Progetto autonomo di acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 10/08/19, 22:42

thibr ha scritto:Non mi vedo senza acqua : Mrgreen:


Pfff, piccolo borghese ....

0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 11/08/19, 09:28

Quindi, in termini di servizi igienici a secco, potremmo essere l'esperienza di creare una cabina in giardino.

Per il sistema di vermicomposting il sistema sembra interessante, ho già visto in un villaggio ecologico un sistema di toilette a secco al primo piano, con un serbatoio di 1000L, il piano terra, che è arrivato all'auto-compost e hanno dovuto svuotarlo solo una volta all'anno, credo. E usando un trattore.

Ma per gli interni vogliamo mantenere un sistema di "spreco d'acqua", l'idea è di riciclare con successo la nostra acqua grigia per l'uso nei servizi igienici.

Devo solo conoscere la fattibilità del trucco.

L'evacuazione di livello nel serbatoio + l'overflow che va alla fognatura sembra abbastanza fattibile, solo la deviazione del tubo in PVC rispettando le pendenze.

Per l'aspirazione, è sufficiente una pompa + filtrazione.

Ma dove mi preoccupo è l'intasamento dei filtri, la qualità e l'odore dell'acqua.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da izentrop » 11/08/19, 19:54

ventimak ha scritto:Ma dove mi preoccupo è l'intasamento dei filtri, la qualità e l'odore dell'acqua.

0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 12/08/19, 09:59

Ho già visto molti video, ma il problema è che non abbiamo abbastanza spazio o pendenza per effettuare la fitopurificazione.

Abbiamo bisogno del sistema più compatto possibile e idealmente sepolto.

Ecco perché ho assunto il sistema del serbatoio.
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da fl78960 » 12/08/19, 11:27

Buongiorno,

Ho studiato un po 'la domanda, ma al momento nessuna implementazione a casa.

Mi sembra che la questione normativa sia stata elusa parlando solo di potabilità, ma la questione normativa riguarda anche lo scarico dell'acqua piovana nel sistema fognario.

Quando paghi la tua acqua alla comunità, paghi anche per i servizi igienico-sanitari (la mia casa è 50 / 50). Innaffiare il tuo giardino con acqua piovana non è un problema. Inquinare con i tuoi escrementi di acqua piovana rifiutandoli nella rete di risanamento: è un volume di acqua che verrà disinfettato ma non paghi (direttamente)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Forhorse » 13/08/19, 15:52

si applica solo al risanamento collettivo ... in molte campagne in cui è un risanamento individuale fai quello che vuoi (o quasi ...)
1 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 11/09/19, 22:45

Eccomi di nuovo sull'argomento. Quindi come asino ho dedotto la dimensione del nostro tetto rispetto allo spazio abitativo ...

Ma in realtà il nostro tetto è su 110m2, quindi dovrebbe avere abbastanza pioggia per i nostri consumi.
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 07/10/19, 17:49

E ciao il progetto continua.

Ho ordinato alcuni filtri che presenterò in seguito, filtrerà seriamente.

Per il momento sono a scelta della pompa. E non so cosa scegliere.

L'idea di una pompa sommersa con pressostato mi piacerebbe limitare il rumore, ma è possibile aggiungere una vescica a palloncino in modo che non si avvii ogni volta che si tocca un rubinetto. Un po 'come un gruppo di richiamo.

Ci sarà circa 8m tra il fondo del serbatoio e la doccia del pavimento. Quando vedo che le pompe annunciano 40, vedo 50m di altezza di consegna, penso di essere silenzioso a questo livello.

Quindi la dimensione del palloncino ha la vescica.

In breve ... Cosa installeresti come sistema?

Merci.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9774
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/10/19, 19:02

ventimak ha scritto:L'idea di una pompa sommersa con pressostato mi piacerebbe limitare il rumore, ma è possibile aggiungere una vescica a palloncino in modo che non si avvii ogni volta che si tocca un rubinetto. Un po 'come un gruppo di richiamo.


Un serbatoio della vescica è essenziale in tutti i casi per mantenere la pressione del circuito di distribuzione tra determinati limiti, per evitare colpi d'ariete ed evitare una rapida distruzione della pompa, se non altro per una piccola perdita di un rubinetto o una vampata, che succede.
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 07/10/19, 19:34

OK, quindi posso partire su una riga composta da:
Una pompa sommersa con galleggiante nel serbatoio
Un pressostato per controllarlo
Un pallone vescicale

Ma: quale pompa scegliere?
Che taglia di vescica? Vedo tutte le dimensioni in vendita separatamente, apparentemente ci sarà 30-50% del suo volume per l'acqua, il resto per l'aria compressa.
Quindi per limitare le startup vorrei facilmente 100L? Se si prevede che sarà utile solo 30 50L. No?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 84