Recupero / filtrazione delle acque piovane

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Avatar de l'utilisateur
Misterloxo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 480
iscrizione: 10/02/03, 15:28
x 1




da Misterloxo » 29/04/04, 20:41

Ciao gilo!

Bene, penso che la tua domanda abbia una risposta sulla pagina precedentemente citata:
www.inti.be/ecotopie/eaupluie.html

Cito: "

# Materiali

Il serbatoio deve, imperativamente, essere costruito in muratura o cemento (qualsiasi plastica è assolutamente esclusa). L'acidità dell'acqua piovana (dovuta all'inquinamento atmosferico) sarà neutralizzata dalla calce e dalla magnesia contenute nei materiali del serbatoio.


# Genere

L'ideale è dividere il serbatoio in due scomparti: il primo (dal 10 al 20% del volume del più grande) è un serbatoio di sedimentazione il cui surplus alimenta il più grande. Questa soluzione consente una manutenzione dell'acqua più semplice ed economica. Per evitare la fermentazione indesiderata nel serbatoio, è necessario posizionare un aeratore per acquario.

"
0 x
Imparare la disobbedienza è un processo lungo. Ci vuole una vita per raggiungere la perfezione. "Maurice Rajsfus
Pensare è dire di no. "Alain, filosofo
Philflam
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 18
iscrizione: 09/03/04, 11:56




da Philflam » 05/05/04, 20:06

Ospite ha scritto:ahhh loxo;)

con schauberger e plocher tocchiamo molto meno sistemi "convenzionali" (quindi eccitanti) arriviamo al limite di accettazione della scienza "ufficiale";)

A questo proposito ho un video estremamente affascinante intitolato "The Masters of Water" trasmesso su arte nel febbraio 2002 ... Penso di mettere molto presto gli estratti più impressionanti sul sito ... in una sezione "video" :)

Hai trovato un modo per caricare il video sul sito? : carrelli:
0 x
philflamine
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 13
iscrizione: 06/05/04, 17:34




da philflamine » 06/05/04, 17:39

Non riesco a scaricare i video, a quanto pare non riconosce il mio identificatore :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 14/09/05, 01:23

Aggiungo la mia piccola pietra all'edificio.

Ho costruito 2 cisterne per 2 case dif.
il primo (contenuto + - 13 M³) 10 anni fa.
Così ho scavato un buco di 2.5 m di profondità e 3 m su 3 di superficie.
il fondo è in cemento armato, non ancora molto esperto
Dal campo ho versato una lastra di cemento armato di 20 cm (2 reticoli
calcestruzzo 15X15 diam 10 separati da 10 cm.) le prime 4 file di blocchi
di cemento con 20 cinture dello stesso traliccio di oltre 1 metro
la terra e i blocchi + -5 cm. i seguenti intervalli erano in blocchi di 14 senza
cintura ma con pareti robuste ogni 3 pile. Quando corro la lastra
dal basso ho sigillato un secchio di plastica che è ancora lì.
destinato a posizionare una pompa da cantina vuota (carica di acqua) per pulire il
serbatoio, il tutto è chiuso da travi ritorte a chiave.3 cm
di cemento armato (reticolo 15X15 diam 5) è stata realizzata un'apertura.
si chiude con una doppia camera di ispezione in ghisa.
L'ermeticità dell'apertura è fatta con una generosa vaselina
sparsi all'unione della 2a chiusura della camera di visita (la più bassa).
è stato progettato un trabocco di 10 cm dal soffitto e va alla fognatura
l'intermediario di un sifone.

L'intera superficie del serbatoio (non il fondo che avevo dimenticato) era imbiancata con cemento e idrorepellente
e fibre sintetiche (crack stop).

L'acqua arriva attraverso un'apertura prevista per questo scopo e viene condotta direttamente
nel secchio (che contiene già la pompa per vuoto della cantina) la connessione tra il secchio
e l'ingresso dell'acqua (pvc diam 110) è realizzato da un serbatoio per lavatrice in acciaio inossidabile.

L'idea della cosa è che la sabbia e i detriti dei tetti atterrano non appena
sigillo, le miserie galleggianti sono confinate al tubo di approvvigionamento idrico.
Quando fluiscono arrivano dal secchio e la pompa è automatizzata (timer) per ruotare di 30 secondi una volta alla settimana e rimuovere lo sporco
nella fogna. (nessun ritorno anti ma una presa d'aria dalla parte superiore del serbatoio.
Per contrastare l'acidità dell'acqua piovana, un mucchio di calcare è ammucchiato al centro del serbatoio.
Per la ventilazione del serbatoio in caso di cattivi odori (lombrichi che
passato attraverso la camera di ispezione, d o vasseline o oche annegate che finiscono per affondare) Uso 2 m di tubo microperforato (per l'irrigazione della siepe) che ho arrotolato in un cono (3 giri) su un pezzo di rete metallica plastificato Chiusura. la rete è fissata sul fondo da tappi di plastica.
mantenere 10 cm tra il fondo del serbatoio e il primo giro del tubo
micro perforati. Una pompa ad aria (40 Watt) di acquato soffia aria
il tubo, che provoca l'agitazione dell'acqua (d o 10 cm) e ossigena l'acqua.
Trattamento 4 minuti al giorno intorno all'una e intorno alle 1 del mattino. per 5 settimana
quindi una volta alla settimana per 1 minuti (timer)

Ho installato un indicatore del serbatoio del carburante (una sorta di pompa dell'aria manuale sotto un manometro) per avere un'idea precisa del contenuto del serbatoio.

Una pompa sommersa e un idroforo da 200 l completano l'installazione.
La casa è di 60 m² sul terreno, il serbatoio trabocca in inverno (per 1 mese)
ed è asciutto per 3 settimane a 1 mese in agosto.
L'acqua viene utilizzata per la lavatrice (risparmio di sapone da 1/4 a 1/3 in meno, lavastoviglie, WC e giardino.

Il secondo carro armato è stato realizzato con le stesse idee, tranne quello da realizzare
il serbatoio ho usato bene gli anelli (3) di cui 2 sovrapposti. il
gli anelli comunicano tra loro (contenuto + -2.4 M³)
alla m³ come la prima. In particolare quello per scavare, ho chiesto
una gru di passaggio per farmi il buco, 25 € che mi costa, realizzato
30 minuti Meno tempo di una pala.
La parte superiore del serbatoio è composta da architravi precompressi da 6 cm.
rotola senza problemi.
Sopra gli architravi ho messo un foglio di plastica, che ha persino coperto
di geotessile per dirigere l'acqua di superficie lontano dal serbatoio.
un sifone. Il tutto è coperto da 3 cm di ghiaia.
Pulisco i miei carri armati solo una volta ogni 2 anni, a volte 3 quando ne ho
catarro. Non ci sono più di 2 cm di vaso per ogni visita che faccio
tempo piovoso in autunno.
Per pulirlo basta passare il tergipavimento e spingere tutto dal secchio.
D o c deve pompare per evacuare.
Hai dimenticato di specificare che i serbatoi sono dotati di un contattore
galleggiante che taglia le pompe quando il livello dell'acqua scende al di sotto di 15 cm. Storia di non grigliare le pompe.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 140