Vescica e serbatoio dell'acqua piovana: compatibile?

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
kilou
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/07/12, 19:19

Vescica e serbatoio dell'acqua piovana: compatibile?




da kilou » 05/07/12, 18:41

Buongiorno,

nuovo ragazzo sul forum, Sto per installare un sistema di recupero dell'acqua piovana da una fossa sepolta (4m3) usando una pompa sommersa e un serbatoio a pressione con camera d'aria butilica (gruppo idroforo). L'acqua piovana verrà utilizzata per 2 bagni e per l'irrigazione del giardino.

Su consiglio di diverse persone, ho già investito in un grande serbatoio da 200 litri per avere una buona capacità utile (circa 40 litri) e quindi minimizzare gli avviamenti della pompa, specialmente per l'uso del WC.

Il problema è che sono stato in grado di leggere su diversi siti e forums Tedeschi che si raccomanda vivamente di non utilizzare serbatoi a sacca di gomma (butile) per l'acqua piovana. Il motivo è che i batteri naturalmente presenti nell'acqua piovana, in assenza di aria, iniziano a corrodere la vescica e questo la fora rapidamente ... Non è un problema di odore. legata ai batteri ma alla stessa affidabilità del gruppo idroforo che verrebbe messo in discussione nell'utilizzo dell'acqua piovana (cosa che non è il caso dell'acqua potabile ovviamente).

Non avevo mai sentito parlare di batteri che mangiavano la gomma, ma in ogni caso per i tedeschi l'unico modo per pompare l'acqua piovana è con una pompa automatica senza pallone. Cosa ne pensi? Avete sistemi di acqua piovana che funzionano con un serbatoio della vescica senza dover cambiare la vescica ogni 2 anni?

Grazie per il tuo feedback!

PS:
Un link per coloro che leggono il tedesco:
http://www.rewalux.com/ratgeber/rat.htm#Pumpen (vai alla sezione Pumpen /
Hauswasserwerke)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 05/07/12, 20:45

Dal momento che hai già la palla, potresti anche usarla e vedere quanto durerà ...
0 x
kilou
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/07/12, 19:19




da kilou » 05/07/12, 20:52

hi,

Ho solo la palla al momento. Il resto dell'installazione dipenderà dal percorso da prendere perché la pompa non sarà la stessa, le tubazioni saranno diverse e non ci sarà il pressostato. Inoltre non voglio davvero provare a vedere perché voglio ottenere un'installazione "conforme". Quindi se le pompe con presscontrol sono l'opzione giusta, preferirei vendere il pallone nuovo e in buone condizioni piuttosto che doverlo fare in 6 mesi o 1 anno. Non ci sono raccomandazioni sul tipo di pompa da installare specificamente per l'acqua piovana in Francia? Non importa quanto guardo, non riesco a trovare alcuna informazione su questi possibili batteri che si nutrono delle vesciche del booster nel forums francese. Forse attaccano solo chi parla tedesco : Lol:

C'è qualcuno qui che utilizza un gruppo idroforo della vescica per l'acqua piovana?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 06/07/12, 00:57

Ho usato uno di 200l (non proprio dato) per 4 anni. no
preoccupazioni, poi mi sono trasferito. Non sono riuscito a rimetterlo a posto
spazio mancante. Quindi ho usato gruppi a basso contenuto di idroforo di
range a + -100 €. La preoccupazione è che questi gruppi non durino più di 3 anni, è la vescica che rilascia, quindi immagazzino le pompe ... per 8 anni.
Se posso consigliarmi, direi che è necessario installare un gruppo idroforo
con un idroforo elettronico.
Il motivo è che evita di svuotare quando il serbatoio è vuoto.
Per quanto riguarda la vescica, impedisce alla pompa di funzionare sul
meno perdite di 2 gocce d'acqua.
Se l'idroforo consente di regolare la pressione, 1.5 bar è più che sufficiente nel punto più alto. In generale questi dispositivi sono impostati a 4 bar, essendo una pompa a turbina la differenza di 2 o 3 bar è un serio risparmio.
Per quanto riguarda la pompa, non è necessario investire in fascia alta.
A meno che tu non abbia molto tetto o viva in Inghilterra.
lo stock non giustifica il prezzo. L'economia reale è in uso
sapone per lavatrice che è diviso per 2 e nell'aspettativa di vita di
lavatrici che è almeno moltiplicata per 2. Ho un miele
che ha 12 anni e fa 2 lavaggi al giorno in media. Il solo
le riparazioni che ho dovuto fare sono 1 join de hublo (lacrima a causa di oggetti dimenticati nei vestiti),
2 pompe di evacuazione (usura dell'albero che perfora la pompa) e
i 2 ammortizzatori del serbatoio.
Per le tubature dell'acqua, evitare i metalli e preferire il soccarex.L'acqua piovana è corrosiva.
Per limitare questa acidità, sia per il bucato che per i tubi, posizionare
un calcare (dimensione di una pavimentazione) nel serbatoio e sostituirlo
quando viene digerito. + - dai 5 ai 10 anni dipende dalle dimensioni
e la composizione della pietra.
Se il serbatoio è in cemento, rivestire l'interno con una malta di idruro. Il
il problema è che il calcestruzzo contiene metalli pesanti. Evita tanto
per trovarli nella sua biancheria.
Fornire anche un sistema di aerazione (pompa dell'acquario)
Questo purificherà l'acqua nel serbatoio dopo l'introduzione
materia organica (uccello, foglie, muschio ma soprattutto pollini) che
marcirà più tardi. Quando l'acqua stagnante deve essere iniettata con aria 10 min
ogni 2-3 ore.
Non dimenticare di filtrare l'acqua: i detriti di piastrelle o ardesie sono fatali
alle valvole della lavatrice o della lavastoviglie, causando perdite
valvole, causando inondazioni. Ne ho approfittato e non te lo dico
non desiderare. La valvola di magnetizzazione è troppo costosa per miele.
0 x
kilou
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/07/12, 19:19




da kilou » 06/07/12, 05:58

Grazie per questi dettagli! Quindi, in media, duri 3 anni con 1 vescica. Quando hai dovuto cambiare la vescica, com'era? Dentro c'era un film batterico? Sei stato in grado di osservare se la causa della rottura della vescica fosse una lacrima o fosse porosa?

Per quanto riguarda la pressione del gruppo idroforo, poiché voglio usarlo sia per il WC che per alimentare un rubinetto da giardino, ho bisogno di più pressione. Sto considerando 3 bar al rubinetto del giardino, quindi la pressione di innesco del gruppo deve essere di almeno 4 bar, quindi la pompa dovrà fornire almeno 5 bar per metterlo sotto pressione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 06/07/12, 06:21

Una piccola idea
Trasforma un vecchio serbatoio di acqua calda da 200 litri (2 vie) in un serbatoio di espansione sanitario (1 via).
Bloccando l'uscita calda nella parte superiore con una valvola per consentire la scelta del livello dell'aria interna.
E utilizzare l'uscita fredda come ingresso / uscita.
Avevo provato a casa tenendolo disteso: ciò consentiva al primo riempimento di avere il 50% di acqua e il 50% di aria a pressione atmosferica e quindi bloccare l'uscita dell'acqua calda.
Quindi l'aria viene compressa e il booster è stato impostato su 3 bar.
Tutti collegati alla parte dell'acqua fredda.
Ho usato l'acqua di fonte calcarea, quindi non i difetti della pioggia acida.
Volevo anche comprare una nuova vescica sanitaria da 200 litri che cadde legalmente dal camion per meno di € 100, ma la signora fece una cacca nervosa: sei pazzo, ecco cosa fare di nuovo :cipiglio:
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 06/07/12, 06:37

Per le tubature dell'acqua, evitare i metalli e preferire il soccarex.L'acqua piovana è corrosiva.

Uso molta acqua piovana e recentemente ho smantellato una pipa di 20 anni, era molto corrosa, sono rimasta sorpresa, perché credevo che fosse necessario avere aria per avere un'ossidazione.
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 06/07/12, 11:15

Kilou ha scritto:Grazie per quei dettagli! Quindi in media duri 3 anni con 1 vescica. Quando hai dovuto cambiare la vescica, com'era? C'era una pellicola batterica all'interno? Sei riuscito a vedere se la causa della rottura della vescica era una lacrima o se era porosa? "
Presenza di un film batterico e poroso. Con acqua piovana il
il film batterico è inevitabile. Non dovresti bere quest'acqua a meno che
essere altamente immune.


Kilou ha scritto:Per quanto riguarda la pressione del gruppo idroforo, in quanto voglio usarlo sia per WC che per alimentare un rubinetto da giardino.

Per il WC 1 bar è sufficiente. Per il rubinetto del giardino non è il
pressione che conta ma il flusso. Finché la resistenza interna di
condotto e la colonna d'acqua è sotto 1 bar non avrete preoccupazioni.
Ma se dico 1.5 bar è perché il pressostato non consente di andare
inferiore e perché quando la pompa accende il colpo
Belier rilascia il pressostato.
Riducendo la pressione, i tubi
durerà più a lungo.

Plasmanu ha scritto:Trasforma un vecchio serbatoio di acqua calda da 200 litri (2 vie) in un serbatoio di espansione sanitario (1 via).
Bloccando l'uscita calda nella parte superiore con una valvola per consentire la scelta del livello dell'aria interna.
E utilizzare l'uscita fredda come ingresso / uscita.
Avevo provato a casa tenendolo disteso: ciò consentiva al primo riempimento di avere il 50% di acqua e il 50% di aria a pressione atmosferica e quindi bloccare l'uscita dell'acqua calda.
Quindi l'aria viene compressa e il booster è stato impostato su 3 bar.


È il principio del vecchio idroforo, prima della vescica di gomma.
Solo precauzioni da prendere, controllare regolarmente il livello dell'acqua in particolare
quando la pompa si avvia troppo spesso. Ma questo può essere evitato
lasciando una leggera presa d'aria all'aspirazione e all'installazione della pompa
una purga automatica al trabocco d'aria dal serbatoio (verso il centro)
una piccola lettura in quest'area: http://www.systemed.fr/forum-bricolage/ ... 28513.html

Lejustemilieu ha scritto:Ero stupito, perché credevo che fosse necessario avere aria per avere un'ossidazione.

L'acqua piovana è acida, motivo per cui deve essere neutralizzata
un calcare. Basta visitare un serbatoio di cemento usato
rendersi conto che l'acqua dissolve il cemento dal calcestruzzo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 06/07/12, 11:20

+1 con Plasmanu
In passato non c'erano vescica o membrana, era un semplice serbatoio zincato montato verticalmente, l'aria era direttamente a contatto con l'acqua.
Di tanto in tanto basta gonfiare il serbatoio con aria (esattamente come quelli con una vescica tra l'altro ...)
Ai miei nonni c'era quello (entrambi) e quello che durava da anni nonostante l'acqua molto acida delle montagne dei Vosgi.

Ma sinceramente non prendi la testa per niente. Un gruppo booster costa al massimo € 100 in commercio e include tutto ciò di cui hai bisogno (pompa, pressostato e serbatoio)
le prestazioni sono corrette, anche la durata della vita. E se vogliamo migliorare la pressione di uscita e / o la portata, basta aprirli e modificarli un po 'per bloccare il venturi che viene utilizzato per l'autoadescamento (ma che improvvisamente riduce notevolmente le prestazioni)

Spesso è la fine a causa della manipolazione impropria (funzionamento a secco prolungato) o a causa del gelo, ma raramente dalla normale usura ...
0 x
kilou
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 04/07/12, 19:19




da kilou » 07/07/12, 10:21

Un serbatoio senza membrana ha una riserva utile molto bassa rispetto ai serbatoi della vescica ed è spesso necessario rabboccare l'aria perché si dissolve in acqua. La vescica supera questi problemi.

Diciamo che un sistema di recupero dell'acqua piovana per fornire servizi igienici deve essere affidabile! Perché allora i tedeschi sono così ferocemente contrari ai serbatoi della vescica al punto da raccomandare solo pompe automatiche?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 171