Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da izentrop » 09/11/21, 01:54

Christophe ha scritto:Che modello è il tuo? 55°C sono tanti!
Daikin 14kW. 55° è il massimo, la legge dell'acqua è fissata tra 28 e 45° L'anno scorso non ho superato i 35 °
Christophe ha scritto:studierò il pdf Ci sono 6-7 cm di schiuma ... guarderò in dettaglio domani ...
Raddoppiare lo spessore dell'isolante equivale a / 2 le perdite, soprattutto se il pallone non si trova in una stanza riscaldata.
Ho intenzione di farlo nei prossimi giorni.
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 09/11/21, 09:22

Sì Izy, studierò la questione del miglioramento dell'isolamento. Questo pallone è nella stanza accanto al mio tampone solare e la stanza non scende mai sotto i 15°C... vedi 17 o 18°C ​​(il tampone non scende mai sotto i 20°C...)

Da qui l'idea del CAP e quello che recupero (in più) le perdite del mio tampone solare, in particolare quelle della pompa solare...

Anche questa stanza si affaccia sul vespaio, quindi ho potuto sfruttare l'enorme inerzia della soletta di fondazione della casa! Per il momento sono nella scelta della pompa di calore...non so ancora dove la installerò magari nel vespaio....forse entrambe per testare...

Per il resto ho trovato un Poolex Nano 3kW reversibile ricondizionato a meno di 250€... mi sembra della migliore qualità (compressore toshiba, 5 anni di garanzia) rispetto al cubo HS35 (venduto con i marchi hot splash, bestway.. .) e meno rumoroso...

Idealmente servirebbe un inverter per ridurre ulteriormente i consumi ma non ho trovato nulla sotto i 900€ budget escluso quindi (troviamo thermos da 100L a 1000€ in saldo)... Se trovi di meglio prendo io, sembri bravo a trovarti bene offerte! 8)
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da phil59 » 09/11/21, 09:44

Bisognerebbe forse aggiungere anche dei filtri, l'acqua della piscina è più pulita di quella che deve circolare/che circolava, nella tua palla?

Avevo intenzione di mettere una piscina in casa mia, e avevo chiesto. La pompa di calore costava poco più di 1000 euro, mini, per avere qualcosa che tenga... e che consumi poco.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 09/11/21, 10:27

L'acqua sarà in un piccolo circuito di pochi L... non credo che convogli così tanto sporco... se necessario scarico ogni X anni???

Immagino, data la loro durata, che gli scambiatori a palloncino siano realizzati in acciaio inox e credo che all'interno del serbatoio ci sia un trattamento ceramico... (a memoria sono passati 12 anni da quando l'ho montato)
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 09/11/21, 13:36

Christophe ha scritto:Da qui l'idea del CAP e quello che recupero (in più) le perdite del mio tampone solare, in particolare quelle della pompa solare...
Anche questa stanza si affaccia sul vespaio, quindi ho potuto sfruttare l'enorme inerzia della soletta di fondazione della casa! Per il momento sono nella scelta della pompa di calore...non so ancora dove la installerò magari nel vespaio....forse entrambe per testare...

Ah, vuoi aspirare l'aria "calda" dalla tua pompa di calore in una delle due "cantine" (locale dell'accumulo termico o vespaio dove è installata la pompa di calore) e respingerla (una volta raffreddata) nella stessa" cantina" "? Sei sicuro che non sia un po' un'ombra?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 09/11/21, 14:33

sicetaitsimple ha scritto:Ah, vuoi aspirare l'aria "calda" dalla tua pompa di calore in una delle due "cantine" (locale dell'accumulo termico o vespaio dove è installata la pompa di calore) e respingerla (una volta raffreddata) nella stessa" cantina" "? Sei sicuro che non sia un po' un'ombra?


???? Di cosa stai parlando ???

Raffreddare l'aria in cantina è il principio del 9 su 10 (da quello che ho visto interrogando su questo progetto) degli scaldacqua termodinamici, cioè tutti modelli che non hanno split esterno... che, in tempi abbastanza lunghi, è un'assurdità energetica poiché il pallone alla fine si raffredderà !! : Mrgreen:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da izentrop » 09/11/21, 22:47

Christophe ha scritto:Sì Izy, studierò la questione del miglioramento dell'isolamento. Questo pallone è nella stanza accanto al mio tampone solare e la stanza non scende mai sotto i 15°C... vedi 17 o 18°C ​​(il tampone non scende mai sotto i 20°C...)
È sufficiente modificare il calcolo.
Con una media di 20° e acqua a 65° e 6 cm di coibentazione, dovresti naturalmente perdere 672 kWh/anno consumi esclusi.

Aggiungendo 6 cm, si risparmia 336 kWh/anno, se è di 12 cm: 448 kW/anno a meno che non ci sia un errore.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da izentrop » 11/11/21, 01:57

Può essere una stronzata, ma vedendo il calcolo per una piscina, che dà il tempo necessario per ottenere la temperatura impostata:
Tempo di salita della temperatura (ore) = [Volume (m3) x Differenza di temperatura (temperatura desiderata - temperatura iniziale) x 1.163] / Potenza erogata dalla pompa (kW) https://www.piscine-clic.com/news/2013/ ... a-chaleur/

Con i dati dell'azione nano, per riscaldare l'acqua in un classico bollitore da 200 lt senza utilizzare una serpentina, avresti bisogno di:
0.2 x (40 - 15) x 1.163 / 2.2 = 2 ore 38 :?:
Ma anche i 40° non sono forse sufficienti a garantire l'assenza di rischio legionellosi. :?:
0 x
Fabrice Paille
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 11
iscrizione: 11/11/21, 10:07
Località: 69 Loira sur Rhône
x 7

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Fabrice Paille » 11/11/21, 17:56

Bonjour Christophe,

Hai visto che sotto gli 8°C la cuffia della piscina non funziona più? I TEC generalmente scendono a -5°C. 8°C è quello che ho avuto fuori tutto il giorno.
Non scaldando oltre i 38°C (diciamo 2°C di perdita in travaso), si avrà uno scaldabagno favorevole alla legionella. Mentre il CEt sale a 50/55°C senza problemi sulla pompa di calore.

Infine, nell'angolo destro, il nuovo scaldabagno fuori dalla scatola, è di circa 1000 € per un thermor Atlantic o 270 L. Quindi è solo il doppio del limite della piscina. Ho preso il mio attraverso questo (LG WH20S) e l'ho pagato € 1100

Bonne journée

Fabrice
http://maison.electrique.free.fr/
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Re: Trasformare un bollitore solare ACS in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 11/11/21, 18:09

izentrop ha scritto:Può essere una stronzata, ma vedendo il calcolo per una piscina, che dà il tempo necessario per ottenere la temperatura impostata:
Tempo di salita della temperatura (ore) = [Volume (m3) x Differenza di temperatura (temperatura desiderata - temperatura iniziale) x 1.163] / Potenza erogata dalla pompa (kW) https://www.piscine-clic.com/news/2013/ ... a-chaleur/

Con i dati dell'azione nano, per riscaldare l'acqua in un classico bollitore da 200 lt senza utilizzare una serpentina, avresti bisogno di:
0.2 x (40 - 15) x 1.163 / 2.2 = 2 ore 38 :?:


Non credo si possa applicare direttamente la formula... una piscina ha molte più perdite di un pallone...

izentrop ha scritto:Ma anche i 40° non sono forse sufficienti a garantire l'assenza di rischio legionellosi. :?:


Non preoccuparti di questo dato che il palloncino non viene utilizzato per 8 mesi e scende a 20°C che uccide la proliferazione della legionella... Lo uso così da oltre 10 anni, non preoccuparti! Per il momento : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138