Tassare l'acqua in bottiglia?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Ptilu
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 196
iscrizione: 15/01/10, 14:23

Tassare l'acqua in bottiglia?




da Ptilu » 09/02/10, 19:37

Lu

Ho letto sull'espresso il seguente articolo:

http://www.lexpress.fr/actualite/enviro ... tor=AL-447

Personalmente, non mi interessa davvero l'acqua in bottiglia, il cosiddetto cattivo gusto non mi ha mai segnato. Devi leggere i commenti che sono divertenti : Mrgreen:

Altrimenti, dove c'è davvero un bp, acqua per i bambini ... Poi mi chiedo come hanno fatto i nostri nonni.

Quindi credo davvero nel recupero dell'acqua piovana, ma bene per la città non è pratico (80% della popolazione francese)

Cosa ne pensi?
0 x
MDL Cruchots
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 19/07/09, 13:30
Località: Parigi, Francia

Ri: Tassa sull'acqua in bottiglia?




da MDL Cruchots » 03/01/11, 11:07

Ptilu ha scritto:Altrimenti, dove c'è davvero un bp, acqua per i bambini ... Poi mi chiedo come hanno fatto i nostri nonni.

Stai parlando di persone denutrite che misurano in media 1m60?

Dobbiamo fermare sistematicamente opposizione al progresso e all'ecologia.
L'acqua in bottiglia fornisce acqua di qualità in tutto il paese. È un vantaggio per la salute che l'acqua piovana o il je-ne-sais-quoi non sostituiranno mai.
Dopo che possiamo sempre tassarlo, solo i ricchi berranno l'acqua di sorgente, la povera acqua piovana ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 03/01/11, 12:16

Ma è tassato! Riporta almeno un miliardo di IVA allo stato francese ogni anno! Finanzia la TV, la stampa, ecc ...

Cos'è l'acqua del rubinetto (quella che è ubriaca)? 1 euro di tasse / anno e per persona? È quindi necessario scoraggiarne l'uso, soprattutto da parte dei poveri, che praticano così l'evasione fiscale ... : Mrgreen:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 03/01/11, 12:37

+1 con l'elefante.

Oltre all'IVA è necessario aggiungere: le imposte sulle società che vendono acqua in bottiglia: produttore della bottiglia di plastica, società proprietaria della fonte, trasportatore, distributore, rivenditore ...
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 03/01/11, 13:41

Alla fine, quando vediamo il rapporto "prove" sull'acqua del rubinetto, ti viene voglia di comprare delle bottiglie. D'altro canto, anche la plastica è tossica
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/08/13, 18:17

Piccola scoperta del soggetto con un articolo molto interessante:

"10 fatti scioccanti sull'acqua in bottiglia"

http://www.express.be/business/fr/econo ... 193907.htm

Adoro il pensiero del presidente di Nestlé:

Peter Brabeck-Letmathe, ex CEO di Nestlé, ritiene che l'idea che l'accesso all'acqua debba essere considerato un diritto umano universale è "estremo". Sostiene la privatizzazione del 98,5% dell'approvvigionamento idrico "perché le persone lo danno per scontato, il che significa che ne sprecano grandi quantità".


Ha ragione: bastardi dei poveri! :il male:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 05/08/13, 23:19

✔ Un impatto sugli ecosistemi. Aziende come Coca-Cola, Nestlé, Pepsi, Evian e Fidji Water guadagnano miliardi di dollari dall'acqua. In tal modo, minacciano interi ecosistemi, attingendo acqua di sorgente dalle falde acquifere sotterranee che riforniscono i fiumi, i pozzi e le fattorie circostanti.


L'uso eccessivo delle acque sotterranee da parte dei venditori di piazzole / flotte di vendita con i problemi che ne derivano, è molto meno pulito e non molto nuovo .... ma cos'è in proporzione al pompaggio più o meno selvaggio dagli agricoltori, dall'industria ecc.?. (1/100; 1/1000 ...?) : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 06/08/13, 09:08

"10 fatti scioccanti sull'acqua in bottiglia"

http://www.express.be/business/fr/econo ... 193907.htm
Da un lato gli argomenti dei venditori di acqua in bottiglia (una lobby) dall'altro gli argomenti dei venditori di acqua alla rinfusa (un'altra lobby). La scelta tra peste e colera?
C'è stato un tempo in cui era stata prevista una doppia rete di distribuzione, acqua potabile da un lato (davvero potabile, nessuna acqua di scarico delle acque reflue trattata e rielaborata per ciò che è tecnicamente possibile fare secondo i mezzi noto e soprattutto non troppo costoso a livello industriale, che non è un riferimento di qualità, tutt'altro!), acqua domestica, industriale o agricola dall'altra. Troppo costoso! Peccato per gli interferenti endocrini, il medoc e altri residui nell'acqua potabile.
Il piombo è stato gradualmente eliminato dalle condutture quando non è stato possibile negare la relazione tra avvelenamento da piombo ripetuto e "acqua potabile", come con l'amianto in un'altra industria.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/08/13, 10:44

Solo due piccoli punti:

a) la qualità dell'acqua nella tubazione è molto variabile, ma ce ne sono di eccellenti.

La prima cosa è ottenere le analisi disponibili al municipio.

E giudicare. Potrebbe valere la pena l'acqua in bottiglia [questo è il mio caso, perché sono fortunato che il bacino che alimenta la nostra rete si trova ai piedi dei Vosgi, nella foresta ... J ho quasi Volvic alla spina! Ciò non impedisce ai vicini di trasportare le bottiglie! E che devo combattere con mia figlia !!!]

b) Tra le acque in bottiglia, ci sono .... acque minerali (confuse con acque di sorgente), alcune delle quali sono perfettamente ... inadatte al consumo se applichiamo i criteri di potabilità dell'acqua !

È prudente evitare - in tutti questi di limitare! - il consumo di alcune acque minerali in bottiglia!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 06/08/13, 10:48

Janic ha scritto:
Da un lato gli argomenti dei venditori di acqua in bottiglia (una lobby) dall'altro gli argomenti dei venditori di acqua alla rinfusa (un'altra lobby).


Ma spesso le stesse partecipazioni finanziarie !!!

Il più scioccante per me: confronta un litro di latte con un litro di acqua in bottiglia.

Quando sai che nel primo caso, c'è un contadino, che 365 giorni all'anno, alleva naimaux, li nutre, ecc ... per produrre un latte che verrà poi imbottigliato e venduto esattamente come l'acqua (ma con precauzioni per la salute, pastorizzazione, ecc ... in aggiunta) ... Sono scioccato!
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 111