Rendere l'acqua piovana potabile

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Cergal
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/15, 08:22

Rendere l'acqua piovana potabile




da Cergal » 23/03/15, 08:40

Buongiorno,

Come parte di un progetto scolastico, devo determinare quali azioni intraprendere per rendere l'acqua piovana nell'acqua potabile.
L'acqua piovana sarà raccolta dal tetto, sarà immagazzinata in un collettore d'acqua e sarà filtrata alla sua uscita in acqua potabile.
Per lui intendo utilizzare i filtri 3 che sono:
- Un filtro micron 5 per pre-filtrare l'acqua.
- Un filtro a carbone attivo per neutralizzare prodotti chimici e metalli pesanti.
- Un filtro ceramico per filtrare i batteri.

Vorrei sapere se questi tre filtri sono sufficienti per rendere l'acqua piovana nell'acqua potabile?

Merci d'avance pour vos réponses.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/03/15, 08:44

L'acqua piovana è naturalmente potabile, ad eccezione di un forte inquinamento come la pioggia acida (che è diventata rara).

Ma l'acqua piovana può essere contaminata durante lo stoccaggio o la raccolta ...

I tuoi 3 livelli di filtrazione mi sembrano sufficienti.

Un'altra soluzione è l'osmosi inversa.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:




da izentrop » 23/03/15, 08:59

Buongiorno,
Lo stoccaggio in un luogo fresco lontano dalla luce impedisce già la proliferazione di batteri e alghe.
Anche il cloro è ampiamente usato http://www.cnrs.fr/cw/dossiers/doseau/d ... itEau.html
0 x
Cergal
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/15, 08:22




da Cergal » 23/03/15, 09:20

Grazie per la tua risposta

Non ho scelto l'osmosi inversa perché è più costosa e più complessa per un progetto scolastico.
Ho visto su un sito Web che l'acqua piovana poteva contenere:
● Particelle: varie polveri e particelle influenzano l'aspetto dell'acqua.
● Batteri e virus: i batteri possono essere trovati sul tetto. Ad esempio, i più comuni sono i coliformi presenti negli escrementi di animali (uccelli). È lo stesso per i virus la cui origine è molto variabile.
● Materia organica: insetti, foglie in decomposizione, ecc. Questi composti influenzano il gusto e il colore dell'acqua.

Pensi che questi 3 filtri rimuovano questi elementi?

I collettori di acqua piovana saranno posizionati all'esterno, quindi non saranno freschi o protetti dalla luce.
Il cloro è obbligatorio?
Il nostro obiettivo è offrire una soluzione con il minor inconveniente possibile per l'utente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 23/03/15, 11:14

Forse un serbatoio di plastica opaco per uso alimentare.

E aggiungere nuovamente la candeggina (ad esempio) in base alle quantità prescritte. Forse prendere in considerazione il pH dell'acqua affinché la disinfezione sia efficace.
http://www.wikiwater.fr/e18-le-traiteme ... u-par.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/03/15, 18:41

Ciao Sergal, benvenuto nel nostro forums.

Hai scritto:

L'acqua piovana sarà raccolta dal tetto, sarà immagazzinata in un collettore d'acqua e sarà filtrata quando esce dall'acqua potabile.


Poiché si tratta di un progetto scolastico, sarà anche necessario rivedere l'accordo del participio passato e tutte queste cose .... : Cry:

A parte questo, c'è anche permanganato di potassio al posto del cloro. Non so se sia più o meno gustoso. Per campeggiatori, esploratori, corpi di spedizione, ecc., Ha il vantaggio di poter essere trasportato in forma solida, facile da dosare.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Permanganate_de_potassium
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Johny
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/15, 18:34




da Johny » 23/03/15, 19:14

Per filtrare l'acqua piovana, il filtro da 5 µm non è sufficiente all'ingresso perché si ostruirà rapidamente.
Se vuoi rendere potabile la tua acqua, perché metterla prima? quindi obbligo di avere il tuo stock al 100% nero. non il 95% ma il cento per cento.
Quindi si filtra a 50 µ quindi a 5 µ con filtri risciacquabili.
Dopodiché: filtrazione con filtro a carbone attivo + KDF per catturare metalli pesanti (fino a 200 volte la dose di piombo autorizzata nelle reti di acqua piovana ...) Il KdF è particolarmente efficace e lo fa durare il tuo carbone attivo.
Segue la sterilizzazione: ceramica = nido di batteri. (ciao piccola a casa!) quindi:
O inquini la tua acqua con perossido o cloro (non ti preoccupi per i tuoi tubi, clorammine e Co. che sterilizza - obbligo di sostituire la lampadina UV ogni 5000 ore di utilizzo o ogni anno. è molto importante rispettare queste istruzioni.
Infine in questa opzione non si invia questa acqua soprattutto nella rete domestica; rischia di "girare" se rimane un po 'nei tubi, ma è già bevibile in questa fase.
La legge impone un circuito di distribuzione separato dalla rete di alimentazione, le valvole di non ritorno sono illegali.
Possibilità di energizzarlo con il sistema EWO o Plocher per esempio in modo che si mantenga bene nei tubi e che sia meglio per la salute.
Possibilità di osmosi. soprattutto se devi preparare delle bottiglie con esso.
Tutto ciò è costoso ma non ridiamo di queste cose lì. Non puoi improvvisare in quest'area. non dovresti giocare troppo agli apprendisti stregoni quando si tratta di salute.
È importante ma non importa!

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 24/03/15, 09:06

1) che cos'è KDF?

2) non illudersi, l'acqua di rete non è libera. In Belgio, siamo a 4 euro / M³ + 2 X 50 euro di abbonamento. In modo che, ad esempio, ho diviso il mio consumo per 2, semplicemente fornendo ai miei servizi igienici l'acqua piovana, ma non il conto!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Johny
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 23/03/15, 18:34

Rendere l'acqua piovana potabile




da Johny » 24/03/15, 09:43

KDF è limatura di rame con limatura di zinco presente nel carbone attivo. Improvvisamente la filtrazione di molecole chimiche è molto più efficiente perché crea una micro-tensione elettrica tra ogni rame e particelle di zinco nell'acqua. Questo fa intrappolare le molecole inquinanti: il carbone è lì per bloccare tutto e anche filtrare gli odori.

Osservando la mia capacità di amare i miei amici e i miei nemici, posso misurare la forza della mia anima, la sua grandezza e piccolezza.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 24/03/15, 10:08

Grazie. In effetti, gli egiziani conoscevano già le proprietà battericide del rame.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 166