Fai da te un pozzo trivellato come?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
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Fai da te un pozzo trivellato come?




da Forhorse » 08/03/10, 07:53

Bonjour à tous,

Coloro che conoscono la mia materia https://www.econologie.com/forums/mon-ecurie ... t8678.html so che per annaffiare i miei cavalli raccolgo l'acqua piovana.
Ma ora, si scopre che non è abbastanza. O vivo in una zona che non è abbastanza piovosa, oppure i miei cavalli bevono troppo.
Il mio serbatoio da 1000l mi permette solo 10 giorni senza pioggia, cosa che accade relativamente spesso e anche durante i periodi di pioggia il riempimento del serbatoio + il consumo significa che non potrei mai riempire più del mio 1m3 ad eccezione di rari eccezioni (questo inverno il mio carro armato non ha ancora traboccato)
Quando è vuoto devo portare l'acqua con un altro serbatoio sul mio 4x4: lungo, non pratico e non economico.

Mi sono impegnato a scavarne uno per poi riuscire a pompare nella tovaglia ciò che il cielo non vuole darmi. È lungo e noioso.
Ne ho parlato con un amico che mi ha parlato di una tecnica di perforazione che consiste nel guidare i tubi d'acciaio a terra.
Dopo una ricerca in rete ho visto che era un metodo relativamente comune. Secondo quello che ho letto, puoi facilmente scendere a 6m o più.
Posso vedere come procedere, ma questa ricerca non ha chiarito tutti i punti.

Se le persone che hanno già implementato questo metodo potrebbero riportare la loro esperienza qui sarebbe bello.
Mi chiedo in particolare come creare la sacca d'acqua nella parte inferiore della perforazione. E anche a quale tipo di terreno questo metodo può essere applicato. Qui abbiamo uno strato relativamente spesso di argilla. Secondo le mie informazioni l'acqua è al di sotto, tuttavia non sono sicuro di quale sia la natura del terreno sotto l'argilla. È sabbia o calcare.
Se è sabbia so che il metodo è valido, ma se mi imbatto in calcare?
Proverò a scoprire l'esatta geologia dell'area.

Vi ringrazio in anticipo.
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coucou789456
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da coucou789456 » 08/03/10, 08:13

ciao

in generale, quando si raggiunge la tovaglia è che c'è una tasca simbolica rispetto a un terreno argilloso. poiché c'è acqua è che circola, quindi il terreno è permeabile in questo luogo.

Ho usato un'altra tecnica ma avevo l'acqua del rubinetto a mia disposizione. Avevo già una lattina a 4 m per evacuare l'acqua dal terreno e dai canali della casa. ma l'acqua che ho potuto estrarre non era adatta per qualsiasi altro uso che veniva raccolto dal deflusso nei dintorni da tutte le viti, e non c'è niente di male, e non vi dico i trattamenti chimici che riceve tutto l'anno .

così ho spinto nel mio pozzo a 4 m, un tubo di pvc nero (rinforzato per acqua pressurizzata perché più resistente) e ho piantato questo tubo nell'argilla oltre il primo strato.

usando un tubo collegato alla rete idrica della città, l'ho introdotto nella parte inferiore del tubo pcv. la pressione disponibile causava la disgregazione dell'argilla, che naturalmente saliva fino alla sommità del tubo di pvc. quando il tubo in pvc era troppo profondo, ho incollato un'estensione di 2 m, quindi ho continuato in questo modo ...

in tutto ci sono voluti 1 giorno e 1/2 per arrivare a 13 m. lì arrivammo alla parte in cui si trovava l'acqua, perché proveniva dalla sabbia, dalle piccole pietre e molto meno argilla. Ovviamente, sarebbe stato necessario fare sul lato del tubo in fondo ai fori in modo che l'acqua fosse meno difficile entrare nel tubo ma l'avevo dimenticato.

la cambusa perché era necessario estrarre i 13 m di tubo che erano tutti incollati e arrivarono quasi alla fine, una parte si spezzò e cadde direttamente nel foro, ciò che mi ha fatto perdere la perforazione ma che c è un'altra storia.

una volta arrivati ​​alla falda freatica, generalmente l'acqua sale a pochi metri nel tubo. quindi non hai spesso bisogno di una pompa profonda speciale. ma nulla ti impedisce di mettere una pompa grill, più economica perché funziona con le braccia e non con l'elettricità.

jeff
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da coucou789456 » 08/03/10, 08:24

re

avere l'acqua con una pressione minima e se non hai l'acqua del rubinetto a tua disposizione, devi fare come i professionisti, intorno al luogo in cui scavi, costruire una sorta di bacino dove l'acqua che sale dal tubo viene evacuata ma non viene persa. e utilizzando una pompa dotata di filtro e filtro, reiniettare l'acqua nel tubicino inserito nel tubo di PVC più grande. in questo modo con 200 o 300 litri di acqua dovrai raggiungere la profondità desiderata.

personalmente, avevo perforato con un tubo del diametro di 50 mm, che è più che sufficiente.

nonostante tutto rimanga una grande incognita, è la natura del suolo in profondità. se ci sono ciottoli grossi, difficili da continuare o così fate come me, ho usato per ciottoli friabili, barre d'armatura lunghe 6 me saldate ad arco, poi appiattite l'estremità per trasformare questo parte come una "specie di trapano". tutto attaccato a un trapano elettrico, che era più che sufficiente per rompere i ciottoli, non la pietra focaia ovviamente.

jeff

ps: o alla fine saldare con l'arco 2 pezzi di ferro più grande di cemento e su entrambi i lati dell'asta.
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da coucou789456 » 08/03/10, 08:32

di nuovo

con il mio metodo, l'argilla dove scende il tubo viene scaricata dall'alto e lascia il posto al tubo. ancora meglio se hai la possibilità di utilizzare un karcher con prolunghe per sbloccare i tubi ... lì il foro viene praticato come nel burro fuso e il tubo affonderà facilmente fino ai tuoi 10 m in meno di un giorno e senza aiuto esterno, e il costo della perforazione sarà minimo !!!! l'uso di un furetto è utile anche se non c'è elettricità disponibile, poiché un furetto è già utilizzato per sbloccare i tubi, lo strumento ideale.

nell'altro metodo, quello che hai menzionato, la pipa deve fare il suo buco diffondendo l'argilla, e più affonda, più è dura ... e non si tratta di cadere su un grosso ciottolo, anche friabile perché lì non ti dico che la seccatura è quella di buttare il tubo in pezzi.

in caso contrario, è necessario costruire una sorta di treppiede alto 2 o 3 m, con una puleggia nella parte superiore. la massa che viene utilizzata per toccare il tubo è trattenuta da una corda, un'asta terminale è lì per guidare la massa quando cade sul tubo. ma poiché non sarà più necessario rimontare il tubo una volta inserito, esso deve essere già pronto per il suo arrivo nella parte inferiore del foro, ovvero l'estremità arrotondata, questo è il minimo e i fori sul lato per consentire all'acqua di entrare.

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se cadi sulla sabbia, non preoccuparti che ci sarà anche l'acqua. poche possibilità che ci sia roccia appena sotto l'argilla perché l'argilla è spesso il risultato di vecchi depositi alluvionali su un letto del fiume, quindi di sabbia, ghiaia o entrambi.


jeff
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da Forhorse » 08/03/10, 09:00

Grazie per la tua testimonianza La tua tecnica di forgiatura mi sembra interessante. Forse dovevo pensarci senza vedere davvero come procedere concretamente, mi hai dato la soluzione.
Per ora, inizierò con una soluzione di tubo d'acciaio per due motivi:
- Ho pochissima acqua sul posto
- È quello che sembra essere più praticato nella regione (ben dopo il problema quello che non posso mai parlare direttamente alle persone che lo hanno fatto, è sempre il cugino del padre di un collega della moglie del vicino ... : Lol: )

Il colpo del treppiede con la massa è ciò che avevo visto in rete su questa tecnica. Da qui il titolo di questo argomento (blooper)

Dato che dove lavoro siamo fortunati ad avere macchine utensili e macchinisti qualificati, posso facilmente creare un punto di acciaio da saldare all'estremità del tubo per facilitare l'inserimento (questo è quello che avevo programmato )
Ho anche visto che era necessario perforare il tubo da circa 1 ma 1.50 m per realizzare il filtro.
Il collega che mi ha parlato di questa tecnica può anche prestarmi un gruppo di saldatura autonomo, per effettuare il collegamento tra ciascun tubo.
Devo ancora vedere il prezzo del tubo.

Torno invece dal commerciante di materiali, per un preventivo sugli anelli di pozzo in cemento, in modo da confrontare i costi tra il pozzo "classico" scavato a mano (con tutto lo sforzo che richiede) e la soluzione di perforazione.
Avrei 500 € di busage.
Quindi, secondo me, il calcolo viene eseguito rapidamente, se è praticabile nella mia zona, la soluzione di perforazione è meno costosa.

Ho a mia conoscenza un geometra che opera nell'angolo. Spero che avrà informazioni presso la geologia dell'angolo per informarmi esattamente dove avrà accesso a questo tipo di informazioni
(altrimenti devi acquistare le speciali mappe IGN, a 35 € e non sono nemmeno sicuro che includano le informazioni che sto cercando, ovviamente è solo la natura dello strato superficiale indicato da queste mappe)
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Ri: Fatevi una perforazione "con un ariete", come




da oiseautempete » 08/03/10, 09:00

Forhorse ha scritto:Se è sabbia so che il metodo è valido, ma se mi imbatto in calcare?
Proverò a scoprire l'esatta geologia dell'area.



Nei Vosgi, a meno che tu non sia a bassa quota (pre colline dei Vosgi), non c'è calcare, ma molto spesso granito e arenaria, in luoghi sul lato alsaziano del basalto.
Per creare una tasca (in realtà una grande tasca di ghiaia e ghiaia priva di particelle fini) devi pompare continuamente per un bel po 'di tempo fino a quando non c'è quasi più sabbia che sale ... Ma il le tovaglie dei Vosgi sono generalmente piuttosto piccole, a volte solo una piccola lente tra l'argilla e il substrato roccioso, più raramente dell'argilla e grandi blocchi di roccia (vecchio lago glaciale riempito)
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da Forhorse » 08/03/10, 09:13

In realtà non sono nei Vosgi : Cheesy:
Vivo nella Senna e Marna, a Brie ... i Vosgi sono la mia regione di origine.
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da coucou789456 » 08/03/10, 09:18

re

sta perforando Brie o i Vosgi?

quello che è possibile fare, almeno per 3 o 4 primi metri, è usare tubi di scarto per avvitarli tra loro, ma non chiusi alla fine, una volta premuti al massimo, estrarli da terra quindi rimuovere la carota contenuta. con questo metodo, sarà più facile affondare i primi metri e soprattutto vedere la natura del terreno in profondità, certamente, ma meglio che su una mappa.

altrimenti, se usi da subito il tubo chiuso dal futuro colino, scusa la mia espressione ma "cagherai" dal primo metro! perché se l'argilla è asciutta non so se riuscirai a perforare come un ariete, e se è argilla bagnata ha una consistenza leggermente gommosa.

jeff
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da Forhorse » 08/03/10, 09:32

La perforazione è per la Senna e la Marna.

È argilla bagnata, quindi il colpo di carota non ci posso credere. Una volta premuto il tubo sarà impossibile da rimuovere se non con una macchina del tipo terne, e non ne ho una.
(Giuro che l'argilla qui intorno si attacca forte!)
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da coucou789456 » 08/03/10, 09:46

re

escavatore a cucchiaia rovescia, non c'è bisogno, basta fare un paranco con 2 pulegge ad ogni estremità, moltiplicherà il tuo sforzo.

a casa di un amico non lontano da Perpignan, abbiamo praticato un buco attraverso il tubo e usando un pezzo di ferro di cemento, abbiamo ruotato il tubo su se stesso, più facile da estrarre se possiamo ruotalo. in direzione della filettatura della vite altrimenti ... !!!

jeff
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