Trattamento (smaltatura?) Di uno scambiatore di calore a palloncino?

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da bullone » 14/12/07, 22:21

ciao

Citro ha scritto: Se vuoi coprire un metallo conduttivo, con un altro metallo conduttivo, puoi fare una metallizzazione.
Ad esempio i pezzi di 1 Cent, 2 Cent e 5 centinaia di € uro sono pezzi di scarto volgare (che arrugginisce) e quello che copre il rame (pochi micron).


coprire rottami con un sottile strato di un altro metallo non protegge certamente questi scarti quando bagna in un liquido conduttivo

il caso delle monete, come spiegato, non è assolutamente fatto per riempire il suo portafoglio di acqua (solo un liquido alla volta) : Mrgreen: )

Christophe, per il tuo serbatoio, soprattutto non di rame, perché servirà da catodo e il ferro farà l'anodo
e poiché è l'anodo che scompare : Cry:

nel serbatoio elettrico del cumulo, l'interno è smaltato per ridurre la superficie che deve servire da catodo all'anodo di magnesio:
un grande anodo rispetto a un piccolo catodo durerà più a lungo del contrario

se il cumulo non fosse smaltato, l'anodo di magnesio durerebbe solo pochi mesi e ancora
Nota: l'anodo catodico produce una batteria, ma solo se sono in contatto (avvitamento o saldatura saldi)

il magnesio è adatto per un cumulo acqua calda

lo zinco è buono per l'acqua fredda, ma soprattutto non per l'acqua calda, sembra che stia facendo il contrario

Citro ha scritto:Il tuo problema è se capisco correttamente di voler trattare l'interno del tubo a spirale che svolge il ruolo di scambiatore.
Come puoi controllare che il trattamento sia corretto ???


mettere un filo di magnesio non troppo fine

fintanto che rimane magnesio, il tubo di ferro sarà protetto
ma spesso controlla che rimanga perché se il ferro è nudo, produrrà un grande catodo e il magnesio si scioglierà rapidamente

nota: in un cumulo, il rivestimento interno smaltato è quasi zero nella sua funzione antiruggine se non è accompagnato dall'anodo di magnesio e inoltre questo anodo è in contatto con il cumulo di ferro ( non solo depositato sul fondo e appoggiato sullo smalto isolante)

tutto qui perché qualsiasi rivestimento presenta difetti o micro-crepequindi se il ferro è anodo rispetto ad un altro metallo presente nella zona o stesso (fusione di ferro mai omogenea), non è prevista la cucitura sul punto del difetto e può andare molto rapidamente

d'altra parte, quando si monta con anodo di magnesio, è come se il ferro fosse troppo occupato per servire da catodo di magnesio, che si dimentica di servire da anodo per se stesso, ma attenzione, non farlo uso dell'acciaio inossidabile perché in seguito il ferro dirige la sua attenzione verso l'acciaio inossidabile e si scioglie

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da Cuicui » 14/12/07, 23:46

Christophe ha scritto:Non c'è bisogno di prenotare ECS, tutto va "diretto".
Quanto tempo ci è voluto per essere "soffiato" e su quali parti?

Puoi ottenere acqua calda del rubinetto con questo sistema?
A me l'acqua è acida, la corrosione è stata fatta negli anni 7 o 8.
Per il tuo scambiatore, se stavi asciugando l'interno e passassi una lattina di Rustol ...
Oops, no, ho dimenticato che il tuo ECS circolava nello scambiatore.
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da Christophe » 15/12/07, 08:41

Grazie Bolt per la precisione, ho mescolato ferro, galva, rame e ottone ... quindi se capisco bene sono nella merda? : Cheesy:

Cuicui ha scritto:Puoi ottenere acqua calda del rubinetto con questo sistema?


Ben quando la palla è calda (40 ° C è circa la temperatura impostata dell'acquastat che apre i pavimenti riscaldati) sì, certo!

Ma c'è ancora un inconveniente a questo montaggio (oltre al mucchio di merda effetto ovviamente e corrosione): la variazione della temperatura dell'acqua: appena si apre il rubinetto, è molto caldo all'inizio (volume immagazzinato nello scambiatore di calore a legna) per raffreddarsi e quindi raggiungere l'equilibrio. Sotto la doccia è un po 'fastidioso perché significa dover regolare nuovamente la temperatura del rubinetto ad ogni "ciclo di lavaggio" : Mrgreen: Per kk1 sarebbe insaponato quando scorre l'acqua, quindi non sarebbe un problema ma non è il mio caso.

Ho realizzato questo sistema in "continuità" con il principio del puffer solare che non accumula nemmeno l'acqua (tranne il volume dello scambiatore). L'acqua viene quindi preriscaldata dall'accumulatore solare (attualmente intorno ai 9-20 ° C) e "accesa" riscaldata dalla legna.

Ora, se questo pone problemi di corrosione, dovrò rivedere l'assieme e fare un assemblaggio "normale" :( alimentando il palloncino di legno con quello solare. Lo svantaggio è che gran parte del preriscaldamento solare inizierà probabilmente con le perdite del pallone.

C'è un modo per misurare se c'è un "effetto stack"?
Infatti, rame, ferro e ottone sono sempre separati o da un tubo intrecciato o da PER ... tranne nel posto 2:

a) Elettrovalvola in ottone su Galva
b) unione del circolatore
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da Chatham » 15/12/07, 10:11

Christophe ha scritto:
Chatham ha scritto:Per quanto ne so esiste già un anodo sacrificale a livello dello scambiatore di calore ... Ai miei genitori che hanno uno scaldabagno solare (con resistenza elettrica per l'inverno) di 30ans, il serbatoio d'acciaio è origine, aspetto come nuovo (calcare) ...


L'aspetto non importa se?
Deve essere lo stesso tipo di roba, al momento non c'era molto produttore solare (la palla è datata 1979).

Sottile, non lo sapevo ... ma ehi è sul circuito di "riscaldamento" quindi non è molto importante se non c'è più galva ... a meno che tu non stia parlando direttamente del tubo completo e non solo dello strato di galva? :shock:


No in questo caso quando parlavo dell'acciaio zincato è il tubo completo, l'acciaio zincato (zinco) è lì solo per proteggere l'acciaio dalla ruggine (ma quando si "consuma" è finito), c Questo è anche il modo in cui proteggiamo lo scafo delle barche in acciaio dalla ruggine: mediante choupage (spruzzatura di zinco liquido), o con una vernice fortemente carica di zinco (es: dox anode), comunque per proteggere l'elettrolisi, oltre agli anodi di zinco o magnesio che si consumeranno al posto dell'acciaio, tutto questo perché i diversi metalli hanno un diverso potenziale elettrico: quello elettropositivo mangia quello che è meno così, es: mettendo a contatto alluminio e rame in un ambiente conduttivo umido, l'alluminio verrà consumato a tutta velocità ...

Per il vecchio serbatoio dello scaldabagno solare dei miei genitori (cilindro bianco, isolante non visibile), non ha davvero nulla a che fare con il tuo materiale che ha un aspetto "industriale".
Si noti che l'acqua si riscalda a ~ 80 ° C in estate
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da Cuicui » 15/12/07, 10:30

Christophe ha scritto: (volume immagazzinato nello scambiatore di calore a legna)

:shock: Vuoi dire che il sole preriscalda solo l'ECS e che un riscaldamento a legna è il complemento?
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da Christophe » 15/12/07, 13:11

Sì pkoi? Quanto è scioccante per questo? Il solare è anche usato per riscaldare la casa.

È meglio un integratore elettrico rispetto al legno secondo te? :shock:

Ma se hai appena guardato 30 secondi lo schema capiresti meglio ... mi chiedo pkoi ti faccio bellissimi disegni se non li guardi : Cry:
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da Cuicui » 15/12/07, 13:42

Christophe ha scritto:Sì pkoi? Quanto è scioccante per questo? Il solare è anche usato per riscaldare la casa.

Non pensavo a un booster elettrico. Trovo davvero un peccato che in inverno il tuo impianto solare non ti dia abbastanza acqua calda (oggi, un po 'di sole qui, 1000 l di acqua a 43 °, abbastanza per mantenere giorni 3). Trovo curioso usare lo stesso serbatoio di accumulo sia della fonte di acqua calda (ACS) che dell'acqua calda (pavimento riscaldato). Non è stato per caso concepito da un politecnico? : Mrgreen:
Domanda stupida: cosa succede in caso di mancanza di corrente?
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da Chatham » 15/12/07, 16:09

Christophe ha scritto:Sì pkoi? Quanto è scioccante per questo? Il solare è anche usato per riscaldare la casa.



Sì, in inverno di 0 ° e con un sole debole come il riscaldamento solare raramente visibile non riscalda nulla tranne nel sud della Francia dove ci sono molti giorni di sole, oltre che in inverno il riscaldamento l'acqua solare dei miei genitori viene tagliata ... Quindi, se ho capito bene, il tuo pannello solare è riscaldato con il legno e tu riscaldi l'atmosfera : Mrgreen:
Va anche notato che l'acqua sanitaria a meno di 60 ° non è raccomandata a causa dello sviluppo di batteri legionella, quando in acqua di riscaldamento a terra, in linea di principio deve essere a ~ 30 ° C ...
Non capisco troppo la tua installazione.
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da Cuicui » 15/12/07, 16:50

Chatham ha scritto: in inverno di 0 ° e con un sole debole come il riscaldamento solare raramente visibile non riscalda nulla

Se si riscalda comunque, trovo che oggi abbia dato piuttosto bene.
Con un po 'di sole abbiamo acqua calda, è meglio di niente. Come Christophe, possiamo fare il supporto con un fuoco di legna.
Nelle stufe, brucio tronchi. Per riempire l'acqua calda con il recuperatore del grande camino (quando non c'è il sole per più di 3 giorni), si mettono rami e anche il carburante portato dal postino.
L'ideale sarebbe collegare una caldaia sulla stufa che attualmente brucia tutto il giorno e quindi aiutare a mantenere la fornitura di ECS, è un'installazione che non ho ancora fatto, la configurazione della casa non è adatta a un'installazione che funziona in termosifone.
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da PEF » 15/12/07, 22:44

E non modificare il palloncino per mettere uno scambiatore in acciaio inossidabile con una piastra per renderlo smontabile ??
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