Convertire un serbatoio solare di ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina

Lavori su tubature o acqua sanitaria (calda, fredda, pulita o usata). Gestione, accesso e utilizzo dell'acqua in casa: perforazione, pompaggio, pozzi, rete di distribuzione, depurazione, sanificazione, recupero acque meteoriche. Processi di recupero, filtrazione, disinquinamento, stoccaggio. Riparazione di pompe dell'acqua. Gestire, utilizzare e risparmiare acqua, dissalazione e desalinizzazione, inquinamento e acqua ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 30/11/21, 17:03

Lì mi preoccupi seriamente Izy ... :shock: :shock: :shock:

Ho proposto di aggiungere un termostato con sonda nel pozzetto posizionato appena sopra la bobina del palloncino (sulla tua mappa), che permetterebbe di impostare un setpoint indipendente per il circolatore e quindi evitare ...


Stai suggerendo cosa ho cablato e prendi il mio controesempio dalla tua (cattiva) idea ??? È davvero WTF lì !! E che ho dovuto spiegare almeno 3 volte sopra che un termostato nel pallone controllava il circolatore che avvia la pompa di calore (in standby profondo) tramite rilevamento del flusso !!

Lo schema che ripubblichi non ha nulla a che vedere con quello che ho appena fatto: indica solo dove si trova lo scambiatore del palloncino che ho utilizzato (indicato come "riserva")...

Non posso essere più chiaro delle spiegazioni dei punti a) b) ec) :shock: :shock: :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da GuyGadeboisTheBack » 30/11/21, 18:43

Christophe ha scritto:Su questo argomento, ovviamente, meno di VOI! : Mrgreen:

Ehi bham!

Tranne che sto scherzando, non lui, e bhim!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 01/12/21, 16:04

Se se se se anche lui!

Izy sta scherzando, tra 2 bei messaggi, temo che non stia più andando bene... ma credo che nemmeno se ne accorga... : Cry: : Cry: : Cry:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da sicetaitsimple » 02/12/21, 12:22

Christophe ha scritto:ps: sono passato all'alta velocità (22W invece di 7W dalle 13:00 di oggi) ma ho poche speranze che questo migliorerà il già ottimo COP... continua!

Quali sono le tendenze dopo 48 ore? Almeno per la temperatura di ingresso/uscita della pompa di calore e i tempi di ciclo?
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 02/12/21, 12:53

Christophe ha scritto:Se se se se anche lui!
Izy sta scherzando, tra 2 bei messaggi, temo che non stia più andando bene... ma credo che nemmeno se ne accorga... : Cry: : Cry: : Cry:
Non è carino...se cito tutte le stronzate che hai scritto su questo forum, un'enciclopedia di 10 volumi non sarebbe sufficiente. : Twisted: : Twisted:
Per Guitou è diverso, è così nel suo mondo, non sopporta le contraddizioni. Il suo modus operandi è attaccare sempre chi non la pensa come lui, piuttosto che argomentare con intelligenza.
sicetaitsimple ha scritto:
Christophe ha scritto:Viste le cifre attuali penso che l'optimum non sia lontano...

È possibile, ma provare impostazioni leggermente diverse e vedere non può far male.
L'impostazione attuale che ti porta a cicli di "pochi minuti", può essere molto penalizzante per la vita della tua pompa di calore della piscina, che non è stata progettata per questo. L'aumento del flusso di circolazione dovrebbe andare nella giusta direzione da questo punto di vista con cicli più lunghi, resta da confermare verificando nel contempo che le temperature rimangano accettabili.

Ovviamente puoi fare un test al massimo flusso per vedere.
Questo è il problema, la durata ridotta da frequenti riavvii.
Questo tipo di pompa di calore è progettata per funzionare ininterrottamente per diversi giorni finché la temperatura in ingresso non raggiunge la temperatura impostata.
Ecco le letture/foto... la pompa di calore funziona ben oltre i 40°C quando è impostata a 39°C di regolazione! Poiché la temperatura massima misurata all'uscita è di 44.4°C...
Forse un arresto di sicurezza a causa del circuito idraulico troppo corto rispetto all'inerzia delle sonde.

Hai provato a ridurre la temperatura impostata?
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4301

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da GuyGadeboisTheBack » 02/12/21, 13:06

izentrop ha scritto:Per Guitou è diverso, è così nel suo mondo, non sopporta le contraddizioni. Il suo modus operandi è attaccare sempre chi non la pensa come lui, piuttosto che argomentare con intelligenza.

Argomenta in modo intelligente secondo Izy:
post476492.html # p476492
Prendi un controllo su te stesso, vecchio, sei un totale pickup.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 06/12/21, 10:43

a) Letture alta velocità circolatore dopo 6 giorni:

kWh: 6,85
Ore: 141
Pu media. : 48.5 W

Quindi sembra che abbiamo un leggero miglioramento dei consumi complessivi nonostante il Pu del circolatore che passa da 7W a 22W... visto che ero a 55W di media sul calcolo precedente pompa-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piscina-t17035-90.html # p475995

Ma difficile concludere visto che non ho prelevato esattamente la stessa quantità d'acqua... necessariamente!

Bene parto ad alta velocità per la prossima prova vedi b)

b) Ho passato il Delta, parametro H da 3 a 5°C la pompa di calore girerà quindi tra 39 e 34°C... dovrò monitorare perché se la temperatura di ritorno dell'acqua calda fredda è superiore a 34°C allora la pompa di calore non andrà mai in standby leggero e il compressore funzionerà continuamente ...

parametri_nano_poolex.png
parametri_nano_poolex.png (98.16 KiB) Visualizzato 1555 volte


delta_temperatura.jpg
delta_temperature.jpg (116.42 KiB) Visualizzato 1564 volte


c) Altrimenti si condensa un po' come pensavo... sarà necessario evacuare le condense, da 6 giorni ho questa quantità, non misurata ma deve essere di circa 3-4 L... (è un vecchio salto di vernice da 20 L):

condensati.jpg
condensats.jpg (85.55 KiB) Visualizzato 1564 volte
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 06/12/21, 11:39

Preparazione dello scarico condensa...finalmente sono stata brava a realizzare il supporto in legno! Ho semplicemente inserito a forza un doppio nipplo di un tubo da giardino nel legno del supporto:

condensa.jpg
condensat.jpg (94.59 KiB) Visualizzato 1543 volte


Spero che questo evacuerà abbastanza velocemente da non rovesciarsi sul tavolo... normalmente sì...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da izentrop » 06/12/21, 12:04

Christophe ha scritto:difficile concludere visto che non ho prelevato esattamente la stessa quantità d'acqua...per forza!
Sarebbe stato necessario un contatore sul circuito dell'acqua calda per una misurazione valida.

Questo aumenta il tempo di ciclo e il ciclo si ferma sempre quando la temperatura di uscita raggiunge i 44,4°?

In tal caso, avrei provato ad abbassare la temperatura impostata e verificato se aumenta la durata del ciclo, riducendo al minimo la velocità della pompa.
L'obiettivo è mantenere una temperatura di uscita intorno ai 43° o più, appena al di sotto della soglia di cutoff. L'obiettivo sarebbe che la pompa di calore si fermi solo quando la temperatura dell'acqua nel serbatoio raggiunge questa temperatura e non prima ...

Il setpoint sarà forse a 35°, ma poiché la destinazione della pompa di calore è deviata, ciò sarebbe normale, poiché il volume del circuito idraulico è molto più piccolo. :?: : Wink:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Trasformare un bollitore solare ACS (o olio combustibile) in uno scaldacqua termodinamico con una piccola pompa di calore per piscina




da Christophe » 06/12/21, 12:08

Christophe ha scritto:b) Ho passato il Delta, parametro H da 3 a 5°C la pompa di calore girerà quindi tra 39 e 34°C... dovrò monitorare perché se la temperatura di ritorno dell'acqua calda fredda è superiore a 34°C allora la pompa di calore non andrà mai in standby leggero e il compressore funzionerà continuamente ...


Ho appena visto un ciclo, va bene.

Il ritorno è a meno di 31°C (il che significa che lo scambiatore si immerge abbastanza in basso nel serbatoio) e il ciclo si fa "normalmente" il tempo di "pausa" (standby luce) e riscaldamento e pausa sono necessariamente più lunghi che con un delta di 3°C...vedi l'influenza sui consumi.

Se ok a livello di consumi, penso che potrei aumentare il delta a 6°C senza preoccupazioni, magari 7 o addirittura 8°C...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a “Gestione dell'acqua, impianti idraulici e igienico-sanitari. Pompaggio, perforazione, filtrazione, pozzi, recupero ... "

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 138