Compressore in grado di aspirare a lunga distanza

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Osset
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 30/07/07, 11:46

Compressore in grado di aspirare a lunga distanza




da Osset » 30/07/07, 12:09

Ho uno stagno sul fondo della mia terra alimentato da una sorgente naturale che è esposta, apparentemente collegata a una falda acquifera 10 m più in basso. Ho installato un tubo interrato lungo 65 metri per rifornire la casa. rispetto allo sperone, il calo è sempre inferiore a 3 m, piuttosto 1,5 m in media.
Esiste un booster in grado di garantire l'aspirazione a tale distanza?
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 30/07/07, 14:50

ciao

Sì, se sei in grado di adescarlo e hai una valvola di non ritorno perfetta (e nessuna perdita).

Ma ti consiglio di mettere il tuo booster più vicino alla fonte, alla fine sarai molto meno annoiato !!!!!

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
ThierrySan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 406
iscrizione: 08/01/07, 11:43
Località: South West




da ThierrySan » 30/07/07, 23:40

Direi lo stesso di Zac!

In teoria, puoi usare una pompa convenzionale il più vicino possibile alla tua casa. Ma il miglior compromesso è a metà strada o più vicino alla fonte, se puoi. Prestare particolare attenzione alla massima distanza di consegna ...

In teoria, nell'aspirazione, conta solo l'altezza, ma presta attenzione alle perdite di pressione che vengono aggiunte alla tua altezza massima in aspirazione. Quindi la pompa è anche definita da una lunghezza massima di erogazione ... Prestare attenzione!
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 30/07/07, 23:59

Zac ha scritto:ciao

Sì, se sei in grado di adescarlo e hai una valvola di non ritorno perfetta (e nessuna perdita).

Ma ti consiglio di mettere il tuo booster più vicino alla fonte, alla fine sarai molto meno annoiato !!!!!

@+

************************************************
Attenzione al gelo in inverno ...
0 x
Snickers
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 58
iscrizione: 08/09/06, 18:42
Località: Germania (Hannover)




da Snickers » 31/07/07, 21:13

La distanza non è un problema se il tubo rigido di aspirazione ha un diametro sufficiente (minimo 1 "-2").
La capacità di aspirazione della pompa deve essere controllata. Deve essere almeno del 50% superiore alla caduta massima.
Quindi, sarà ovviamente necessario adescare la pompa prima di avviarla.
0 x
1000 Km VAE auto-costruito (02 / 2007)
http://cyclurba.fr/velo/206/VAE-kit-rea ... -velo.html
Vélotaf in VAE Kit Nove continente 48V http://cyclurba.fr/forum/17745/essai-ki ... 9#msg17745
28Km / giorno A123 2P15S BMS Balancer
Non sarà uccidere il tuo pianeta!
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 01/08/07, 18:21

Ciao

una pompa in particolare una pompa centrifuga non è necessario fare alcuna restrizione sull'aspirazione oltre che il tubo di aspirazione è maggiore di quello della mandata.
una pompa centrifuga se succhia circolando nel pozzo e nel laghetto è più perforata, che da collocare in casa con un lungo condotto che deve essere sovradimensionato con una buona valvola di non ritorno.

Per pozzi profondi o una distanza troppo grande sull'aspirazione viene venduta una pompa con un ventutri che prende un certo volume di acqua dalla pompa e la restituisce all'aspirazione in un venturi per accelerare il pompaggio.
l'esperienza mi dice che è meglio mettere un lungo filo elettrico e la pompa vicino al livello dell'acqua per pompare, nonostante gli svantaggi dell'inverno e dell'installazione.
Ovviamente se vuoi il massimo pompaggio.

Andre
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 01/08/07, 18:44

Andre ha scritto:l'esperienza mi dice che è meglio mettere un lungo filo elettrico e la pompa vicino al livello dell'acqua per pompare, nonostante gli svantaggi dell'inverno e dell'installazione.
Ovviamente se vuoi il massimo pompaggio.

Andre

Per il gelo, vendiamo tubi elettrici autoregolanti (da avvolgere ad esempio sulla pompa + isolamento)
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79326
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 01/08/07, 20:33

E perché non mettere una piccola pompa sommersa per cantina a monte di tutto questo?

Sarebbe controllato dal regolamento del soppressore.

Ce ne sono alcuni per meno di 30 € ...

Unico neo da risolvere: la filtrazione a monte di questa pompa (si può immaginare una specie di "gabbia" con zanzariere) e ovviamente il comando elettrico ...
0 x

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 135