Progetto autonomo di acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/08/19, 14:45

ventimak ha scritto:Quindi ora passiamo agli altri dettagli che mi mancano.
Per l'aspirazione nel serbatoio: faccio un'aspirazione con galleggiante o direttamente sul fondo del serbatoio?
E la sterilizzatrice UV? Sì? No? Posizionato per tutta l'acqua? Dove solo dedicato all'acqua potabile? Quale potere?


Non ho altra esperienza se non quella di un impianto "rustico" dedicato solo all'irrigazione dell'orto, quindi considera la mia risposta come tale.

Per l'aspirazione in vasca, avere un sistema flottante di qualche cm sotto il livello della vasca permetterà di sfruttare il naturale decantazione in essa. Non migliorerà in alcun modo la sua qualità finale, limiterà solo "fino a un certo punto" (molto poco quantificabile ....) il tasso di intasamento dei filtri che andrete ad installare a valle, in particolare quello della pompa.

Sterilizzatore UV, non ne ho idea, tranne che se fossi io (ma non sarò io), la risposta sarebbe sì, per l'evacuazione fuori dal gabinetto. Non mi dispiace se mi rispondi che non avanza a nulla .....
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 07/08/19, 17:13

Nessun errore di battitura, è solo che l'ho trovato come filtro. E posso sostituire il sedimento 5μ con un 10μ se è meglio.

Per quanto riguarda l'aspirazione precisamente, non so davvero quale sia la migliore tra usare i miei filtri un po 'più velocemente o trovarmi alla fine di X anni con un enorme fondo marcio del serbatoio ed essere obbligato a tutti scolare per pulire.

E per il filtro UV in realtà non sono ancora più avanzato con la tua risposta, ma non preoccuparti le tue risposte mi hanno ancora ben avanzato su altri punti.

Ho anche riscontrato il nostro consumo di acqua l'anno scorso: 77m3 :il male: e questo senza contare l'irrigazione dell'orto ...

L'installazione inizia a essere messa in discussione ... Ma se riesco a rimuovere il consumo di servizi igienici potrebbe essere che può passare. Ho pensato a un sistema.

- L'acqua della doccia e della lavatrice potrebbe essere evacuata verso un serbatoio di 1000L con il troppo pieno che va alla fognatura.
- Una pompa con pressostato 3bar all'uscita del serbatoio alimenterà la toilette.

La domanda che mi resta in mente è: la "produzione" di acqua sarà maggiore del consumo ... giusto per non restare senza wc ... non mi vedo a dire troppo: dai tutti sotto la doccia abbiamo i bagni asciutti : Lol:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/08/19, 17:28

ventimak ha scritto:Ho anche riscontrato il nostro consumo di acqua l'anno scorso: 77m3 :il male: e questo senza annaffiare il giardino ...


Vedi il mio primo post (il secondo post), mi è sembrato ottimista .....

Quindi, sulle idee dell'acqua della doccia che va in un serbatoio per alimentare il bagno, perché no, ma diventa complicato ...

Ma in effetti, non l'hai detto davvero, qual è la tua motivazione? Puramente economico (pagare meno per l'acqua), "ecologico" (non proprio facile da dimostrare), igienico (come il ragazzo nel video che hai postato che ouh ci sono valori limite davvero alti per acqua potabile)?

Perché a seconda della motivazione la soluzione "migliore" può essere diversa.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Ahmed » 07/08/19, 18:35

Twentymak, Lei scrive:
Per quanto riguarda l'aspirazione, precisamente non so davvero quale sia la migliore tra usare i miei filtri un po 'più velocemente o trovarmi alla fine di X anni con un enorme fondo marcio del serbatoio ed essere costretto a drenare tutto per pulire.

Se partiamo dall'idea di un grande accumulo di schifezze sul fondo del serbatoio, questo volume che potrebbe essere trattenuto dai filtri (soluzione 1) rappresenta un lavoro di manutenzione molto più considerevole di quest'ultimo. .
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da thibr » 07/08/19, 18:39

con sterilizzazione UV : Wink:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/08/19, 19:08

Ahmed ha scritto:Se partiamo dall'idea di un grande accumulo di schifezze sul fondo del serbatoio, questo volume che potrebbe essere trattenuto dai filtri (soluzione 1) rappresenta un lavoro di manutenzione molto più considerevole di quest'ultimo. .


Lavori di manutenzione e anche costi, perché non credo che questo tipo di filtri da 5 o 10 micron possa "rigenerarsi", cioè sostituiti da nuovi.
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/08/19, 20:06

thibr ha scritto:con sterilizzazione UV : Wink:


Ho visto il video e questo giovane mi è sembrato di buon senso.
Si stabilì in un angolo apparentemente perso, almeno abbastanza per un collegamento con una rete di distribuzione dell'acqua potabile è impossibile o troppo costoso.
In questo caso, dobbiamo trovare una soluzione, non so se quello che descrive sarà sufficiente (in volume), ma in ogni caso sembra fare ciò che è necessario per garantire una corretta potabilità di la sua acqua.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da thibr » 07/08/19, 20:33

sulla potabilità dell'acqua
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/08/19, 21:07

thibr ha scritto:sulla potabilità dell'acquaI


Per quanto ne so, un seno nudo riconosciuto da "robot" si traduce in una censura automatica da parte di Youtube.
D'altra parte, una stronzata pericolosa come quella propagata dal noto Pi Wan può diffondersi rapidamente ....

Fortunatamente, le canne bianche disperatamente del nostro amico Did67 non sono state ancora individuate dai robot di Youtube! Tuttavia, è passato un po 'di tempo da quando abbiamo visto uno dei suoi video ???? :)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Christophe » 07/08/19, 22:48

Cos'è un bastone disperatamente bianco? : Cheesy: :shock:

Per quanto riguarda l'ultimo video: il ragazzo ha ragione ma non si applica all'acqua piovana che non contiene (o pochissimi ???) "inquinanti di origine antropica" come gli piace chiamarli: quindi Bastano la "filtrazione dei sedimenti" e una buona lampada UV per renderlo potabile!

Penso che siano quasi tutte una mostruosa esagerazione del problema dell'acidità dell'acqua piovana! Assolutamente nessuna preoccupazione fisiologica per bere acqua a pH 6,5 vedere molto meno ... La coca è ph 2,5 e nessuno (o quasi) non si lamenta !! : Mrgreen:

ps: gli ftalati e altri bisfenoli devono dare gioia di cuore all'acqua riscaldata da una fiamma in una bottiglia di PET! Questa tecnica inquina l'acqua più di quanto non abbia reso possibile ... AMHA!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 83