Recupero dell'acqua piovana: consigli

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
charendome
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 16
iscrizione: 19/12/05, 15:46
Località: Quincy (costoso)

Recupero dell'acqua piovana: consigli




da charendome » 25/12/05, 21:40

Buongiorno.

Vengo per condividere un'esperienza con te.
tre anni fa ho costruito un garage, non attaccato a casa mia. è 6m per 12m.
prima di costruire ho scavato due pozzi,

uno di 1.2 m X 5 m, profondo 1.5 m, che uso come fossa di riparazione (come nei garage dei tempi antichi (non erano ancora così stupidi, funziona anche senza elettricità, e per sicurezza, 100% !!)

quando nel secondo, è 6m X3m per 1.8 m di altezza, lo uso come una fossa di recupero dell'acqua piovana (l'intera casa (140 m² di tetto) così come i due garage (120 m²))
Uso quest'acqua per il giardino e la lavatrice che mi trasferisco in garage in primavera e che torno a casa quando arrivano le prime gelate.
per la costruzione, ho realizzato un calcestruzzo sul terreno, rinforzato con traliccio 20 x 20, quindi ho montato pareti di blocchi di cemento, lasciando spazio per due pali lungo la lunghezza, che ho cementato e rinforzato con un concatenamento da 12 a 15 cm di altezza, anche feraillé, quindi un altro concatenamento in finale con il resto dell'altezza dei pali. e infine un massetto di cemento armato di 12 cm per coprire tutto.
per impermeabilizzare le pareti, ho fatto "come i vecchi", cioè un primo intonaco da irruvidire, poi un secondo a "bastardo" (impasto di cemento e caldo), che ho molato, steso poi levigato durante la sua cattura.
è possibile che la mia vasca "coli" un po ', ma questa può solo essere non infiltrazione attraverso il cemento (il primo anno l'ho misurata abbastanza spesso per rendermene conto, e non ho notato nulla) e quindi, considerando l'utilizzo dell'acqua, ciò non richiede alcun costo aggiuntivo dovuto ai sigillanti.

inoltre, essendo la mia vasca totalmente chiusa, (ho lasciato due tombini diagonali, che sono ostruiti da una piastra di ferro), non ho problemi a "rendere più verde" l'acqua.

Ho in programma di realizzare un condotto per riportare l'acqua da questo serbatoio in casa per i servizi igienici e per la lavatrice (che non avrei più dovuto spostare)

una cosa: funge anche da pluviometro!

buon anno a tutti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 25/12/05, 23:02

Ciao
Raffredda la tua installazione. Ho uno zio a cui piaci. Il collegamento con la casa delle acque di recupero gli è stato molto utile quando c'è stata una tempesta nel dicembre 1999. Era l'unico nel suo villaggio a potersi lavare. Ovviamente non dovresti bere quest'acqua. Nello stesso stile ha deviato le tubature del riscaldamento centrale verso il camino del soggiorno, in cui ha realizzato uno scambiatore sul fondo del camino. Una valvola versa acqua sul tetto in caso di sovrapressione nell'installazione. Risultato ridotto consumo della caldaia grazie al riscaldamento centralizzato a legna.
0 x
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest




da paotop » 09/01/06, 14:10

Buongiorno,
puoi anche alimentare la tua doccia con essa, perché se di solito hai acqua di rubinetto dura, con acqua fresca consumerai molto meno sapone (valido anche per la lavatrice). : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
claude07
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 12/07/04, 22:21
Località: la profonda Ardeche - Aubenas




da claude07 » 09/01/06, 22:02

Davvero bello.
Quanto costa fare questo per i materiali?
Quanto dura?
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 10/01/06, 09:15

Ammiro, ottimo lavoro!

Solo una domanda: dato che il tuo serbatoio è scavato nel terreno, e quindi fino a un certo punto, usi una (e) pompa (e) per usare l'acqua che raccogli? Se sì, come hai organizzato la tua attività?

Grazie per aver condiviso questa esperienza.
0 x
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest




da paotop » 10/01/06, 11:24

io, sto facendo la mia installazione per il mio garage, ho una fossa di cemento di 5 m3 in cui discendo un tubo con filtro e valvola in ottone.

Realizzo un locale tecnico in altezza con un booster e un filtro per alimentare un circuito dell'acqua non potabile ......... lavandino dell'officina, zona lavaggio, sanitari, ecc ...

l'evacuazione dell'acqua utilizzata dall'officina e dall'area di lavaggio passa quindi attraverso un decanter a idrocarburi, quindi attraverso la fognatura del villaggio.

a livello di economia ......... beh l'acqua che cade dal cielo, è libera .... la vasca era già lì (vecchia fossa settica inutile dal momento che tutto nella fogna) .. ....

bene c'è un piccolo lavoro per mettere tutto a posto ma col tempo va tutto bene ... :D
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 104