Oggetti connessi, IoT, IoT

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 03/07/20, 13:57

phil59 ha scritto:Il bidet è un cavallo.

Grazie, non lo sapevo. Mi scuso, Izy.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 03/07/20, 16:05

Che si tratti di un bidet, un asino, un bovino o un nag, la specie non fa nulla per l'affare! Ecco perché sarebbe stato utile conoscere e comprendere in anticipo il principio dell'IoT per fare le scelte giuste.

Detto questo, non ho fornito le specifiche del progetto specifico su cui sto lavorando e capisco le domande e i commenti.

Ma facciamo un altro esempio, forse più facile da definire, che spiega perché la possibile vicinanza all'oggetto connesso non è un criterio:

Una società di manutenzione del giardino gestisce l'irrigazione automatica e il gestore vuole essere in grado di mettere in discussione i diversi programmi di irrigazione nei giardini di cui è responsabile e che si trovano in uno o più luoghi distanti, e questo al fine di poterli modificare se necessario. (modifica dei programmi di irrigazione, aggiunta / cancellazione di un ciclo di irrigazione, ecc.).
Può avere un feedback in cambio, ad esempio, che i giardini sono troppo asciutti (feedback da una sonda o un sensore) o verificare che tutto sia andato bene, vale a dire che l'irrigazione si è spento correttamente all'ora pianificata o all'ora programmata.

Quindi .... torniamo ai seguenti passi: applicazione su un PC o smartphone, rete di trasmissione informazioni dall'alto verso il basso e dal basso verso l'alto, sistema locale che innesca l'irrigazione automatica ... è più chiaro?

Uno schizzo dovrebbe essere fatto per questo tipo di installazione al fine di poter avanzare su ciascuna delle fasi.

NB: per curiosità ho appena fatto una ricerca sui programmatori di irrigazione "connessi" e infatti i grandi marchi offrono già prodotti connessi! Vado a vedere come gestiscono il loro sistema e cosa fanno questi programmatori, ma ho la sensazione che sia bluetooth, quindi locale.
Dernière édition par Grelinette il 03 / 07 / 20, 16: 10, 1 modificato una volta.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 03/07/20, 16:09

E questo non è abbastanza (e per l'acqua e per innescare il serbatoio di alimentazione)?
Immagine
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da izentrop » 03/07/20, 16:17

Certo ragazzo. Grelinette ha l'arte di voler fare pecore su cinque zampe senza mai rispondere alle domande poste.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 03/07/20, 16:18

GuyGadebois ha scritto:E questo non è abbastanza (e per l'acqua e per innescare il serbatoio di alimentazione)?
Immagine

Finalmente GuyGadebois, è solo un semplice programmatore che mi offri! :Rotolo:
Inoltre, si collega a 220 volt ... immagina l'estensione che serve per andare da casa mia al parco ippico, soprattutto quando li metto nel campo vicino a 500 m da casa mia ! : Mrgreen: (detto che mentre passo vicino al soggiorno del vicino sto guadagnando ben 30 m!)

Ti ricordo che l'automazione locale è già sviluppata e funziona bene in modalità digitale (cfr. "premo il tasto con il dito") per programmare gli orari dei pasti. (vedi la prima versione del barzouf qui )

Quello che sarebbe meglio ora è la consultazione e gestione da remoto tramite smartphone o pc .... anche se, vedo che vieni a dirmi: il "migliore" è nemico del "buono"! : Cheesy:
Dernière édition par Grelinette il 03 / 07 / 20, 16: 20, 1 modificato una volta.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da GuyGadebois » 03/07/20, 16:19

Ok, non avevo capito che non c'era elettricità in questo posto. Peccato.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da phil59 » 03/07/20, 16:56

Ci sono possibili trucchi.

Ma avrai bisogno di un mini chip GSM o di installare un terminale WiFi.

Dove lavoro, avevo installato un bridge wifi tra 2 punti, con AP, il tutto per circa 300 €, che poteva trasportare fino a 5 km ... Io, avevo 2-300m, e proprio lì 'occhio, prendendo di mira l'altro terminale, è andato bene. Per 2-3 anni ho riavviato una o due volte il 2 AP ...

Da quando abbiamo passato una fibra tra i 2 punti, ma il bridge wifi funziona molto bene. Non conosco il consumo, dovrei guardare, ma penso che con un piccolo pannello solare e una batteria, lo farà senza preoccupazioni.

A casa, controllo la caldaia, l'illuminazione, ecc. Con le cassette Sonoff. Ho anche una sonda sul serbatoio di accumulo della pompa di calore e della stufa a legna, che mi dà sempre il tp, e se tp troppo basso, la caldaia viene attivata per aggiungere extra ... Bene, questo è 220 V, ma troviamo anche 12 V, ed è la tensione di una batteria ....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13718
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1525
Contatti:

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da izentrop » 03/07/20, 17:02

GuyGadebois ha scritto:Ok, non avevo capito che non c'era elettricità in questo posto. Peccato.

Questo non è un problema per un tuttofare. In generale, il relè e l'elettronica funzionano a 12 o 24 V, facili da alimentare con PV e batteria. Il tuo timer per l'irrigazione deve essere costato molto di più.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Forhorse » 03/07/20, 19:31

izentrop ha scritto:Certo ragazzo. Grelinette ha l'arte di voler fare pecore su cinque zampe senza mai rispondere alle domande poste.


Tende ad affogare in un bicchiere d'acqua ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Oggetti connessi, IoT, IoT




da Grelinette » 03/07/20, 22:10

Forhorse ha scritto:
izentrop ha scritto:Certo ragazzo. Grelinette ha l'arte di voler fare pecore su cinque zampe senza mai rispondere alle domande poste.


Tende ad affogare in un bicchiere d'acqua ...

Rhôôô lala, quanto sei vecchio stile! :Rotolo:

Bene ... quali sono le domande a cui non ho risposto? ....

Per annegare in un bicchiere d'acqua, è sicuro che devo remare in fondo per farti capire il principio del sistema (che è comunque semplice)! : Cheesy:
Non è complicato: voglio poter gestire un sistema automatico da remoto tramite una rete wireless con il mio smartphone, e da quello che ho capito si chiama la tecnologia del "Oggetto Connesso" che entra nel campo dell'IoT o dell'IoT.

Questo progetto non è una pecora con 5 zampe, è innovazione : Mrgreen: .... E perché il principio della gestione dei pasti tormentati a distanza sarebbe meno onorevole dell'apertura delle barriere delle mucche nelle vicinanze? Ognuno suo!

È pazzesco come vai a prendere i peli sulle uova! Ma per fortuna, sto facendo il primo ripasso del progetto per iniziare a gettare le basi e sono sicuro che darà idee agli altri perché penso che il principio dell'IoT di un progetto sia applicabile. molti altri.

Beh, parliamo, parliamo e ci allontaniamo dall'argomento ... Nonostante tutto, già molte idee interessanti che ho scoperto, non tutte utilizzabili in questo caso (perché no 220v a portata di mano) ma interessanti (sonoff box, mini gsm chip, arduino, ecc ...), anche se alcune proposte per il momento sono incomprensibili per me, ma come diceva mia nonna: "Dobbiamo continuare a scalare la montagna indipendentemente dal suo altezza, la vittoria è alla fine se perseveriamo nella perseveranza "...

Detto questo, noto che l'argomento interessa ancora più di uno: quasi già 500 visualizzazioni e più di 40 risposte in 1 giorno!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 339