Che tipo di pompa per l'osmosi dell'acqua piovana?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
claloda
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/11, 10:56

Che tipo di pompa per l'osmosi dell'acqua piovana?




da claloda » 22/03/11, 12:52

Buongiorno,

Vorrei l'acqua piovana ad osmosi per rifornire i miei acquari.

Oggi consumo, al giorno, circa 500 litri di acqua per tubi per 100 litri di acqua di osmosi prodotta .. in media le mie unità di osmosi girano 3 ore al giorno ..

Mi chiedo quale tipo di pompa utilizzare per alimentare queste unità ad osmosi da utilizzare nell'acqua piovana: pompa di superficie o gruppo booster, altro? .. Ho letto molto su questo e l'opinione generale è che dovresti usare piuttosto un booster, che ho un po 'di difficoltà a capire per i seguenti motivi ..

Se si avvia una pompa booster con serbatoio da 20 litri e l'impostazione di fabbrica a 2 bar quando viene attivata e 3,5 bar quando viene arrestata, in pratica è necessario consumare 5/6 litri prima dell'avvio della pompa. tuttavia, con le mie unità ad osmosi inversa, utilizzo 5 litri in intervalli di 2 minuti, il che significa che la mia pompa verrà attivata ogni due minuti, il che non sembra molto adatto alla longevità della pompa e al consumo elettrico. (troppe fermate e riavvii)

Altrimenti, una pompa di superficie può funzionare ininterrottamente per 3 ore senza preoccuparsi? Il fatto che sia bloccato all'uscita con le unità di osmosi non rischia di sovraccaricare le articolazioni?

Una pompa booster per l'osmosi inversa, può essere sufficiente sapere che tra il mio recuperatore e l'osmosi inversa ci sono pochissime distanze?

Un intenditore informato potrebbe confermare / invalidare le mie cifre e orientarmi?

Merci.

Laurent
0 x
discus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 11/07/08, 11:13




da discus62 » 22/03/11, 13:21

Buongiorno,
Puoi usare una pompa booster, funziona benissimo. L'ho già fatto per l'acqua piovana e per "riciclare" l'acqua dei miei acquari.
0 x
claloda
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/11, 10:56




da claloda » 22/03/11, 21:43

Buonasera,

Grazie per questa risposta .. la pompa booster, è davvero una traccia che stavo prendendo in considerazione soprattutto per la semplicità di implementazione e consumo (nessuna pressione di gonfiaggio della membrana, nessuna impostazione del pressostato, ecc.) .. è stato comunque sconsigliato perché era considerato un po 'troppo leggero. Intendo mettere 4 prefiltri (5µ, carbonio 5µ, 5µ, 1µ) tra la pompa e le membrane, le cadute di pressione non saranno- non troppo importante? dove posizionare i prefiltri? in aspirazione o scarico della pompa?

Rinuncio quindi alla traccia Booster che, a priori, non è adatta all'uso continuo per diverse ore con un'unità di osmosi.
0 x
discus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 11/07/08, 11:13




da discus62 » 23/03/11, 09:49

Personalmente, avevo messo un prefiltro da 25 µm prima della pompa per proteggerlo, quindi dopo la pompa un prefiltro anti-sedimento da 5 µm e un prefiltro in carbonio (il carbonio è lì solo per proteggere la membrana dell'unità di osmosi inversa) e per finire la membrana di osmosi.
Una pompa booster è davvero molto potente, quindi penso che anche con 4 prefiltri non ci saranno problemi.
0 x
claloda
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/11, 10:56




da claloda » 23/03/11, 14:52

Ho visto che ce ne sono di diversi tipi con caratteristiche diverse ... conosci le tue caratteristiche (pressione, consumo, ecc.) E da quale rivenditore l'hai preso? stai usando questo sistema da molto tempo .. potrei essere indiscreto, lì .. : Oops:
0 x
discus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 11/07/08, 11:13




da discus62 » 23/03/11, 15:30

Uso questo sistema per 3 o 4 anni con una media di 60 litri al giorno credo. Una pompa booster ha una pressione di 5 o 6 bar normalmente, ma non l'ho mai misurata. Il materiale che ho da Poisson d'Or in Belgio.
0 x
claloda
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/11, 10:56




da claloda » 23/03/11, 17:33

Grazie, mi aiuti molto a trovare la soluzione migliore .. Ho ancora qualche domanda .. Mi viene detto che questo tipo di pompa non fa schifo e che è necessario posizionare il collettore dell'acqua piovana sul mini a 40 cm sopra la pompa in modo da creare un flusso per gravità .. confermi? ... o sei abbastanza fortunato da avere una pompa booster che fa schifo?
0 x
discus62
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 11/07/08, 11:13




da discus62 » 24/03/11, 09:28

La pompa che ho da sola, a 2 metri dal serbatoio e quasi alla stessa altezza. Non funziona come una pompa "classica", la pompa booster è fatta per avere pressione ma poca portata.
0 x
claloda
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 22/03/11, 10:56




da claloda » 24/03/11, 19:23

Pompa booster autoadescante ordinata stasera ... grazie per le informazioni.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 169