Acqua della doccia per fornire servizi igienici

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79465
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11098

Ri: Acqua della doccia per rifornire la toilette




da Christophe » 17/09/23, 19:41

olivierdu33 ha scritto:Pensi che il mio progetto non sia fattibile? È vero, non sono in questione ma mi sembra una buona idea, vero?


Qualsiasi progetto “econologico” mi interessa!

Ma per il recupero delle acque grigie dei wc... altri ci hanno già provato (in senso contrario mai... chissà perché? : Lol: : Lol: ) ! E spesso, dopo il progetto, non se ne sente più parlare... il che significa che non deve essere un grande successo...

Esattamente come gli scambiatori di calore per le docce: l'idea è buona ma in realtà crea più problemi (intasamenti, manutenzione, ecc.) che guadagni... Abbiamo un vecchio argomento a riguardo: Filtraggio-pompaggio-acqua/recupero-di-calore-dalla-doccia-un-francese-si distingue-t11302.html

Infatti, perché limitarsi al recupero delle acque reflue delle docce? Lavello ? Lavello ? Lavatrice ? Lavastoviglie ?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79465
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11098

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Christophe » 17/09/23, 19:47

Ho trovato anche questo: la doccia infinita (finita male...)

pompaggio-acqua-filtrazione/doccia-infinita-con-10l-opensource-t15776.html
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 17/09/23, 19:53

Mi limito alla doccia e solo a questa doccia.
Siamo in 4 in questa doccia... e facciamo sport, quindi tante docce, da 1 a 2 al giorno ciascuna.
Il resto...lv, la lavatrice è al piano terra quindi più complicato recuperare le acque grigie.....
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 17/09/23, 21:52

Si grazie, se avete risposte sono disposto a risolvere il mio progetto.
E se hai già realizzato un progetto simile mi piacerebbe avere la tua opinione 8) 8)
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13765
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1531
Contatti:

Ri: Acqua della doccia per rifornire la toilette




da izentrop » 17/09/23, 23:13

sicetaitsimple ha scritto:
olivierdu33 ha scritto: Ma mi sembra una buona idea, vero?
Sì, in linea di principio l'uso dell'acqua potabile per stanare la merda è necessariamente deplorevole.
Alcune persone passano alle toilette a secco per questo semplice motivo, illogico se tutto finisce nello scarico, o il riciclaggio non è perfetto, e l’acqua torna a inquinare fiumi e oceani attraverso l’eutrofizzazione, invece di infiltrarsi nel terreno e normalmente raggiungere le falde acquifere.

Per i servizi igienico-sanitari individuali e i servizi igienici a secco, le acque grigie possono essere utilizzate per irrigare un frutteto se optiamo per la depurazione del suolo https://reseau-assainissement-ecologiqu ... reduit.pdf
1 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Ri: Acqua della doccia per rifornire la toilette




da olivierdu33 » 18/09/23, 07:24

izentrop ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
olivierdu33 ha scritto: Ma mi sembra una buona idea, vero?
Sì, in linea di principio l'uso dell'acqua potabile per stanare la merda è necessariamente deplorevole.
Alcune persone passano alle toilette a secco per questo semplice motivo, illogico se tutto finisce nello scarico, o il riciclaggio non è perfetto, e l’acqua torna a inquinare fiumi e oceani attraverso l’eutrofizzazione, invece di infiltrarsi nel terreno e normalmente raggiungere le falde acquifere.

Per i servizi igienico-sanitari individuali e i servizi igienici a secco, le acque grigie possono essere utilizzate per irrigare un frutteto se optiamo per la depurazione del suolo https://reseau-assainissement-ecologiqu ... reduit.pdf


grazie mille ma sono in centro città....non ho la fortuna di avere un orto in giardino, o di fare mini verdure : Lol: : Lol: : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79465
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11098

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da Christophe » 18/09/23, 12:29

olivierdu33 ha scritto:Si grazie, se avete risposte sono disposto a risolvere il mio progetto.
E se hai già realizzato un progetto simile mi piacerebbe avere la tua opinione 8) 8)


Inizia inviandoci un diagramma (per alzata di mano ok) di ciò che hai in mente... e noi possiamo aiutarti...
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13765
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1531
Contatti:

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da izentrop » 18/09/23, 15:01

In vacanza da mia nonna avevamo questo per lavarci... Pulito come dopo la doccia... L'acqua usata si buttava in un secchio e il gioco è fatto! il secchio nel wc... Il cerchio si chiude : Wink: : Wink:
Immagine
1 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 18/09/23, 17:33

izentrop ha scritto:In vacanza da mia nonna avevamo questo per lavarci... Pulito come dopo la doccia... L'acqua usata si buttava in un secchio e il gioco è fatto! il secchio nel wc... Il cerchio si chiude : Wink: : Wink:
Immagine


Allora verremo a vivere con tua nonna!
ecco la soluzione, potete ringraziarla in anticipo.

sinceramente non ci stiamo inventando nulla, i nostri grandi avevano già tutto! gli edifici, gli alberi, le mostre, più le cose vanno, più camminiamo a testa in giù
0 x
olivierdu33
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/09/23, 17:30
x 2

Re: Acqua della doccia per rifornire il WC




da olivierdu33 » 18/09/23, 17:38

Come vedrai....non sono un designer....ma spero che questo basti per capire.

IMG_20230918_173426.jpg
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 66