Acido VS concreto per serbatoio di recupero, durata?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
rescwood
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 05/09/05, 14:30
Località: Luxie (sud del Belgio)




da rescwood » 18/03/08, 19:11

Acqua "acida" e giunture non si mescolano bene (cocktail, giunture e acidi pericolosi) Sto scherzando .....

Quindi questa è la mia preoccupazione: mi è stato detto che l'iniezione di acqua piovana nella lavatrice avrebbe dovuto chiamare SAV DARTY molto prima del previsto ...


Per definizione l'acqua piovana è molto debolmente mineralizzata, in definitiva è solo acqua distillata "contaminata" da sostanze presenti nell'atmosfera. Principali responsabili di un pH leggermente acido: anidride carbonica (CO2) -> acido carbonico. La purezza relativa dell'acqua piovana significa che piccole quantità di CO2 disciolta sono sufficienti per variare il pH, quindi anche piccole quantità della struttura di un serbatoio di cemento si dissolvono per neutralizzare quest'acqua. Almeno, sulla scala di una vita umana ... : Cheesy:

In lavatrice, l'utilizzo di detergenti rende l'acqua estremamente basica, e di conseguenza elimina il carattere eventualmente "corrosivo" che potrebbe presentare un'acqua debolmente mineralizzata. Inoltre l'assenza di durezza consente un notevole risparmio di prodotti ed elimina il rischio di incrostazioni. L'acqua piovana è acqua dolce senza addolcitore, e quindi priva di scarto di sali rigeneranti. Personalmente vedo solo vantaggi. :D
0 x
passerotto
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 214
iscrizione: 30/09/06, 21:23
Località: South West




da passerotto » 18/03/08, 21:31

Salut,

Leo Massimo ha scritto:me. Osservazione: qualunque sia la direzione del vento, il pH misurato dell'acqua piovana nella mia casa è 7. Quindi qui l'acqua piovana è neutra contrariamente a quanto mi è stato detto ...

fai attenzione ... il ph che hai notato è misurato (suppongo) après deflusso sul tetto e ricezione o deposito da qualche parte ....
perché generalmente il Ph dell'acqua piovana "meteoritica" (che cade, prima del contatto) è sempre acido, dell'ordine del Ph 5 - 6 ... !!

pady6 ha scritto:Quindi questa è la mia preoccupazione: mi è stato detto che l'iniezione di acqua piovana nella lavatrice avrebbe dovuto chiamare SAV DARTY molto prima del previsto ...

fai attenzione anche ... l'acqua piovana (naturalmente morbida), a differenza dell'acqua addolcita (dall'addolcitore) non è corrosiva, come molti dicono .. !!
a causa della sua conduttività che è molto bassa, e quindi molto poco conduttiva della corrente galvanica che causa corrosione ... !!

l'acqua piovana naturalmente acida, immagazzinata in una vasca di cemento, vedrà aumentare il suo pH e stabilizzarsi (tra 7 e 8) dopo un certo tempo e in base al rinnovo ...

pady6 ha scritto:la domanda è in quale rapporto di area e in quanto tempo

non è una questione di superficie, ma di durata di conservazione senza rinnovo (aumento di Ph) e volumi determinati dal rinnovo di acqua acida ... (riduzione di Ph)

ma queste variazioni sono piccole ...
tuttavia, durante il 1 ° anno con un nuovo stoccaggio del calcestruzzo, il Ph salirà abbastanza forte (fino a Ph 9 o 10!) durante il "rodaggio" tra l'acqua e il cemento, per poi ridiscendere e stabilizzarsi ...
Nel mio caso, è stato solo dopo 1 anno che è sceso a 8 (dopo essere salito a più di 9.5, dopo 6 mesi di riempimento completo), sapendo che avevo 2 grandi periodi abbastanza asciutti (quindi piccolo rinnovo) ma anche su un grande magazzino (30 M3) ...
e normalmente, alla prossima analisi, tra 1 mese, avrebbe dovuto continuare la sua discesa ed essere abbassato sotto gli 8, dal nuovo periodo di pioggia ...

quindi attenzione alle considerazioni affrettate, perché tutto è relativo .. !!

cordialement : Wink:
0 x
bene ciao a voi !! ...
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 19/03/08, 08:52

passerotto ha scritto:fai attenzione ... il ph che hai notato è misurato (suppongo) après deflusso sul tetto e ricezione o deposito da qualche parte ....
perché generalmente il Ph dell'acqua piovana "meteoritica" (che cade, prima del contatto) è sempre acido, dell'ordine del Ph 5 - 6 ... !!

Ben visto Il campione in foto aveva solo poche ore di conservazione in serbatoi di plastica. Ad ogni modo, i test hanno sempre dimostrato che la mia acqua piovana è neutra.

Ripeterò l'esperimento facendo cadere l'acqua piovana direttamente nella provetta usando un imbuto, non appena piove.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 19/03/08, 09:26

pady6 ha scritto:Quindi questa è la mia preoccupazione: mi è stato detto che l'iniezione di acqua piovana nella lavatrice doveva chiamare SAV DARTY molto prima del previsto


uh fonte?

perché si consiglia l'acqua piovana non calcarea per evitare il calcare sulle resistenze elettriche, quindi è buono.

per l'acidità utilizziamo comunque l'acqua piovana in stock, quindi dopo la decantazione, ciò che conta è ciò che esce dalla pompa del filtro ;-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 19/03/08, 10:07

+1: "loro" ci descrivono le devastazioni del calcare, poi denigrano l'acqua piovana? Dovrebbe sapere!
Fai attenzione, con l'acqua piovana, potresti dover evitare il Calgon
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 21/03/08, 10:37

Sta piovendo stamattina e sono stato in grado di fare un nuovo test del pH. L'acqua piovana viene raccolta in una lastra di porcellana posta a 2 metri dal suolo e quindi trasferita al campione di prova pochi secondi dopo.

Immagine

Il pH è ben compreso tra 5 e 6. Terrò questo campione d'acqua per vedere l'evoluzione del pH.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 30/03/08, 10:54

Dato che al momento piove molto, sono stato in grado di fare il test diverse volte e ho scoperto che la mia acqua piovana si è neutralizzata da sola in uno o due giorni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 30/03/08, 12:01

Ho guardato un po 'il problema della lavatrice qualche tempo fa.

Ciò significa che uso un aceto bianco (acido acetico) come ammorbidente. Non ho rimpianti. Inoltre, ostruisce le lavatrici rispetto all'ammorbidente ed è ipoallergenico al 100%. E ha il merito di trasferire a lungo termine depositi di calcare, poiché è acido.

Successivamente, la durata della macchina sarà ridotta principalmente:
- Se non è bilanciato (avere i rulli e i cuscinetti)
- Se lo sovraccarichi (idem)
- Se lo lasci sporcare.

Personalmente, la mia macchina non si sporca.

1 / Perché non uso ammorbidente (vedi sopra)
2 / Perché subisco molto il detersivo. Le dosi indicate dai produttori hanno lo scopo di lavare lenzuola bianche imbevute di olio di scarico (o i pantaloni da bagno del ragazzo che ha fatto il bagno sotto la raffineria totale. Faccio il bagno nudo, niente vale la sensazione di olio combustibile pesante ...).
In breve, in media, ho messo meno di 50 ml di detersivo (dosato alla Vizirette) per macchina. Una lattina da tre litri dura così a lungo e il bucato è pulito.

Dopodiché, dipende dal grado di sporcizia del bucato: la cosa migliore è sottodosare gradualmente e vedere cosa dà, perché è anche una funzione della durezza dell'acqua. puoi anche aggiungere un po 'di bicarbonato di sodio, questo migliora l'efficacia del bucato.

Mi dispiace di aver deviato l'argomento. In ogni caso, sto preparando un argomento sulle alternative ai detergenti nella manutenzione quotidiana.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 149