Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 25/11/21, 00:17

Non avevo risposto perché non avevo capito niente izy : Mrgreen:

Sì hai trovato il funzionamento... il palloncino "brutto ma PACsé" (hihi) viene preriscaldato dal tampone... quando è in funzione (circa 4 mesi) il resto del tempo viene bypassato... possiamo magari vedi le 3 valvole nelle foto sopra… (già detto a pagina 3 appunto)

Questo preriscaldamento dovrebbe essere preso in considerazione nel bilancio termico dell'installazione della pompa di calore ... ma esisteva già con la resistenza ...

Si è lo scambiatore di riserva che ho usato dallo schema.

ps: la curva non l'ho mai disegnata ma all'incirca è la stessa di un solare fotovoltaico appiattito la produzione in inverno non scende mai sotto i 20°C e la limito a 65°C max. in estate…
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 27/11/21, 18:10

Ebbene ho appena isolato il circuito, ritengo che il sito sia finito (almeno dal punto di vista idraulico o termico, devo ancora cablare tutto a dovere a livello elettrico... lo farei "domani".. .):

20211127_174808.jpg
20211127_174808.jpg (471.97 KB) visto volte 1338


In termini di consumo è stata una settimana a 8.9 kWh per 167 ore di funzionamento...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 27/11/21, 18:45

Christophe ha scritto:In termini di consumo è stata una settimana a 8.9 kWh per 167 ore di funzionamento...


Ed ora che sei in modalità più o meno stabilizzata, cosa dà in temperatura "caldo" e "freddo" lato HP, e temperatura ACS?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 27/11/21, 19:20

non capisco la vostra domanda : Mrgreen:

Sono a 37.5°C di acqua calda sanitaria a livello della doccia del 2° piano a sinistra se volete sapere tutto! : Mrgreen:

Ho appena passato la pompa di calore a 39°C... e il circolatore è ancora a 7-8W... prossima lettura tra 7 giorni...

Ci sono buoni e cattivi in ​​questo mondo... i peggiori sono i cattivi che si spacciano per buoni... ma alla fine ci sono soprattutto i cattivi che se ne fregano delle tasche!
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 27/11/21, 19:43

Christophe ha scritto:non capisco la vostra domanda : Mrgreen:

.....

Ci sono buoni e cattivi in ​​questo mondo... i peggiori sono i cattivi che si spacciano per buoni... ma alla fine ci sono soprattutto i cattivi che se ne fregano delle tasche!


:shock: :shock: :shock: Cioè? vi chiedo solo un po' di temperature.....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 27/11/21, 19:54

Ti sei sentito preso di mira? :shock: :shock: :shock:

Eppure non è stato così...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 29/11/21, 12:52

Semplice, rispondo alla temperatura della sorgente termale...

Ho messo un termometro in camera, avevo sopravvalutato la temperatura ambiente: è 15°C e non tra 17 e 20°C...ed è solo all'inizio dell'inverno...ma non credo scende sotto i 13°C poiché è collegato al vespaio...

Livello di consumo Sono stato a 10.5 kWh da sabato 20 novembre verso le 20:00 ... ovvero circa 8.5 giorni ... consumo medio: 1.2 kWh / giorno (sembra stabile ...).

Consumo energetico medio "tutto compreso" (incluso il Modem da 8W : Mrgreen: ) cioè Perdite pompa di calore, circolatore, bollitore e rete: 51W

Francamente non è affatto male, anzi ottimo, visto il calcolo delle perdite di un pallone da 300L (vedi .pdf di izy sopra e calcoli qui: pompa-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piscina-t17035-30.html # p473953 ) ... stimata a 37W (con setpoint ACS a 45°C ... è solo a 39°C, va bene, questo ridurrà un po' le perdite) !! :shock: :shock: :shock:

Inoltre, ho isolato adeguatamente il circuito solo questo fine settimana...

Circolatore sempre a 7W.
Setpoint pompa di calore a 39°C da questo fine settimana.
Temperatura doccia 2° piano: da 37.5 a 38°C... (la rete ACS in rame non è completamente isolata)...

Per me è abbastanza... per un freddoloso di certo no ma al momento non ne ho a portata di mano : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Continua ...

ps: ho una sonda esterna sul termometro, così a breve avrete la temperatura della "sorgente fredda"...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 29/11/21, 13:08

Christophe ha scritto:Semplice, rispondo alla temperatura della sorgente termale...
......


In effetti sembra tutto a posto.
Ma credo che tu non abbia capito la mia domanda: ti chiedevo la temperatura dell'acqua "calda" all'uscita della pompa di calore e dell'acqua "fredda" all'ingresso della pompa di calore a regime.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da Christophe » 29/11/21, 13:14

Ah bin qui ho capito che non avevo capito! : Mrgreen:

Non ho a portata di mano un termometro differenziale a contatto con il tubo :( ma ne avevo uno con la sonda K più di 10 anni fa ... e se faccio scorrere le sonde sotto l'isolamento dovrebbe essere ok ...

Ma non so se funziona ancora... beh, vado a prendere la mia pala archeologica! : Lol: : Lol:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da sicetaitsimple » 29/11/21, 13:19

Christophe ha scritto:Ah bin qui ho capito che non avevo capito! : Mrgreen:

Non ho a portata di mano un termometro differenziale a contatto con il tubo :( ma ne avevo uno con la sonda K più di 10 anni fa ... e se faccio scorrere le sonde sotto l'isolamento dovrebbe essere ok ...

Ma non so se funziona ancora... beh, vado a prendere la mia pala archeologica! : Lol: : Lol:


La strumentazione della PAC non fornisce queste informazioni? È un peccato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 213