Trattamento (smaltatura?) Di uno scambiatore di calore a palloncino?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976

Trattamento (smaltatura?) Di uno scambiatore di calore a palloncino?




da Christophe » 14/12/07, 13:38

Seguendo la mia installazione un po 'speciale della nostra caldaia a legna (vedi dettagli e link su questa notizia installazione e installazione di una caldaia a legna ), Ho contattato il termotecnico che mi ha venduto il bollitore solare e mi ha detto (cosa di cui avevo un po 'paura) che ci sarebbe stato un problema con lo scambiatore sanitario montato "al contrario".

Il palloncino e gli scambiatori, infatti, hanno un trattamento ceramico mediante smaltatura ma solo "dentro" il palloncino.

Tuttavia, come alcuni sanno, ho fatto passare acqua sanitaria all'interno dello scambiatore di calore progettato per passare l'acqua di riscaldamento (quindi in un circuito chiuso). Il mio amico mi ha detto che prima o poi ci sarebbero stati problemi di corrosione.

La mia domanda è: ci sono prodotti o metodi per trattare l'interno dello scambiatore di calore in modo che non si corroda (o bcp meno)?
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/12/07, 14:35

Sì, penso che avori abbia imparato che nella scuola di ingegneria deve essere stato in 1ère S:
per elettrolisi puoi coprire un metallo con un altro metallo.

comem cosa dimentichiamo tutto!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 14/12/07, 14:53

Jonule sei un grande genio : Mrgreen:

Ovviamente ho pensato all'elettrolisi (è quello a cui mi riferivo con la parola "metodo") ... quello che mi manca è: è possibile sull'acciaio e con quello (i) materiali? L'ideale sarebbe fare una smaltatura interna ... ma è possibile con poca attrezzatura? Non so nemmeno come vengono smaltati i palloncini in fabbrica ...

Se rispondi, mi aiuterai nella mia preoccupazione ... se no

:?
0 x
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 14/12/07, 15:09

:freccia: Se vuoi coprire un metallo conduttivo, con un altro metallo conduttivo, puoi fare una metallizzazione.
Ad esempio le monete da 1 Cent, 2 Cent e 5 cent d '€ uro sono monete di scarto comune (che arrugginisce) e che si ricoprono di rame (pochi micron). Il processo è comunque molto pesante e fuori dalla portata del privato, richiede potenze elettriche molto elevate (1200A per la lavorazione delle parti sopra) e sostanze chimiche sensibili che rendono i siti di ramatura classificati "SEVESO".

Se vuoi coprire con "ceramica" non credo che l'elettrolisi sia adatta perché la ceramica non dovrebbe essere conduttiva ...

Il tuo problema è se capisco correttamente di voler trattare l'interno del tubo a spirale che svolge il ruolo di scambiatore.
Come puoi controllare che il trattamento sia corretto ???

Consiglio invece di riempire questo circuito con un liquido "inerte" approvato per alimenti che collegherete ad uno scambiatore di calore esterno a piastre in acciaio inox.

Se qualcuno ha un'altra idea ... :|
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 14/12/07, 15:27

Citro ha scritto:Il tuo problema è se capisco correttamente di voler trattare l'interno del tubo a spirale che svolge il ruolo di scambiatore.


Molto!

Citro ha scritto:Come puoi controllare che il trattamento sia corretto ???


Non potrei farlo, ma il principio di un'elettrolisi è proprio quello di posizionare gli ioni dove c'è la massima differenza di potenziale. Quindi con una durata di trattamento sufficiente e un potenziale elettrico ben "distribuito" sulla superficie, non c'è motivo che non sia omogeneo se? Un deposito di rame è possibile secondo te e se si deve prevedere quale spessore?

Citro ha scritto:Consiglio invece di riempire questo circuito con un liquido "inerte" approvato per alimenti che collegherete ad uno scambiatore di calore esterno a piastre in acciaio inox.

Se qualcuno ha un'altra idea ... :|


Con uno scambiatore a piastre, bla perché questo implica mettere un 2 ° circolatore ... troppo complicato, d'altra parte nello stesso tipo di idea, ho pensato di "tubare" lo scambiatore con una cosa flessibile e riempiendo il spazio "libero" (quindi tra tubazione e scambiatore) di un fluido "captivo" (acqua per esempio) ... resta da vedere se esiste un "tubo" compatibile con questo: PER caso ?

Problema da risolvere: la tenuta del fluido prigioniero.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 14/12/07, 15:54

Dovrei provare l'esperimento, farò circolare una soluzione
di solfato di rame dopo aver pulito il circuito con
Detersivo o acido da determinare.
Il solfato di rame rivestirà l'interno del tubo di rame.
È roba da ossidoriduzione, ecc. Funziona molto bene.

Quando ero giovane stavo usando nitrato d'argento per
figurine di piombo d'argento.25 anni dopo l'ultimo
il pezzo di piombo che mi rimane non è ancora macchiato.

Il solfato di rame è molto facile da trovare. E economico, cosa
quello con il prezzo del rame in aumento ...

8)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 14/12/07, 16:49

Coniglio ha scritto:Il solfato di rame rivestirà l'interno del tubo di rame. È roba da ossidoriduzione, ecc. Funziona molto bene.


Ben il mio scambiatore è d'acciaio ... Non capisco la tua idea di mettere il rame su ... il rame :?:
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 14/12/07, 16:54

È illusorio voler trattare l'interno in qualsiasi modo, nessuna "metallizzazione" terrà la smaltatura che in realtà è ... un vetro (fusione ad alta temperatura di un rivestimento di argilla), e soprattutto niente rame (...) che è elettropositivo rispetto all'acciaio, ciao elettrolisi : Mrgreen:
L'unica cosa che può riportare qualcosa è un anodo di zinco o magnesio : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79136
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10976




da Christophe » 14/12/07, 17:06

Ma chatman lo scambiatore non è smaltato proprio dentro ... o il mio problema se fosse stato non ci sarebbe stato problema : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 14/12/07, 17:10

Questo scambiatore è rimovibile?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 154