Progetto autonomo di acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 07/08/19, 23:16

sicetaitsimple ha scritto:Ma in effetti, non l'hai detto davvero, qual è la tua motivazione? Puramente economico (pagare meno per l'acqua), "ecologico" (non proprio facile da dimostrare), igienico (come il ragazzo nel video che hai postato che ouh ci sono valori limite davvero alti per acqua potabile)?

Perché a seconda della motivazione la soluzione "migliore" può essere diversa.


Quindi la mia motivazione per spendere pioggia 100% non è economica, perché ho vagamente calcolato una redditività per almeno 15 anni, quindi non particolarmente interessante.
Ecologico Non sono sicuro che tra la produzione del serbatoio di cemento, la consegna, l'energia della tractopelle che scava il buco, l'elettricità per il booster, i filtri usa e getta, ecc ... è davvero più ecologico rispetto alla rete idrica.

Sono più interessato all'indipendenza della rete, all'autosufficienza e penso anche che quest'acqua sarà migliore di quella della rete perché molto meno elaborata e molto meno calcarea

Ahmed ha scritto:Twentymak, Lei scrive:
Per quanto riguarda l'aspirazione, precisamente non so davvero quale sia la migliore tra usare i miei filtri un po 'più velocemente o trovarmi alla fine di X anni con un enorme fondo marcio del serbatoio ed essere costretto a drenare tutto per pulire.

Se partiamo dall'idea di un grande accumulo di schifezze sul fondo del serbatoio, questo volume che potrebbe essere trattenuto dai filtri (soluzione 1) rappresenta un lavoro di manutenzione molto più considerevole di quest'ultimo. .


Non necessariamente, se è il mio primo filtro in nylon lavabile a sporcarsi, non mi disturba troppo a pulirlo di tanto in tanto. Ma in realtà se devo cambiare tutti i miei filtri 3x / anno invece mi interessa di meno.

thibr Ho visto questo video, è stata anche lei a farmi conoscere questo sistema di sterilizzazione UV. Ma rispetto alla filtrazione a carbone attivo + una filtrazione mirco a 0,2μ un po 'come le caraffe Berkey ne ho davvero bisogno? Perché è vero avere una lampada 24 / 24 accesa attorno a un tubo che consuma elettricità ... Se ne posso fare a meno, preferisco.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Christophe » 08/08/19, 00:59

La lampada UV si accende solo quando c'è flusso ... a meno che tu non voglia sterilizzare il serbatoio ma non ha troppo interesse!

20 W UV rappresenta meno di 180 kWh in un anno ... o 27 euro all'anno ...
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 08/08/19, 12:46

Una volta collegata e collegata, la sterilizzatrice funziona continuamente sotto pressione di rete (<8 bar) per il flusso, ma anche in base all'alimentazione.


https://traitement-eau.ooreka.fr/compre ... sation-eau
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 08/08/19, 13:00

Ho letto da qualche parte (ma dove?) Che in effetti un ciclo di accensione / spegnimento equivarrebbe a un'ora di durata della lampada.
In tal caso nell'uso corrente (occupazione "abituale" di una casa) è sicuramente meglio optare per il funzionamento continuo.
Senza alcuna garanzia, sto solo ripetendo qualcosa di cui ho letto, non so quale sito, potrebbe essere completamente sbagliato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Grelinette » 08/08/19, 13:32

Ahmed ha scritto:Twentymak, Lei scrive:
Per quanto riguarda l'aspirazione, precisamente non so davvero quale sia la migliore tra usare i miei filtri un po 'più velocemente o trovarmi alla fine di X anni con un enorme fondo marcio del serbatoio ed essere costretto a drenare tutto per pulire.

Se partiamo dall'idea di un grande accumulo di schifezze sul fondo del serbatoio, questo volume che potrebbe essere trattenuto dai filtri (soluzione 1) rappresenta un lavoro di manutenzione molto più considerevole di quest'ultimo. .

Sì, e tanto più perché se l'aspirazione viene fatta sul fondo della vasca, solo una piccola superficie della vasca verrà "pulita" dai depositi: solo quella davanti al tubo di aspirazione. Tutto il resto del fondo della vasca sarà comunque coperto dal deposito, a meno che tu non abbia un tubo di aspirazione che si muove sul fondo della vasca come un robot da piscina.

Inoltre, non solo i filtri si sporcheranno, ma tutti i tubi, i raccordi, le valvole e altri accessori (es. Giunti), è quasi impossibile da pulire come semplici filtri rimovibili.

Infine, come sottolineato da Sicetaitsimple, prendere l'acqua in superficie (presa d'acqua galleggiante) rende possibile avere una prima filtrazione per decantazione : la filtrazione dell'acqua è la parte più delicata del progettoquindi devi prendere tutto in considerazione.

Detto questo, questo punto pone l'importante questione di fornire una facile pulizia del serbatoio (e del resto): quando facciamo un'installazione, spesso dimentichiamo di anticipare il giorno della futura pulizia o di una possibile riparazione: I spesso assistevano al lavoro titanico dei lavori di sterro solo per riparare una piccola perdita sotto una lastra di cemento, in un serbatoio inaccessibile o per cambiare un raccordo o un giunto semplice!
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Grelinette » 08/08/19, 13:47

thibr ha scritto:le analisi possono essere sorprendenti : Mrgreen:

Sicuramente, questo Barnabé è su tutti i fronti di ecologia e transizione... Inoltre i suoi video sono semplici, didattici e pieni di trucchi, buon senso e umorismo.

Sarebbe il ministro della transizione ecologica e della solidarietà!
(o come ministro del fai da te ...)
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 08/08/19, 15:28

Interessanti tutte queste ultime risposte, quindi in realtà una sterilizzatrice UV 25w a 200 € posizionata all'uscita del triplo filtro andrebbe bene.

E per l'aspirazione nel serbatoio quindi penso di rimanere su un'aspirazione con galleggiante. L'acqua in ingresso passerà prima attraverso un filtro domestico basato sulla ghiaia di sabbia carbone per limitare le incrostazioni del serbatoio.

E se necessario c'è un foro di 60x60cm sulla parte superiore del serbatoio per andare a visitare.

E per la soluzione di inviare l'acqua dalla doccia e dalla lavatrice in una vasca per riutilizzarla per i servizi igienici, cosa ne pensi? E dovrei filtrarlo? Prima di entrare nel serbatoio e / o all'uscita? Perché non so cosa possa fare come un bagno riempito con acqua della vecchia doccia e biancheria ... Anche se il nostro gel doccia e la biancheria sono eco.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Grelinette » 08/08/19, 17:11

ventimak ha scritto:...
E per la soluzione di inviare l'acqua dalla doccia e dalla lavatrice in una vasca per riutilizzarla per i servizi igienici, cosa ne pensi? E dovrei filtrarlo? Prima di entrare nel serbatoio e / o all'uscita? Perché non so cosa possa fare come un bagno riempito con acqua della vecchia doccia e biancheria ... Anche se il nostro gel doccia e la biancheria sono eco.

Dipende già da cosa usi come prodotti per la doccia (sapone, shampoo, bagnoschiuma, ...) e per la lavatrice, ma mi sembra impossibile rispedirlo a un'altra rete per un altro uso: è necessario un minimo di filtrazione, per non parlare degli odori ...

Generalmente questo refluo è molto denso, grigiastro e intasa tutto, e l'acqua che esce dalla lavatrice contiene anche molte fibre: il tutto forma una buona "pannocchia" di intasamento!

Spesso, prima di una fossa "tutta acqua" (quella che raccoglie tutte le acque reflue di una casa), viene posta una trappola per il grasso che raccoglie parte del grasso superficiale e lascia passare l'acqua meno caricata al di sotto per raggiungere il fossa, poi diffusione.
Quando pulisci una trappola per grasso, rimuovi sulla superficie una specie di fango grigio denso come una pasta per modellare morbida e appiccicosa.
bacàgraisse.jpg
bacàgraisse.jpg (7.35 Kio) Visto 4257 volte
bacàgraisse2.jpg
fatbox2.jpg (8.67 Kio) Accesso a 4257 volte


In breve, è necessario filtrare ma con un filtro speciale.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 08/08/19, 21:09

OK, quindi fondamentalmente ho bisogno di una fossa settica. Sta diventando troppo complicato.

E mentre guardo il video di Barnabé vedo che non usa uno sterilizzatore UV e che le sue analisi sono buone, quindi penso di farne a meno.

I due filtri a carbone attivo + il filtro ceramico 0,2μ dovrebbero dare la stessa cosa del decanter Berkey.
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da thibr » 08/08/19, 21:25

uno dei problemi dell'acqua piovana è il possibile inquinamento del tetto con escrementi, un animale morto ... :(
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 158