Progetto autonomo di acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Grelinette » 08/08/19, 22:03

ventimak ha scritto:OK, quindi fondamentalmente ho bisogno di una fossa settica. Sta diventando troppo complicato. ...

No, una fossa settica si verifica quando tutte le acque reflue vengono spremute in una grande fossa di diversi m3, i fanghi si accumulano sul fondo e l'acqua grigia si diffonde.

In caso di riutilizzo dell'acqua della doccia e delle lavatrici, è necessaria una buona filtrazione del grasso.
Il principio del vassoio del grasso è semplice: un piccolo serbatoio con scomparti con fori nella base. Le acque galleggianti si accumulano nella parte superiore dei compartimenti, l'acqua sgrassata passa attraverso i fori alla base dei compartimenti di separazione.
Immagina un acquario in cui versi acqua carica di sapone e altri micro-rifiuti: vedrai che quest'acqua carica rimane in superficie.
È un riassunto come filtrazione, ma già crea molte creme.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 09/08/19, 10:56

Se i grassi galleggiano e ci sono materiali che perdono, posso seppellire un serbatoio di 1000L.
Inserisci l'acqua attraverso un tubo in PVC di 32 o 40 che scende a 3 / 4 nella parte inferiore
Il troppopieno in PVC 80 appena sopra, che inoltre scarica il grasso galleggiante nella fogna. con una T con un tappo verso l'alto.
Aspirazione mediante tubo 3 / 4 nella parte inferiore con filtro a cartuccia in nylon 100μ lavabile all'ingresso della pompa.
E tengo accessibile il tappo grande sulla parte superiore del serbatoio di tanto in tanto, muovendo tutto il fondo e immergendo una cantina vuota della pompa piena d'acqua che sputerà nel portello di 80mm troppo pieno.

Ho immaginato e scritto allo stesso tempo, quindi non so se sia comprensibile. Ma fondamentalmente ho ripreso e adattato il sistema di fossa che hai mostrato aggiungendo la possibilità di svuotare il fondo da solo,

È ancora un'installazione sacra, ma se salva 30m3 / anno e crea la potenziale pioggia 46m3 è sufficiente fare a meno della rete che mi piace.

Resta da vedere quanto sia affidabile questo sistema di evacuazione / alimentazione. Sarebbe necessario assicurarsi che l'evacuazione principale sia su una T con valvole 2 per scegliere se va direttamente alla fognatura o se passa attraverso il serbatoio di recupero.

E i due servizi igienici avranno una doppia alimentazione con i canali delle valvole 3 per scegliere se sono alimentati da acqua recuperata o dalla rete che sarà essa stessa a doppia alimentazione 3 pioggia / città.

Fondamentalmente, se la pioggia si esaurisce, una delle pompe si arresta, il sistema di recupero sta scherzando, posso tornare a una casa alimentata / evacuata a 100% dalla rete cittadina semplicemente ruotando le valvole 4 .
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 09/08/19, 12:05

Progettare un sistema che funziona idraulicamente è sicuramente possibile.

Ma mi sembra importante che tu possa contattare qualcuno che ha già realizzato una tale installazione (ovviamente non è presente su questo forum) per fare in modo che un impianto "rustico" come questo non porti ad alcuni grossi inconvenienti, penso soprattutto ai rischi di odore dell'acqua.
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 09/08/19, 12:50

In realtà penso che idraulicamente sia abbastanza facilmente raggiungibile, basta rispettare le pendenze in modo che il flusso venga eseguito senza preoccupazioni.

Per l'odore dell'acqua nel water ci ho pensato anche io, e temo che sia un problema.

Filtra quest'acqua con un filtro a carbone attivo che trattiene l'odore ma è possibile saturare rapidamente e l'obiettivo non è ovviamente quello di cambiare il filtro ogni settimana.

Eventualmente con un filtro in nylon lavabile 100µ prima della pompa e all'uscita della pompa un triplo filtro con un nylon lavabile 50µ> Nylon lavabile 20µ> Charcoal 10µ potrebbe dare una buona durata del filtro al carbone e un buon risultato in termini di odore e aspetto del acqua?

Anche se devo pulire i filtri lavabili abbastanza spesso?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9805
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 09/08/19, 12:58

ventimak ha scritto:Eventualmente con un filtro in nylon lavabile 100µ prima della pompa e all'uscita della pompa un triplo filtro con un nylon lavabile 50µ> Nylon lavabile 20µ> Charcoal 10µ potrebbe dare una buona durata del filtro al carbone e un buon risultato in termini di odore e aspetto del acqua?


A livello di aspetto, certamente, a livello di odore non ho idea, scusa! L'odore, è più probabile che sia il fatto del gas disciolto nell'acqua, che verrà rilasciato più o meno all'arrivo nel serbatoio. E per i gas, i filtri non fanno nulla.
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 10/08/19, 09:21

Nessun altro si è divertito a raccogliere le acque reflue per alimentare i loro servizi igienici?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da izentrop » 10/08/19, 14:29

servizi igienici a secco è più economico : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da thibr » 10/08/19, 15:01

il vermicomposting in aria non è male?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13701
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1517
Contatti:

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da izentrop » 10/08/19, 20:47

Il ragazzo intraprende la grande costruzione con compost sotto i WC. Possiamo fare di più semplice.

Thibr, puoi aprire un nuovo argomento se sei interessato a discuterne. ;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da thibr » 10/08/19, 21:49

Non mi vedo senza acqua : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 180