Progetto autonomo di acqua piovana

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da GuyGadebois » 07/10/19, 19:48

0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da sicetaitsimple » 07/10/19, 20:35

ventimak ha scritto:OK, quindi posso partire su una riga composta da:
Una pompa sommersa con galleggiante nel serbatoio
Un pressostato per controllarlo
Un pallone vescicale

Ma: quale pompa scegliere?
Che taglia di vescica? Vedo tutte le dimensioni in vendita separatamente, apparentemente ci sarà 30-50% del suo volume per l'acqua, il resto per l'aria compressa.
Quindi per limitare le startup vorrei facilmente 100L? Se si prevede che sarà utile solo 30 50L. No?


Non ho esperienza al di fuori di un sistema molto rustico per l'irrigazione (quindi nessun obbligo di disponibilità 24 / 24 365 / 365), quindi sarebbe molto pretenzioso darti consigli pratici.
Nel post precedente sulla necessità di un serbatoio della vescica, questo è il fatto che ho una certa conoscenza dell'idraulica. Un sistema di distribuzione dell'acqua deve rimanere permanentemente sotto pressione, altrimenti verrà rapidamente distrutto dai cicli di arresti e avviamenti.

Senza esperienza, sento ancora che 100l per un serbatoio vescicale è lo standard minimo, giusto?
0 x
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 07/10/19, 22:06

0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da GuyGadebois » 07/10/19, 22:17

ventimak ha scritto:Bene dopo alcune ricerche sarò tentato di ordinare tutto questo:

https://www.manomano.fr/p/einhell-pompe ... -n-1791536

Sembra essere più che sufficiente?

Ho grossi dubbi sulla pompa. Quale pressione all'uscita? È necessario essere in grado di gonfiare il serbatoio. Dubito che questo tipo di pompa possa gonfiare la palla alla sua pressione ottimale (mi sembra che le barre 5.4, per il tuo pallone).
Questo tipo di pompa, chiamata "di superficie", può essere adatta (tutto dipende dalla configurazione del tuo serbatoio):
https://www.manomano.fr/p/pompe-de-surf ... l_id=66106 Inoltre, puoi montare la pompa sul tuo serbatoio. Un po 'come questo (tutto fatto):
https://www.manomano.fr/recherche/Groupe+de+surpression
Dernière édition par GuyGadebois il 07 / 10 / 19, 22: 41, 2 modificato una volta.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da Grelinette » 07/10/19, 22:26

sicetaitsimple ha scritto:
ventimak ha scritto:L'idea di una pompa sommersa con pressostato mi piacerebbe limitare il rumore, ma è possibile aggiungere una vescica a palloncino in modo che non si avvii ogni volta che si tocca un rubinetto. Un po 'come un gruppo di richiamo.


Un serbatoio della vescica è essenziale in tutti i casi per mantenere la pressione del circuito di distribuzione tra determinati limiti, per evitare colpi d'ariete ed evitare una rapida distruzione della pompa, se non altro per una piccola perdita di un rubinetto o una vampata, che succede.

C'è anche il interruttore-e-contattore de-compressore che consente di avviare una pompa non appena viene aperto un rubinetto. Costa meno di 30 €
L'acqua non è comprimibile, non appena c'è un minimo di pressione nella rete (valvole chiuse), la pompa si arresta e viceversa.
Non so se nel caso dell'installazione sia possibile, ma una pompa di controllo sembra interessante e abbastanza semplice da chiedere.
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
twentymak
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 31
iscrizione: 19/03/10, 21:01
Località: 09000 San Paolo di Jarrat
x 1

Ri: Progetto autonomo di acqua piovana




da twentymak » 08/10/19, 06:18

GuyGadebois la pompa sale a 3.2bar e il palloncino si regola sulla pressione che si desidera gonfiando più o meno la membrana.

Preferisco una pompa sommersa piuttosto che il serbatoio per evitare rumori in casa.

Grelinette Per il contattore / pressostato il sistema che proponi è buono ma ho l'impressione che siano tutti tagliati su 1.5bar. Ho bisogno che sia tagliato su 3bar.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 183