Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina?




da izentrop » 30/11/21, 00:56

sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:Bin ho una temperatura che viene visualizzata in tempo reale ma non so dove sia la sonda......


Sei sicuro? Mi ha sorpreso così tanto che questa informazione non fosse disponibile che ho cercato un manuale. Potrebbe non essere esattamente il tuo modello, ma le due temperature di ingresso e uscita dell'acqua sono disponibili a priori (parametri "o" e "p", vedi pagina 19).

https://www.piscine-market.com/PDF/Manu ... 8%20FR.pdf
Questa è la NANO ACTION 2020. L'avviso in prima pagina corrisponde alla nano action 2021, i parametri di temperatura non sono classificati uguali https://store.poolstar.fr/Media/File/23 ... 4e20960c7c
allegati
nano2021.gif
nano2021.gif (34.56 KiB) Visualizzato 2022 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 30/11/21, 11:55

Si izy, non ho lo stesso display, il mio è un 2 cifre... non ho la temperatura entro 0.1°C... lo si vede bene nella foto sopra dove c'è segnato 37°C ...

sicetaitsimple ha scritto:L'impostazione attuale che ti porta a cicli di "pochi minuti", può essere molto penalizzante per la vita della tua pompa di calore della piscina, che non è stata progettata per questo. L'aumento del flusso di circolazione dovrebbe andare nella giusta direzione da questo punto di vista con cicli più lunghi, resta da confermare verificando nel contempo che le temperature rimangano accettabili.


Non sono sicuro della durata: è un compressore Toshiba e gli scaldacqua termodinamici non hanno necessariamente cicli più lunghi...

Dovrei fare il cronometro ma devo arrivare quando parte la pompa di calore... non facile! Perché se forzo la partenza alzando il setpoint del termostato vasca, è possibile ma si capovolge tutto (misurazioni consumi a lungo termine)!

Per l'aumento di velocità si la temperatura salirà meno in pompa di calore (se è questa la vostra logica?) solo che questo rischia ANCHE (soprattutto?) di abbassare gli scambi lato pallone quindi alla fine rischia di aumentare più velocemente quindi di diminuire i tempi di ciclo !

Buona prova di Yapluka!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 30/11/21, 12:20

Christophe ha scritto:Si izy, non ho lo stesso display, il mio è un 2 cifre... non ho la temperatura entro 0.1°C... lo si vede bene nella foto sopra dove c'è segnato 37°C ...
Anche in modalità configurazione? (Guarda l'immagine)

Potrebbe esserci un modo per controllare la pompa solo se è utile.
L'uscita OUT1 o OUT3 non sarebbe adatta a questo? Vedo che la parte di connessione non è inclusa nel manuale (paragrafo 11).

Ho l'impressione che lo schema sia stato semplificato rispetto alla versione 2020: nessun sensore di temperatura in mandata?

digit-nano2021.gif
digit-nano2021.gif (30.43 KiB) Visualizzato 1944 volte


schema-nano2021.gif
schema-nano2021.gif (33.85 KiB) Visualizzato 1944 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 30/11/21, 12:45

Non ho mai una virgola! È come Coluch!

Altrimenti..uh ​​OUT3 e OUT1 controllano il ventilatore e il compressore...

La ventola si avvia qualche decina di secondi prima del compressore e idem allo spegnimento... questo ritardo può dipendere dalle temperature?

Il fatto che la pompa di calore si avvii sul flussimetro è perfetto nel mio caso poiché è il termostato del serbatoio che attiva il circolatore che crea il flusso! Non c'è bisogno di un collegamento elettrico tra il serbatoio e la pompa di calore ...

Perché complicare le cose quando può essere semplice : Mrgreen:

Da notare che avevo un dubbio su questa operazione perchè temevo che sarebbe stato necessario resettare manualmente la pompa di calore dopo ogni arresto del circolatore ma no, è automatico... OUF!

Quando il circolatore non è in funzione, la pompa di calore va in errore 3

ps: gli schemi elettrici non erano nelle versioni che ho trovato durante lo studio quindi è figo averli!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 30/11/21, 12:55

Christophe ha scritto:Il fatto che la pompa di calore si avvii sul flussimetro è perfetto nel mio caso poiché è il termostato del serbatoio che attiva il circolatore che crea il flusso! Non c'è bisogno di un collegamento elettrico tra il serbatoio e la pompa di calore ...
Ok, ma allora la cosa migliore è che il termostato del serbatoio sia in fase con la temperatura di set point della pompa di calore in modo che il circolatore non funzioni inutilmente.
Quando la pompa di calore si ferma quando la temperatura di mandata raggiunge la Tmax, la TH del bollitore dovrebbe interrompere il circolatore poco dopo, è questo il caso?

In questo caso la sonda TH del bollitore dovrebbe essere vicina alla batteria ed essere regolabile, altrimenti aggiungerne una regolabile al setpoint della pompa di calore?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 30/11/21, 13:28

Bravo izy hai capito quello che ho detto diversi giorni fa (se vedi sopra)... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Il setpoint bollitore deve essere (idealmente di poco) inferiore alla temperatura massima della pompa di calore (44.4°C misurata ieri)...

Se il setpoint del bollitore è troppo alto (tipo 55 °C) allora il circolatore funzionerà 24 ore perché la pompa di calore non sarà in grado di raggiungere questa temperatura! La pompa di calore continuerà a regolare tra 40 e 37 °C h24...per "nulla"...*

Altrimenti ho visto che questo delta di 3°C era configurabile tra 1 e 10°C, 3 di default, questa potrebbe essere una soluzione per aumentare il tempo di ciclo della pompa di calore...

Per la tua seconda osservazione, no, il circolatore non si ferma fino al raggiungimento del setpoint del serbatoio. La tua osservazione è irrilevante poiché recupereremo il calore residuo nello scambiatore di calore della pompa di calore ...e che non permetterebbe di rilanciare la PAC, vedi b) ec) sotto!

Per capire bene, ci sono 2 modalità di standby della pompa di calore e 1 modalità di riscaldamento:

a) Deep standby: circolatore OFF, codice errore E3 (in attesa di flusso). Il CAP non fa NIENTE se non aspettare

b) Standby luce: circolatore acceso, compressore spento, visualizzazione temperatura. La pompa di calore ha raggiunto il max. e attende di raggiungere il setpoint basso (= T ° max - delta)

c) Modalità riscaldamento: circolatore acceso, compressore acceso, visualizzazione temperatura. La pompa di calore sale dal setpoint basso al setpoint alto.


Come ho detto sopra: il ventilatore può funzionare in modalità c) eb) (ritardi prima e dopo l'avvio del compressore).

È più chiaro?

Idealmente dovrei misurare la durata delle fasi b) ec) per diverse velocità della pompa ...

* sarebbe comunque interessante vedere fino a che temperatura massima può alzare il pallone...

ps: sono passato all'alta velocità (22W invece di 7W dalle 13:00 di oggi) ma ho poche speranze che questo migliorerà il già ottimo COP... continua!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14963
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4362

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da GuyGadeboisTheBack » 30/11/21, 13:43

Christophe ha scritto:Bravo izy hai capito quello che ho detto diversi giorni fa (se vedi sopra)... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Dategli tempo, è molto diminuito... : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 30/11/21, 13:58

Per concordare le istruzioni: https://www.poolex.fr/fr/Download/documentation

È un po' un pasticcio con versioni ed evoluzioni...

Ci sono 3 modelli di Nano a Poolex: Action (solo riscaldamento), Reversible Action (mio) e Reversible Turbo Action (esclusi i vantaggi del turbo ...)

le ho salvate in questo post: pompa-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piscina-t17035-30.html # p474868 compreso quello del 2018 con lo schema elettrico
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 30/11/21, 15:08

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
Christophe ha scritto:Bravo izy hai capito quello che ho detto diversi giorni fa (se vedi sopra)... : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Dategli tempo, è molto diminuito... : Mrgreen:


Su questo argomento, ovviamente, meno di VOI! : Mrgreen:

Ehi bham!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 30/11/21, 16:31

Bravo izy hai capito quello che ho detto diversi giorni fa (se vedi sopra)...
Dovrebbe essere più chiaro allora : Mrgreen:
Christophe ha scritto:Se il setpoint del bollitore è troppo alto (tipo 55 °C) allora il circolatore funzionerà 24 ore perché la pompa di calore non sarà in grado di raggiungere questa temperatura! La pompa di calore continuerà a regolare tra 40 e 37 °C h24...per "nulla"...*

Altrimenti ho visto che questo delta di 3°C era configurabile tra 1 e 10°C, 3 di default, questa potrebbe essere una soluzione per aumentare il tempo di ciclo della pompa di calore...

Per la tua seconda osservazione, no, il circolatore non si ferma fino al raggiungimento del setpoint del serbatoio. La tua osservazione non è di alcun interesse poiché recupereremo il calore residuo nello scambiatore di calore della pompa di calore ... e ciò non consentirebbe il riavvio della pompa di calore, vedi b) ec) sotto!
Perché non hai capito. :x

Ho proposto di aggiungere un termostato con sonda nel pozzetto posizionato appena sopra la bobina del palloncino (sulla tua mappa), che permetterebbe di impostare un setpoint indipendente per il circolatore e quindi evitare ...
il circolatore funzionerà 24 ore su 40 perché la pompa di calore non riuscirà a raggiungere questa temperatura! La pompa di calore continuerà a regolare tra 37 e 24 °C hXNUMX...per "nulla"...*
Un economico https://fr.aliexpress.com/item/1005001693937592.html
Hai capito questo scatto :?: :?:
Immagine
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144