Oggetti connessi, IoT, IoT

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 02/07/20, 16:59

Mi sembra che i cavalli abbiano bisogno del contatto umano, questa fecondazione. sostituire una visita mattutina con un "bancomat" mi sembra un fallimento. Dopo, se può evitare di uscire nel mezzo di un uragano, un tiphon, una bufera di neve o altre tempeste, perché no?
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Ahmed » 02/07/20, 17:17

È fraintendimento del fenomeno in gioco parlare di "derive" e "abusi". Ovviamente questi strumenti hanno dei vantaggi, altrimenti non avrebbero alcuna possibilità di penetrare nel mercato, tuttavia gli svantaggi che ne deriveranno necessariamente non sono generalmente compresi in questa fase, poiché non si manifestano se non successivamente. e in un contesto che cambia la loro percezione nel senso di accettazione.
L'accettazione è tanto più facile in quanto diventa una norma sociale che è difficile o impossibile ignorare: ciò che inizialmente era favorito dal geek diventa un obbligo per coloro che non lo vogliono ...

Non è la tua domanda, ma è la mia risposta ... : Mrgreen:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 02/07/20, 17:51

GuyGadebois ha scritto:Mi sembra che i cavalli abbiano bisogno del contatto umano, questa fecondazione. sostituire una visita mattutina con un "bancomat" mi sembra un fallimento. Dopo, se può evitare di uscire nel mezzo di un uragano, un tiphon, una bufera di neve o altre tempeste, perché no?

È vero ! ... Ma quando alle 7:30 metto il naso fuori e ho intenzione di grattare le narici dei miei cavalli, mi sfregano contro per dirmi che sono felici di aver fatto colazione dalle prime luci del giorno a 6 del mattino!

Successivamente, c'è anche la sera ... e succede che per vari motivi, torno più tardi del previsto e quando vado a dare loro il pasto serale, vedo che hanno la lastra e gemono un po. In questo caso, se la mangiatoia era collegata, ottomana ottomana, dal mio smartphone, nella mia macchina bloccata nel traffico, o discretamente alla riunione che dura a lungo, programmo la razione di fieno per le 19 e tutto va bene!

Immagino di non essere il solo ad avere animali domestici, cani, gatti, galline, criceti o serpenti, che a volte aspettano con impazienza il loro pasto ...

Quindi, nel mio caso, ci sono altri usi equestri interessanti ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 02/07/20, 18:05

Grelinette ha scritto: chiacchierare

Ai gatti non importa davvero finché la loro ciotola è piena. L'unica cosa da sapere è che se sei via per alcuni giorni, devi lasciarli con la radio accesa, li rende umani. Se dimentichiamo, quando torniamo sono bocche! : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Petrus » 02/07/20, 19:12

0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 02/07/20, 19:49

GuyGadebois ha scritto:
Grelinette ha scritto: chiacchierare

Ai gatti non importa davvero finché la loro ciotola è piena. L'unica cosa da sapere è che se sei via per alcuni giorni, devi lasciarli con la radio accesa, li rende umani. Se dimentichiamo, quando torniamo sono bocche! : Cheesy:

Buona osservazione! l'app IoT dovrebbe quindi anche essere in grado di accendere la radio ... da remoto! : Cheesy:
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da ENERC » 02/07/20, 19:49

Questo argomento non è di discutere sul merito di questa tecnologia ma di conoscerla e di sapere come realizzare un progetto che la implementa.

In questo caso, voglio essere in grado di gestire l'alimentatore automatico dei miei cavalli da remoto con il mio computer portatile ... e controllare se al mattino, la loro razione di fieno e becco è stata consegnata, per tornare a letto serenamente con il sentimento di dovere compiuto! ...

L'arduino fa il suo lavoro, ma trovo il raspberry Pi più facile da programmare. È un po 'più costoso di Arduino, consuma di più ma è facile da programmare collegandosi con stucco o altro emulatore di terminale.

Se si tratta di dare "istruzioni" al mattino per la sera, è sufficiente avvicinare i 2 IoT durante il trasferimento, quindi avvicinare ai cavalli quello che sta pilotando.
Per l'alimentazione, puoi iniziare con batterie ricaricabili o ancora più semplice con una batteria portatile per telefoni tramite la porta USB. costa solo pochi €.

Per quanto riguarda il costo ambientale, non ho trovato i dati di CO2 per produrlo, ma possiamo fare un calcolo prendendo il prezzo dell'oggetto al netto delle tasse: per esempio se vale 30 € HT, è 300 kWh max di energia grigia in Cina a 1 € per kWh. Anche con elettricità al carbone al 100%, ciò produce 300 kg di CO2, ovvero il 3% delle emissioni annuali della media francese.

Lo sviluppo di un'app su i-phone è piuttosto complicato. Su Android, lo strumento SDK è ben fatto (gratuito), ma difficile per uno scienziato non informatico. Devi padroneggiare il linguaggio Java.
È più facile inviare un'e-mail con le istruzioni. L'IoT vicino ai cavalli legge l'e-mail e ottiene le informazioni lì. Sotto Linux, hai tutti gli strumenti per leggere una cassetta postale. Un piccolo anello in shell o Python e voilà.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 02/07/20, 19:52

ENERC ha scritto:L'arduino fa il suo lavoro, ma trovo il raspberry Pi più facile da programmare. È un po 'più costoso di Arduino, consuma di più ma è facile da programmare collegandosi con stucco o altro emulatore di terminale.

È tutto molto bello, ma non è alla portata di Monsieur o Madame Toulmonde.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 02/07/20, 20:58

ENERC ha scritto:
Questo argomento non è di discutere sul merito di questa tecnologia ma di conoscerla e di sapere come realizzare un progetto che la implementa.

In questo caso, voglio essere in grado di gestire l'alimentatore automatico dei miei cavalli da remoto con il mio computer portatile ... e controllare se al mattino, la loro razione di fieno e becco è stata consegnata, per tornare a letto serenamente con il sentimento di dovere compiuto! ...

L'arduino fa il suo lavoro, ma trovo il raspberry Pi più facile da programmare. È un po 'più costoso di Arduino, consuma di più ma è facile da programmare collegandosi con stucco o altro emulatore di terminale.

Se si tratta di dare "istruzioni" al mattino per la sera, è sufficiente avvicinare i 2 IoT durante il trasferimento, quindi avvicinare ai cavalli quello che sta pilotando.
Per l'alimentazione, puoi iniziare con batterie ricaricabili o ancora più semplice con una batteria portatile per telefoni tramite la porta USB. costa solo pochi €.

Per quanto riguarda il costo ambientale, non ho trovato i dati di CO2 per produrlo, ma possiamo fare un calcolo prendendo il prezzo dell'oggetto al netto delle tasse: per esempio se vale 30 € HT, è 300 kWh max di energia grigia in Cina a 1 € per kWh. Anche con elettricità al carbone al 100%, ciò produce 300 kg di CO2, ovvero il 3% delle emissioni annuali della media francese.

Lo sviluppo di un'app su i-phone è piuttosto complicato. Su Android, lo strumento SDK è ben fatto (gratuito), ma difficile per uno scienziato non informatico. Devi padroneggiare il linguaggio Java.
È più facile inviare un'e-mail con le istruzioni. L'IoT vicino ai cavalli legge l'e-mail e ottiene le informazioni lì. Sotto Linux, hai tutti gli strumenti per leggere una cassetta postale. Un piccolo anello in shell o Python e voilà.

grazie ENERC per questa risposta tecnica.

Ma torno alla mia osservazione iniziale, vale a dire che ci sono 3 passaggi tecnici in un tale progetto:

1- L'app chi gestisce le istruzioni (sdk), ad esempio essere in grado di programmare 4 volte per i pasti durante il giorno (6h, 12h, 16h, 19h o più), con possibilmente un ritorno dicendo che tutto è andato bene.
A priori, nulla di tecnicamente complicato (se si padroneggia il linguaggio di programmazione).

2- la rete che contiene le informazioni: istruzioni dall'alto verso il basso (dall'app all'oggetto da gestire, ad es. orari di inizio pasto), dati di backup (pasti pronti per la consegna, pasti avviati, ecc.)
Come rete c'è il GSM (carta SIM) ma che consuma molto, quindi con poca autonomia, ma possiamo mettere un piccolo pannello solare. D'altra parte, ci sono abbonamenti a 2 € / mese quindi interessanti e schede di comunicazione gsm / arduino a 15 €!
C'è anche la rete Sig Fox molto meno consumo di energia quindi con più autonomia. Ma dobbiamo anche vedere il costo dell'abbonamento. (ci sono Scheda di comunicazione Sigfox / Arduino, circa 50 €).

3 - L'oggetto connesso, in questo caso il sistema che attiverà l'apertura degli armadietti contenenti i pasti.
E se capisco correttamente, ENERCquando lo dici tu L'Arduino fa il lavoro è a questo livello che interviene per controllare un motore, un colpo elettrico o qualsiasi altro sistema di apertura ...
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13721
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da izentrop » 02/07/20, 21:23

Stai parlando di un collegamento GSM, ma se la distanza tra la casa e il luogo del cibo non è molto grande, la soluzione wifi è più economica.

Il modulo che ho presentato all'inizio, tra cui antenna a lungo raggio, telecamera, ingressi / uscite ed è programmato come un arduino https://fr.aliexpress.com/item/32983165020.html. Per risparmiare energia, esiste una funzione interna efficiente, per quanto ne so.
quando dici che l'arduino fa il lavoro è a questo livello che interviene per controllare un motore, un colpo elettrico o qualsiasi altro sistema di apertura ...
No, è la logica di controllo, tra i due è necessaria una scheda di potenza che può essere una scheda relè https://fr.aliexpress.com/item/32500961347.html
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157