Trovare soluzioni per il pompaggio di acqua senza EDF

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 26/02/13, 19:55

Buonasera,

Sono sorpreso dal problema perché le preoccupazioni degli utenti delle serre sono più di natura termica.

Suppongo che la tua serra sia lontana da casa e quindi da qualsiasi tetto. Altrimenti, una soluzione che funziona perfettamente è il recupero dell'acqua del tetto in un serbatoio, un serbatoio, in breve qualcosa che può anche avere il ritmo. Ma sicuramente gestirà l'annaffiatoio. Aggiungo che la soluzione di irrigazione dall'acqua del torrente pone, in parte dell'anno, il problema della temperatura dell'acqua spesso molto fresca e stressante per le piante in un ambiente serra.

Come altri hanno già detto, una riserva d'acqua alla giusta temperatura, una piccola pompa e voilà, per quanto riguarda il costo, sarà molto bassa perché la pompa viene utilizzata molto sporadicamente.

In effetti è così che ho proceduto dagli anni 30: il tetto della riserva d'acqua (dalla serra e / o il tetto di una tettoia), una piccola pompa nella serra e piccoli annaffiatoi che riempio e che Conservo un giorno in serra per ottenere la giusta temperatura.

Sui commenti sopra, condivido le analisi.

Buona continuazione e presto buona semina.

cordialmente
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 26/02/13, 19:59

Ecco l'immagine:
Immagine
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 27/02/13, 00:44

Non capisco bene il disegno, ma aggiungo semplicemente tutto ... 2 + 0,5 + 2,5 = 5m

Portata 240 l / giorno

Potenza teorica della pompa = pressione x portata

fornito per inserire unità iso: m3 / se Pa

5m = 0,5 bar = 0,5daN / cm2 = 5 N / cm = 50000 N / m2 = 50000 Pa

240 l / d / 24 = 10 l / h
/ 3600 = 0,0027 l / s = 2,7e-6 m3 / s

50000 Pa x 2,7-6 m3 / s = 0,138 W

è una piccola potenza per una pompa che trasformerebbe 24h / 24

nel caso di una pompa alimentata dal sole funzionerà meno tempo, quindi dovrà essere più potente ... diciamo 1 / 10eme tempo e ci vuole 1,3W

e ci sarà una caduta di pressione nel tubo e preferirà 1 bar piuttosto che 0,5 ... 2,6w

e l'efficienza della pompa sarà solo 50% 5w

o peggio ancora, la pompa molto piccola è difettosa, 0,25% produce quindi la potenza della pompa 10W

non crea un grande pannello solare da mettere ... il problema è piuttosto trovare una pompa buona quanto piccola

la soluzione classica è una pompa 220V 600W che produce 2m3 / h che eseguirà 0,12h al giorno per pompare 240l

e consumare 600W x 0,12 h = 72wh = 0,072kwh
un prezzo di ritorno derisoire quando possiamo passare un filo elettrico del EDF

non è essenziale posare la pompa sul bordo del torrente ... la pompa può essere sollevata e i tubi in depressione ... è un po 'speciale e ci sono precauzioni da prendere ma può per evitare di trascinare un filo lungo 220v o evitare di essere punto dalla pompa
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 27/02/13, 11:03

Buongiorno,

scusa, non avevo letto bene il tuo messaggio, non stava innaffiando nella tua serra ...

Quindi i miei commenti sono fuori posto ...

cordialmente
0 x
devlie
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 27/01/13, 18:02




da devlie » 27/02/13, 12:39

nessun problema cortejuan, per la serra provo quest'anno una tecnica di pacciamatura da ottobre e che dovrebbe permettermi di avere un terreno abbastanza fresco per i miei pomodori per tutta l'estate sotto la serra (tecnica proposta da un giardiniere del sud che non può annaffiare e usa questa tecnica a casa).

In realtà il giardino è lontano da casa da una strada di 3 m che non posso attraversare con il mio tubo dell'acqua (per usare il serbatoio di recupero dell'acqua piovana) e se metto un cavo elettrico non può essere solo per un tempo molto breve.

L'anno scorso ho acquistato una pompa "sottovuoto da cantina" per pompare l'acqua del giardino. Aiuta ma non è abbastanza potente da irrigare il giardino ed è fornito dalla French Electricity Company. L'ho usato anche per riempire una cisterna che ho usato per innaffiare la serra tramite un tubo poroso. Ma per annaffiare sull'argine, ho dovuto montare gli annaffiatoi

In breve, voglio trovare un altro sistema più efficiente. Nel frattempo io paglia e ho scelto le specie locali per ridurre la necessità di annaffiare, ma devo ancora prendermi cura delle piante già in atto e più esigenti nell'irrigazione (nozione di gunnera che beve molto)


grazie per i tuoi calcoli chatelot16, ho messo mio marito a vedere se riesce a trovarmi una pompa come indichi.
0 x
Marilisa
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 18/04/13, 13:35




da Marilisa » 18/04/13, 14:01

Non so davvero se posso aiutarti, ma ho installato un booster 800W con serbatoio 24L, questa pompa aspira l'acqua in serbatoi che sono 3 metri e funziona bene per ora. E poi tutto dipenderà da cosa vuoi fare con la tua acqua: il giardino o l'intera casa.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 18/04/13, 18:31

secondo il piano, penso che una pompa belier debba essere in grado di funzionare se non si è troppo avidi sul flusso.
un serbatoio nella parte superiore del giardino per immagazzinare l'acqua pompata corrisponderebbe approssimativamente a una caduta verticale di 3m dal livello del torrente. non è enorme.
non è indicato quanto è lungo il giardino, vale a dire la lunghezza utilizzabile nel ruscello per installare il tubo a monte del belier ma, mettendo un piccolo ariete nel punto più basso del ruscello, deve essere in grado di funzionare.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112




da oli 80 » 28/04/13, 16:10

Alain G ha scritto:Benvenuti in Devlie Ecology!

Il nostro professionista di pompe ariete Oli ti risponderà sicuramente meglio ma intanto non capisco cosa intendi qui "livello acqua insufficiente a monte e troppo a valle" perché se c'è abbastanza dislivello in totale tu dovrebbe essere in grado di toccare un ariete, giusto?


Ciao, oh le pompe pro ram, sono interessato, ma non l'ho mai costruito, tuttavia chiedi a christophe o petitpetit
chi ha creato il suo sito http://regis.petit2.perso.sfr.fr/belier.htm
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 152