Stoccaggio di acqua piovana di grande volume

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Forhorse » 09/08/20, 08:28

phil12 ha scritto:Quindi non ecologico ??? :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo: :Rotolo:


Ancora non no.
Attingere dalla falda freatica significa utilizzare acqua non più utile all'ambiente naturale, o comunque non più disponibile per mantenerne il livello.

Il tuo pensiero è allo stesso livello di quello degli agricoltori che irrigano tutto solo per garantire il loro raccolto senza preoccuparsi delle conseguenze.

Usare una risorsa naturale per bisogni personali senza preoccuparsi del suo esaurimento o delle conseguenze del suo utilizzo non è ecologia, è capitalismo. Potresti essere tutto solo nel tuo angolo a fare questo e non ha conseguenze. Ma se in un'area tutti iniziassero a fare la stessa cosa, presto sorgerebbe un problema (ci sono abbastanza esempi in giro per il mondo del fenomeno dell'esaurimento delle acque sotterranee, con il prosciugamento delle sorgenti naturali, perché alcuni permettersi di moltiplicare i pozzi per i propri "bisogni" di acqua)

Ma ehi, dopo aver investito una somma del genere non ammetterai di certo di aver sbagliato, quindi scrivo nel vuoto. tuttavia ciò non cambia il problema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da phil12 » 09/08/20, 11:22

Attingere dalla falda freatica significa utilizzare acqua non più utile all'ambiente naturale, o comunque non più disponibile per mantenerne il livello.
Ebbene se qui si rinnova facilmente visto che non c'è pressione a richiesta!

Il tuo pensiero è allo stesso livello di quello degli agricoltori che irrigano tutto solo per garantire il loro raccolto senza preoccuparsi delle conseguenze.
Quindi tutti gli agricoltori e gli orticoltori devono fare i conti con il recupero delle piogge, non mangeremo spesso! Già secondo voi, dobbiamo quindi rimuovere tutti i cereali del pianeta

Usa una risorsa naturale per esigenze personali senza preoccuparti del suo esaurimento (Sono davvero un grande degeula, faccio lo stesso con l'ossigeno e il biossido di azoto)o le conseguenze del suo utilizzo non è ecologia, è capitalismo.
Gli insulti non ti crescono, dove vedi il capitalismo Io uso una risorsa che solo passa e che non modifico in alcun modo, ancora una volta funziona il ciclo dell'acqua!

Potresti essere tutto solo nel tuo angolo a fare questo e non ha conseguenze. Ma se in un'area tutti iniziassero a fare la stessa cosa, presto sorgerebbe un problema (ci sono abbastanza esempi in giro per il mondo del fenomeno dell'esaurimento delle acque sotterranee, con il prosciugamento delle sorgenti naturali, perché alcuni permettersi di moltiplicare i pozzi per i propri "bisogni" di acqua)

E se, come te, tutti scrivessero sofismi in rete con sofisticati strumenti realizzati con terre rare raschiate nelle miniere da piccoli schiavi moderni, avessero una macchina, bambini che generano CO2, una casa invece di una Caso, autostrade per andare in vacanza .... insomma, si sta in tutto per avere ragione.
Ma ehi, dopo aver investito una somma del genere non ammetterai di certo di aver sbagliato,
Hai detto che è un file investissement in cibo, biodiversità, pozzi di carbonio, un futuro migliore per i bambini, ecc.

quindi scrivo nel vuoto.
Allora perché scrivi? oscurantismo, gelosia, scarsa conoscenza della materia?

tuttavia ciò non cambia il problema.
Sì, come ha detto l'onorevole Albert <evitate le persone che trovano problemi con ogni soluzione>
Quindi il filo è finito per me, buona fine dell'ondata di caldo!


PS / Sono sorpreso che tu abbia scelto bene il tuo avatar, che lucidità : Cheesy: , è certo che se possiamo provare a portare l'asino all'abbeveratoio, non è certo che beva!
1 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 09/08/20, 13:05

Tendo ad essere d'accordo con Phil, e aggiungo che questi sono passaggi complementari: recuperare parte dell'acqua piovana da utilizzare direttamente e consentire all'eccesso di infiltrarsi più facilmente nelle acque sotterranee o creare zone cuscinetto (pozzetti, zone umide e piantumate, stagni, baie di deviazione, siepi e fossati seguendo le curve di livello, ecc.) che impediscano all'acqua di uscire direttamente al fiume o al mare durante le forti piogge con tutti gli svantaggi associati. Cosa non si pensa da troppo tempo nell'urbanistica e nella pianificazione territoriale, ahimè.
2 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da phil59 » 09/08/20, 14:09

La piccola estremità del telescopio è sicuramente bloccata ...

Anche spiegato i pregi, beh, possiamo fare il pelo nell'uovo, lo ammetto, ma l'idea generale c'è ...

Per quanto giova alla terra un po 'prima ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da sicetaitsimple » 09/08/20, 15:19

Ammetto di non capire nemmeno il dibattito ... Non stiamo assolutamente parlando della stessa cosa in termini di ordini di grandezza.

Non ho nulla contro la raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione, al contrario. Ma nei nostri climi, anche con un conseguente (e quindi costoso) stoccaggio, non bisogna sperare di coprire il fabbisogno di un orto in un anno medio con una superficie molto maggiore della superficie del tetto di raccolta.
100m2 di tetto (che è già molto), 100m2 di orto, forse 150? Se vogliamo davvero annaffiare e produrre, non solo impedire che le piante muoiano.

Ps: ovviamente le cifre possono variare a seconda del terreno, della posizione, .....
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da phil59 » 09/08/20, 15:59

Ah, questo è un dibattito tutto bene o tutto male.

Ok, quindi, dobbiamo andare fino in fondo.

Se vivi in ​​città, muori di fame. Non sprecheremo acqua per te?

Certo che siamo troppi, e il pb, soprattutto, viene da lì.

Se fossimo 1 milione in Francia, queste domande non sorgerebbero.

Non che una soluzione non sia ottimale, quindi prendiamo una soluzione che non sia affatto buona ... vincere il 50% è inutile, è 100% guadagnare o niente ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Forhorse » 09/08/20, 17:12

Se hai una foresta di 100 alberi, ci vogliono 50 anni perché un albero piantato sia sfruttabile e per le tue esigenze tagli 1 albero all'anno (e ne ripianti uno in sostituzione ovviamente), nessun problema, la risorsa è rinnovabile.
Ora, se tagli 50 alberi all'anno, anche se li ripianti immediatamente, non pensi di avere un problema rapidamente?

Se non riesci a vedere l'analogia con l'acqua sotterranea, l'asino non è quello che pensi che sia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 09/08/20, 18:03

Personalmente no, non capisco il dibattito in questo caso. Raccogliere quanta più acqua piovana possibile non impedisce all'acqua piovana di infiltrarsi più facilmente se si tratta di un problema locale o regionale, al fine di aiutare le acque sotterranee a ricaricarsi.
Se prendo il mio (particolare) esempio, non usare la riserva sotterranea poco profonda (10 m) quando c'è bisogno di acqua per il giardino è uno spreco, questa acqua viene completamente ricaricata dopo le prime forti piogge autunnali. Ciò aumenta la produttività e la fertilità del suolo inoltre restituendo alla terra elementi minerali della roccia disciolti o addirittura lisciviati (improbabile visto che l'acqua attraversa il prato e ci sono molti alberi a monte)
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Forhorse » 09/08/20, 20:37

1 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Stoccaggio di acqua piovana di grande volume




da Paul72 » 10/08/20, 17:02

Forhorse ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=le2qF9kTRfE


https://www.brgm.fr/projet/mediterranee ... ent-global


Ciò non contraddice quanto detto in precedenza, anzi. La cosa più importante da evitare (con i rifiuti) è che l'acqua non defluisca direttamente al fiume o al mare. E lì ci sono molti progressi da fare, sia in ambienti urbanizzati che agricoli (drenaggi suoli a bizzeffe, destrutturati e non filtranti, sradicamento di siepi, riempimento di zone umide ecc ...)
1 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 137