Bene problema di richiamo con perdita di pressione

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
bib2210
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/07/11, 08:42

Bene problema di richiamo con perdita di pressione




da bib2210 » 06/07/11, 07:32

Ciao a tutti
qui ho realizzato un pozzo profondo 11 metri di diametro 50 mm solo per l'irrigazione
Ho collegato una pompa con un booster da 20 l
la pompa è 1100 w
la pressione nella sacca all'interno del booster è di 2 bar
Ho impostato la pressione su 3.5 bar e si innesca su 2 bar, ma l'unico problema che ho è quando apro la valvola la pressione diminuisce nonostante l'avvio della pompa e scende a 0 bar
Non appena chiudo la valvola la pressione sale e la pompa si ferma
il flusso d'acqua quando è costante
il filtro è pulito
qui sono un po 'perso

ecco la mia installazione

grazie a tutti in anticipo

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 06/07/11, 09:20

hi,

Per iniziare, una domanda di base.

Su un pozzo di 11 m è assolutamente essenziale che la linea di aspirazione sia adescata e perfettamente sigillata (che rimanga innescata) perché nessuna pompa autoadescante si innesca oltre 11 m, è 7-8 m nel migliore dei casi .

Quindi hai bisogno di una valvola nella parte inferiore del pozzo, ne hai una?
0 x
bib2210
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/07/11, 08:42




da bib2210 » 06/07/11, 09:31

ciao
sì, ho 2 valvole di ritegno
1 alla fine del pozzo e l'altro all'ingresso della pompa
più acqua è profonda 1 m
il tubo di aspirazione è a 25 e anche il tubo di scarico 25
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 06/07/11, 09:52

Ok per l'altezza della valvola e dell'acqua.

Quindi, se ho capito correttamente il problema: pressione ok all'arresto ma forte calo anche quando la pompa è in funzione? Che la pressione scenda è normale ma che scende troppo non lo è.

Qual è la portata in questo momento in regime "stabilizzato" (quando la pressione è più bassa)? Per confrontare con quello del manuale .... è necessario disporre delle curve flusso / pressione normalmente.

Quanto tempo ci vuole per arrivare fino a 3.5 bar? (normalmente è meno di 1 minuto penso).

Se cade, non c'è abbastanza acqua che entra nella pompa; cioè flusso a monte insufficiente = perdite di pressione troppo elevate ...

Il soppressore è nuovo presumo (visto la foto)?

Guarda anche questo argomento, ci sono sicuramente somiglianze con il tuo problema: https://www.econologie.com/forums/probleme-f ... t3853.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 06/07/11, 10:31

Christophe ha scritto:Quindi, se ho capito correttamente il problema: pressione ok all'arresto ma forte calo anche quando la pompa è in funzione? Che la pressione scenda è normale ma che scende troppo non lo è.
Dipende da cosa c'è all'uscita: una pompa che scorre direttamente all'esterno fornisce pressione zero (e il suo flusso massimo).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 06/07/11, 10:46

Cosa chiami "fine del pozzo"?
Nella parte superiore del pozzo o nella parte inferiore?
Perché nella foto sembra che sia in alto (e quindi non è usato per molto ...)
Sei sicuro che la valvola ai piedi della pompa a braccio sia impermeabile? (sembra recupero ...)

EDIT: +1 con Gaston
E poi da 25 in aspirazione mi sembra limitato vista la lunghezza. Avremmo dovuto considerare 32 o 40 ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 06/07/11, 11:27

Gaston ha scritto:Dipende da cosa c'è all'uscita: una pompa che scorre direttamente all'esterno fornisce pressione zero (e il suo flusso massimo).


Sì, certo, ma se la pompa funzionasse al massimo flusso, non ci sarebbero problemi, quindi nessun soggetto ... Penso ...

Ecco perché gli ho chiesto di parlarci del flusso ...

+1 per la posizione della valvola se non nella parte inferiore del pozzo e c'è una leggera presa d'aria, è inutile metterlo in cima ma buono se l'acqua è davvero profonda 1.5 m, il la pompa dovrebbe autoadescarsi senza problemi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 06/07/11, 11:35

Christophe ha scritto:Sì, certo, ma se la pompa funzionasse al massimo flusso, non ci sarebbero problemi, quindi nessun soggetto ... Penso ...

Ecco perché gli ho chiesto di parlarci del flusso ...
bib2210 ha scritto:il flusso d'acqua quando è costante
Se lo è, non c'è nessun problema, solo che si preoccupa che la pressione scenda a 0 quando apre la valvola ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79287
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 06/07/11, 11:37

Imbronciato ... forse! :shock:

Costante sì, avevo letto, ma è abbastanza? : Idea:
0 x
bib2210
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 05/07/11, 08:42




da bib2210 » 06/07/11, 11:53

per quanto riguarda l'adescamento è fatto correttamente ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 124