Booster DORINOX che si interrompe dopo 1h di funzionamento?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
badatruc
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 31/05/11, 22:31

Booster DORINOX che si interrompe dopo 1h di funzionamento?




da badatruc » 01/06/11, 20:54

Bonsoir à tous,

Sto lanciando questo post perché ho passato il forum senza trovare la soluzione al mio problema ...

Ho un booster GUINARD DORINOX CONTROLE collegato ad un pozzo tramite un kit di trafilatura composto da un filtro + valvola di non ritorno + tubo corrugato da 7 M + collegamento alla pompa da 1 "(no filtro, no valvola di non ritorno a il collegamento della pompa).

L'uscita della pompa è collegata a un tubo da giardino di 19mm e 25 M lunghi.

Uso questo booster per innaffiare il mio giardino 500m².

il pozzo è profondo 6M e il tubo immerge 1,60M nell'acqua che arriva a 2,60M dal fondo del pozzo.

Questo per quanto riguarda lo stato del luogo ...

Il mio problema è che per qualche tempo, dopo circa un'ora di utilizzo, la pompa perde la sua pressione che scende a meno di 1 bar e si trasforma nel vuoto e si arresta per mancanza di sicurezza dell'acqua ...
Posso riavviare, rigonfiare, sgonfiare, riempire con tutte le estremità possibili, nulla funziona, non vuole riavviare ...

Dopo uno o due giorni e dopo più manipolazioni, la pompa finisce per riavviarsi per disinnescarsi dopo circa un'ora ...

Posso risolvere il problema in tutte le direzioni Non riesco a trovare da dove provenga il problema ... aiuto, aiuto !!!!

Grazie in anticipo per le tue luci, perché ammetto di avere una '' piccola pompa '' ...

Didier

La pompa
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 02/06/11, 00:39

Data l'attuale siccità, non sarei sorpreso che il tuo pozzo sia vicino all'essiccazione e che l'acqua arrivi un po 'più lentamente per riempire la riserva d'acqua sul fondo del pozzo, che si asciuga in un'ora e ci vogliono 2 giorni per riempire abbastanza per innescare la pompa. ????
Se la siccità continua, rischi di non avere affatto acqua.
la durata del riavvio deve allungarsi con il tempo ??

Con una sonda o un bastoncino lungo puoi vedere il livello dell'acqua abbassato sotto la pompa e impiegare diversi giorni per salire.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79119
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 02/06/11, 07:12

Buona risposta da dedeleco!

il pozzo è profondo 6M e il tubo immerge 1,60M nell'acqua che arriva a 2,60M dal fondo del pozzo.


È sufficiente che il livello sia sceso di 1.5m (vedi meno) in modo da rischiare di aspirare aria (vortice) ... Hai sondato il pozzo? Per vedere quanto è attualmente? E dopo il pompaggio di 1h?

Sei anche al limite di pompaggio? (guarda il manuale della tua pompa, NPSH)

Calcoli qui: http://www.thermexcel.com/french/ressourc/mot_pump.htm

NPSH richiesto

Questa è l'altezza minima del liquido (assunta alla sua temperatura di ebollizione), necessaria al di sopra dell'aspirazione, per prevenire la cavitazione.

Dipende:

* tipo di pompa
* punto operativo

Viene fornito dal produttore della pompa sotto forma di una curva che fornisce l'NPSH richiesto (in metri di liquido) in funzione del flusso.

Espresso così (in metri di liquido), l'NPSH è indipendente dalla natura del liquido pompato.
È sempre positivo e di solito pochi metri (da 2 a 5 metri)

Alcune pompe speciali, chiamate NPSH basse, consentono valori inferiori al misuratore 1.

È essenziale che l'NPSH disponibile nel sistema idraulico sia superiore all'NPSH richiesto dalla pompa. Generalmente prendiamo un ulteriore margine di sicurezza di 0,5 m.

cavitazione

È un termine usato per descrivere il fenomeno che si verifica in una pompa quando l'NPSH è insufficientemente disponibile. La pressione del liquido viene ridotta a un valore uguale o inferiore alla sua pressione del vapore in cui iniziano a formarsi le piccole bolle o sacche di vapore.

Il rumore di accompagnamento è il modo più semplice per identificare la cavitazione. Vibrazioni e danni meccanici come guasti al rotolamento possono anche verificarsi a causa del funzionamento in cavitazione.

L'unico modo per prevenire gli effetti indesiderati della cavitazione è assicurarsi che l'NPSH disponibile nel sistema sia superiore all'NPSH richiesto dalla pompa.

Il circuito di scarica non interferisce con i problemi di cavitazione.

Non installare mai una valvola di controllo o una valvola di isolamento sulla linea di aspirazione.
0 x
oli 80
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1687
iscrizione: 02/01/09, 17:23
Località: Moselle 57
x 112

accessori per pompe




da oli 80 » 02/06/11, 11:29

Ciao, non so se ha qualcosa da vedere ma l'acqua nella parte inferiore del pozzo è abbastanza chiara, a volte può essere sabbiosa e il semplice filtro non è abbastanza per contenere questa sabbia, quindi ecco un link del marchio Guinard

https://www.econologie.info/share/partag ... R2nktn.pdf

propongono anche un kit di espansione, deve sicuramente essere una specie di vaso di espansione senza membrana o vescica

site officiel http://www.pompesguinard-loisirs.fr/
sperando che non sia spam
0 x
badatruc
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 4
iscrizione: 31/05/11, 22:31




da badatruc » 05/06/11, 17:07

Buongiorno,

Grazie a tutti per le risposte.

Penso che dedeleco e Christophe abbiano ragione e che io sia vittima della siccità, unita a un livello d'acqua insufficiente per la capacità della mia pompa, e in particolare del suo NPSH disponibile ...

Con contro non riesco a conoscere l'NPSH disponibile perché non è menzionato nel mio record. Come posso conoscerlo o calcolarlo?

Come posso avere più acqua nel mio pozzo e ridurre il fenomeno NPSH in estate? scavandolo più a fondo?

Merci à tous
Didier
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/06/11, 17:19

scavandolo più a fondo?

probabilmente, e anche il più in basso possibile la pompa nel pozzo, se possibile ???

A meno che le attuali tempeste non rimettano un po 'd'acqua. Conservando anche l'acqua piovana ....
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 157