento tra un po 'se necessario

Un pozzo sarebbe stato casuale in casa, rocce, vene abbastanza sottili e flussi casuali in estate.
Dernière édition par phil12 il 07 / 08 / 20, 23: 00, 2 modificato una volta.
1 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 07/08/20, 22:58

sicetaitsimple ha scritto:
Paul72 ha scritto:Nessuno sa se possiamo mettere l'acqua piovana in un pozzo? Secondo me direi di no ma vorrei essere chiaro al riguardo.


No, è vietato, l'ho detto (con la fonte) su questo forum, ma dove? Inoltre, se fosse davvero un pozzo collegato a una falda acquifera, non avrebbe davvero senso, l'acqua raccolta andrebbe nella falda acquifera.


Esattamente ho cercato ma non ho trovato nulla di chiaro. Ci sono sacche d'acqua per così dire, sono collegate solo quando sono fino all'orlo, in un certo senso. Quindi abbastanza indipendente in realtà lol. Ora sì, nel mio caso probabilmente è meglio immagazzinare qualche m3 fuori terra e lo straripamento sugli alberi, ad esempio (in inverno l'acqua va quasi direttamente alla riserva naturale, che è poco profonda)
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 07/08/20, 23:07

Ahmed ha scritto:Non sarebbe abbastanza logico scaricare l'acqua piovana direttamente in un pozzo, ma è del tutto possibile e persino desiderabile prendere accordi appropriati * che consentano l'infiltrazione di quest'acqua nel terreno, acqua che alla fine raggiungerà il pozzo. spogliati delle loro impurità ...

* Sumps o semplici trincee di infiltrazione.


In fatto di sviluppo, sarebbe soprattutto una questione di poter deviare l'acqua della grande copertura verso la metà della parte boschiva degli alberi da frutto che è comunque naturalmente drenante, in estate in modo che l'acqua penetri più in profondità del solo pioggia generalmente insufficiente. Dopo aver riempito un serbatoio. In questo modo, l'acqua non viene "sprecata" quando è più necessaria.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Forhorse » 07/08/20, 23:57

phil12 ha scritto:Buonasera ,

Personalmente avevo pensato a sistemi flessibili finalmente ho optato per una perforazione


Quindi un pozzo (o un pozzo) per me è tutt'altro che ecologico ed è molto lontano dalla filosofia del risparmio idrico.
per un grande bisogno è certamente redditizio economicamente, ma chiaramente non ecologicamente poiché attinge proprio a una risorsa che si cerca proprio di preservare!
L'idea di immagazzinare l'acqua piovana è proprio quella di immagazzinare l'acqua che andrebbe persa sia per noi che per la falda (perché molto spesso convogliata direttamente al fiume più vicino) e che cade quando non c'è bisogno (e che in più molto spesso provoca allagamenti proprio perché convogliato troppo velocemente verso i fiumi) di utilizzarlo quando ce n'è più bisogno, che è raro, e che è le tovaglie vanno risparmiate.

Per questo potrei benissimo usare il pozzo del vicino dato che mi permette di smaltirlo come voglio (paga anche l'elettricità per la pompa ...) è quello che ho fatto all'inizio, ma Non ci riesco.
Inoltre viviamo in cima alla collina, pompare in questo pozzo, soprattutto nei periodi di siccità, abbasserebbe rapidamente la falda freatica a tal punto da peggiorare lo stato di siccità e quindi aumentare la necessità di irrigazione, a rischio di finire per dover annaffiare tutto il frutteto mentre fino ad ora ne è andato senza, e quindi aumenterebbe ulteriormente il fabbisogno idrico, il che abbasserebbe ancora di più la falda acquifera ... insomma capisci ...

A rischio di divagare, l'idea è proprio quella di immagazzinare l'acqua quando ce n'è troppa, di usarla quando manca senza dover attingere all'ambiente naturale.
Viviamo nella zona da 8 anni, ed è almeno la sesta grande siccità estiva che abbiamo visto ... mentre la gente del posto ci dice che prima era sempre verde, anche d'estate.
Quindi sono convinto che lo stoccaggio dell'acqua piovana diventerà una necessità ... e non solo per i privati. Gli ecologisti dovranno aggiornarsi sui bacini collinari e smetterla di opporsi sistematicamente a tutti i progetti solo per principio, da essa dipenderà presto la sopravvivenza di gran parte dell'agricoltura francese.
2 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da phil12 » 08/08/20, 10:14

Ciao,

Non ecologico un pozzo trivellato ?? i riflessi pavloviani degli ecologisti oscurantisti dovrebbero essere fermati!

A / le tovaglie sono sempre piene nella mia zona (sono ancora presenti le piogge invernali e primaverili)

B / a casa se non uso quest'acqua nessuno la userà, è a 45mt, non ci sono contadini o orticoltori in zona, né nessuno sotto, gli unici produttori più lontani pompa nel fiume per il loro grano :Rotolo:
Altrimenti qui i pozzi sono davvero su piccole vene superficiali che corrono rapidamente verso il fiume sottostante (forte dislivello) nessuna relazione con la mia falda acquifera

C / lì pompa e metto l'acqua in un circuito ecologico come lo sono sai una cosa chiamata ciclo dell'acqua ?? : Lol:

D / Ho un orto rigorosamente biologico con copertura permanente posto in 1 ha in periferia in un contesto spartiacque immerso nel verde quindi inquinamento zero

E / posso ragionevolmente dare acqua invece di mettere tutto l'impianto in catalessia per 2, 3 mesi e quanto più in futuro ?? quest'acqua che promuoverà:

- vita (microrganismi, funghi ...), biomasse (erba per il mio orto, Brf per le mie siepi ...), biodiversità : Wink: (insetti, mammiferi, uccelli e hanno bisogno di acqua per vivere e cibo e non sputano sulla loro parte di frutta, bacche delle mie siepi e ortaggi che coltivo anche per loro)

- quest'acqua attraversa le centinaia di alberi che ho piantato e annaffiato nei momenti critici, per effettuare l'evapotraspirazione e attraverso il pompaggio sotterraneo che essi stessi attuano quando sono adulti, per non parlare della protezione del suolo dalla loro ombra e inizio a trasformare il mio vecchio appezzamento di sterile terreno agricolo in un'oasi con il suo microclima, ora è davvero evidente dove gli alberi hanno fatto il loro posto :D

- questa biomassa è un pozzo di carbonio, invece di un prato temporaneo amonitrato, arridato in estate che sarà utilizzato solo
produrre fieno (di gran lunga la principale produzione della regione) per il Roquefort che sarà esportato nei quattro angoli del pianeta! che è molto ecologico ascoltarti!

F / All'inizio non ho pensato di immagazzinare l'acqua piovana perché sarebbe noccioline per le mie esigenze ad esempio con 2 mesi senza una goccia di pioggia come al momento con 38 (le pesche si seccano sul alberi e autunno), avrò un deposito sul tetto tutto sarà in cattive condizioni nell'orto (che non è solo un hobby ma una fonte di cibo per la mia famiglia e alcuni amici) e le centinaia di alberi (frutteti, siepi ...) perderebbe anni di crescita : Cry:
Tuttavia, anche questo sistema sarà presto messo in funzione.
Notate che il mio terreno, che ora è aggradato in alcuni punti, alimenta sempre meglio l'acqua del cielo.

G / per il consumo di energia elettrica ho Pv in relazione al consumo della pompa (0,75 Kw) e sono a 1 km da un'enorme rete di produzione di energia idroelettrica (il mio dipartimento esporta 2 terzi della sua elettricità che è "verde" per la Francia : Lol: ), nel mio bilancio complessivo sono parsimonioso e il mio lavoro consente di risparmiare tonnellate significative di energia e inquinamento di tipo C02 per la comunità

Da allora in poi passerò la casa al pozzo trivellato (è in viaggio solo da un anno)

G / ecc ... ecc ...

H / risparmio idrico ok dove non ce n'è, ma dove ce n'è tanto da usarlo, e secondo l'irrigazione dell'orto biologico in una zona priva di inquinamento modifichiamo solo il ciclo un po 'd'acqua 8)

Quindi non ecologico ??? :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:

PS / Il mio unico rimpianto è non aver avuto i soldi per farlo 10 anni fa :(
Dernière édition par phil12 il 08 / 08 / 20, 10: 36, 2 modificato una volta.
2 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Christophe » 08/08/20, 10:30

sicetaitsimple ha scritto:No, è vietato, l'ho detto (con la fonte) su questo forum, ma dove? Inoltre, se fosse davvero un pozzo collegato a una falda acquifera, non avrebbe davvero senso, l'acqua raccolta andrebbe nella falda acquifera.


Mettilo allora! I legislatori sono ancora più stupidi di quanto pensassi !!

Ma cosa giustifica (tecnicamente) che non abbiamo il diritto di rifiutare l'acqua piovana in un pozzo? Dato che come ho appena detto, ci vanno in tutti i casi per deflusso naturale!

Non conosco un pozzo che non sia collegato a una falda freatica o una riserva sotterranea di grande volume ... Altrimenti si chiama pozzo di ammollo che serve solo per evacuare le acque reflue ...

In questo caso sì comprenderei il divieto per non traboccare la fossa di bagnatura in caso di forti piogge.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da sicetaitsimple » 08/08/20, 10:35

Christophe ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:No, è vietato, l'ho detto (con la fonte) su questo forum, ma dove? Inoltre, se fosse davvero un pozzo collegato a una falda acquifera, non avrebbe davvero senso, l'acqua raccolta andrebbe nella falda acquifera.


..... Ma cosa giustifica (tecnicamente) che non abbiamo il diritto di rifiutare l'acqua piovana in un pozzo? .....


Molto semplicemente, i rischi dell'inquinamento delle acque sotterranee.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Christophe » 08/08/20, 10:38

Con l'acqua piovana ???? :shock: :shock: :shock:

Ok sarebbe meno filtrata che se alimentasse la falda in modo naturale ma il rischio di inquinamento da acqua piovana just-in-time (= senza accumulo) è estremamente basso ... no ????

Ovviamente c'è sempre il rischio di comportamenti stronzi (olio motore, idrocarburi ...) ma questi comportamenti si possono fare in ogni caso!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da izentrop » 08/08/20, 11:14

Forhorse ha scritto:Viviamo nella zona da 8 anni, ed è almeno la sesta grande siccità estiva che abbiamo visto ... mentre la gente del posto ci dice che prima era sempre verde, anche d'estate.
Ma non dobbiamo puntare direttamente ai 50 m³. Per un piccolo giardino sono sufficienti 2 o 3 taniche da 1000 l, ci sono occasioni economiche.
Avevo iniziato con una vasca all'aperto che doveva essere svuotata durante le forti gelate di febbraio, ma che non era abbastanza piena per le siccità primaverili.
Da allora raccolgo le piogge da 2 grandi tetti che mando in una grande cantina sotto il mio fienile e ho una pompa sommersa e un tubo che mi porta l'acqua in giardino in una piccola riserva.

Ho armeggiato un po 'con l'attacco di recupero con un pezzo di zanzariera per filtrare l'acqua recuperata. foglie e residui di muschio vengono evacuati da forti piogge nel foro centrale.
IMG_20200807_201710.jpg
IMG_20200807_201710.jpg (162.85 KB) visto volte 3618
IMG_20200807_201726.jpg
IMG_20200807_201726.jpg (111.41 KB) visto volte 3618
. La sua uscita in 50 è più che sufficiente per riempire i miei serbatoi. 4000 litri che sono più che sufficienti per me.
Per farlo di nuovo avrei fatto così
recupero.jpg
recupeau.jpg (19.21 KiB) Visto 3618 volte


In cantina l'ingresso dell'acqua è a soffitto, livello massimo delle vasche. Il trabocco viene evacuato sulla strada che fortunatamente è allo stesso livello.
IMG_20200807_202044.jpg
IMG_20200807_202044.jpg (73.66 KB) visto volte 3618

IMG_20200807_202320.jpg
IMG_20200807_202320.jpg (83.08 KB) visto volte 3618
2 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 129