Oggetti connessi, IoT, IoT

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Forhorse » 02/07/20, 22:26

ENERC ha scritto:L'arduino fa il suo lavoro, ma trovo il raspberry Pi più facile da programmare. È un po 'più costoso di Arduino, consuma di più ma è facile da programmare collegandosi con stucco o altro emulatore di terminale.


Sono dell'opinione opposta. Ho un tempo più facile con Arduino che con un lampone in cui devi riempire l'intero ambiente Linux per in definitiva non molto!
Ultimamente ho realizzato una specie di "timer" (una presa per programmatore temporale) con un arduino nano e uno shield ethernet, e va molto bene per questo tipo di applicazione.
Se vuoi più potenza o wifi un ESP32 fa il lavoro.
Per puro IoT, non vedo il punto di Raspberry (sapendo che questo tipo di scheda è in grado di eseguire, ad esempio, un server di automazione domestica completo ... semplicemente utilizzandolo per attivare qualcosa da remoto) è un po 'un rullo compressore per schiacciare una mosca ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Forhorse » 02/07/20, 22:43

@grelinette
Per il tuo sistema di distribuzione automatica del fieno che vuoi rendere controllabile da remoto, se hai voglia di sporcarti le mani (codice Arduino) posso fornirti le fonti del mio programma, sarà facilmente adattabile penso per il tuo applicazione penso perché sostanzialmente ha un po 'lo stesso obiettivo: l'apertura automatica di un cancello per pascoli per mucche ...
Il trucco funziona "in modo autonomo" (apertura in quel momento, chiusura in quel momento) ma ci colleghiamo ad esso per modificare le impostazioni dell'ora se necessario e possiamo ovviamente "prendere il controllo" per forzare l'apertura o la chiusura.
L'interfaccia è una pagina web accessibile da qualsiasi browser e se hai bisogno di accesso dall'esterno (ad esempio tramite smartphone), punta un DNS dinamico sulla tua casella e configura un NAT / PAT che sta andando bene.

La base è un arduino nano / uno, uno schermo ethernet * e un modulo RTC DS1307 (per la parte dell'orologio e le impostazioni di salvataggio) il piccolo elettronico per fare o è un alimentatore da 5 V dalla fonte disponibile e l'interfaccia di alimentazione per controllare ciò che dobbiamo controllare (lo faccio con un MOSFET)

* Se nessuna possibilità di rete cablata è adattabile a uno schermo Ethernet o il codice deve essere facilmente trasponibile in un ESP8266 o ESP32 (prezzo equivalente a arduino + shield)

Altrimenti, metodo alternativo quasi "fuori dagli schemi": un modulo shelly https://shelly.cloud/
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13712
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da izentrop » 03/07/20, 00:36

Forhorse ha scritto:La base è un arduino nano / uno
Per i sistemi isolati preferisco usare il pro mini, il LED di alimentazione rimosso e il regolatore, consuma solo pochi µA, 1.5 µA in versione 8 mo e in modalità economizzatore https://riton-duino.blogspot.com/2018/0 ... ation.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 03/07/20, 09:06

Bonjour à tous,

Ora stiamo entrando nella tecnica pura e dura, ma è senza dubbio essenziale per l'implementazione di questo tipo di progetto.

Ti ricordo che devi essere in grado di controllare il sistema da un luogo diverso da wifi o bluetooth: ad esempio, come ho scritto nel mio ultimo post, dalla mia auto bloccata in un ingorgo o un appuntamento o una riunione 2 ore di ritardo ...

Allo stesso modo, per un altro uso, ciò consente a una terza persona di controllare un programma programmato e possibilmente modificarlo.
Ad esempio, caso tipico: ho un equino residente, vale a dire che il suo proprietario me lo ha affidato per un addestramento o una guardia, e il proprietario decide di venire prima il giorno successivo, prima del pasto : il proprietario può prendere l'iniziativa di connettersi al sistema e avanzare da solo il programma del pasto per il suo equino. In cambio sono informato sul mio smartphone che c'è stata una modifica del programma che avevo precedentemente stabilito.

Insisto pertanto su questi 3 passaggi: l'app, la rete, il meccanismo, che richiedono scelte tecniche, a partire dalla rete per la trasmissione di istruzioni o dati a monte.
Quindi GSM o altre reti come SIGFOX? Chi ha un'opinione o esperienza in questo settore?

NB: l'esempio fornito da Forhorse (apertura / chiusura automatica e gestibile da una porta al pascolo di vacca ...) è esattamente lo stesso tipo di operazione.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13712
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da izentrop » 03/07/20, 09:24

Grelinette ha scritto:Ti ricordo che devi essere in grado di controllare il sistema da un luogo diverso da wifi o bluetooth: ad esempio, come ho scritto nel mio ultimo post, dalla mia auto bloccata in un ingorgo o un appuntamento o una riunione 2 ore di ritardo ...
Nessun problema nella connessione wifi per il dispositivo poiché tutto è ordinato su una pagina web.
Hai solo bisogno di un abbonamento dati per accedere a questa pagina da qualsiasi luogo. Puoi dare l'indirizzo IP della pagina a chi vuoi tu.

Solo succede che cambia dopo un riavvio della scatola, ad esempio, in questo caso devi passare attraverso un servizio come Sifox o Chelly per trovarlo, penso. Possiamo anche farne a meno inviando un'e-mail da ESP32 con il nuovo indirizzo.

Qual è la distanza tra la finestra e il luogo di alimentazione?
0 x
Grald
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 06/06/06, 16:59
x 8

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grald » 03/07/20, 10:42

Forse semplificare al massimo ed evitare connessioni remote, non è facile da avviare.
Io vedrei un rilevatore statunitense che funziona in certi momenti, penso che il cavallo si presenti vicino alla sua ciotola quando ha fame >>> poi si apre automaticamente ...
Un arduino può farlo.
Quindi c'è il problema del grilletto che apre l'alimentatore (ma ci sono molti diy in rete con l'arduino)

Qui a quanto pare ci sono persone che possono aiutarti, ma una buona forum dedicato ad Arduino https://forum.arduino.cc/index.php?board=33.0
Simpatici tutorial per iniziare https://www.youtube.com/playlist?list=P ... TZpg3yMU5f
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Zio Buzz » 03/07/20, 11:16

La mia proposta, ma che dipende essenzialmente dalla capacità di programmare perché nulla esiste abbastanza impilato come LEGO ...

Scheda compatibile Arduino con comunicazione wireless a basso consumo: schede di esempio moteino oppure anarduino, chip atmega328p (equivalente ad arduino UNO) o atmega1284p se necessita di molte connessioni (qui dubito) che includono radio con protocollo libero (frequenze 433MHz o 815MHz) o "proprietarie" (LoRaWan). Alcuni modelli includono la batteria e il suo caricatore, potrebbe essere necessario aggiungere un caricatore solare a seconda dei consumi (comando a relè?) E dell'autonomia desiderata.

Portata fino a 500 m (2 km anche in alcuni casi favorevoli) all'aperto a priori senza grandi difficoltà, a velocità molto bassa, che è sufficiente per inviare o ricevere informazioni semplici (nessuna foto e anche meno video)

Consumi molto bassi quando gestisci correttamente il giorno prima.

La sorellina a casa come gateway, accoppiata a un PC (raspberry PI o PC reale) se si desidera un server di controllo o / e una scheda GSM di tipo SIM800L per inviare / ricevere SMS per un controllo a distanza molto lunga.

Ma non conosciamo l'intero contesto, né le tue abilità / ambizioni per consigliarti meglio ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13712
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da izentrop » 03/07/20, 13:27

Zio Buzz ti propone la grande artiglieria lì : Wink:

grelinette Non capisco la richiesta. Se capisco:
Se distribuisci il fieno due volte al giorno, devi viaggiare due volte sul posto per ricaricare il "big bag" con il fieno.
Stai già utilizzando un programmatore orario per attivare l'apertura automatica nei 2 orari programmati.

I bidet possono aspettare altre 2 ore per mangiare.

Con il monitoraggio remoto, vuoi essere sicuro che funzioni o che il tuo sistema non funzioni correttamente?
O vuoi semplicemente divertirti con un nuovo gadget?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 03/07/20, 13:32

izentrop ha scritto: I bidet possono aspettare altre 2 ore per mangiare.

Gli asini. Di niente. E inoltre è un asino (un asino, nel caso specifico, dove ...). Doppio difetto. Ciao Han! : Mrgreen:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da phil59 » 03/07/20, 13:55

Il bidet è un cavallo.

I bidet sono generalmente piuttosto vecchi.

Anche se al pascolo, e hai l'abitudine di dargli un supplemento, sanno come ricordarti che è tempo ...

In ogni caso, la cavalla di uno dei miei figli che è rimasto a casa per alcuni anni, ha saputo distinguersi quando era il momento ...
Dernière édition par phil59 il 03 / 07 / 20, 13: 58, 1 modificato una volta.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 178